Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: Kit da cucina e razione fai da te.

  1. #1
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito Kit da cucina e razione fai da te.

    Ciao ragazzi. Come letto nel titolo, vorrei proporre la mia soluzione all’esigenza di portare del cibo durante le partite più lunghe o nei tornei. Molti si accontentano di panini o scatolette, ma ho notato che: sotto i sole estivo i panini avvolti nel domo pack, a lungo, diventano stopposi, e il salume cambia decisamente sapore, le scatolette di simmenthal o simili prendono uno strano sapore metallico (e non mi fido), mentre il tonno ha lo spiacevole difetto di essere zeppo di olio, e riportarsi tutto al parcheggio nel tattico, ha la conseguenza di farci puzzare come una pescheria.
    Le razioni americane mi hanno dato la nausea anche se sono molto pratiche, mentre le italiane ingombrano parecchio oltre a produrre mezzo quintale di rifiuti.

    Allora iniziamo col kit da cucina, è essenziale e minimale, c’è tutto quello che serve, nelle foto non ho messo le posate e la tazza pieghevole perché non mi ricordo dove le ho messe.

    Vista di insieme: ovviamente la gavetta è trasportata nel porta borraccia con l’acqua.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_2176.JPG 
Visite: 322 
Dimensione:   120.7 KB 
ID: 86078

    Il contenuto: Abbiamo due flaconi di alcool (durano una vita, per 2 giorni ne basta uno) il fornelletto, il sostegno della gavetta, una presina, l’imbuto per recuperare l’alcool avanzato dopo lo spegnimento, e dell’alluminio utile per proteggere la fiamma dal vento, anche se io, personalmente, prima di cucinare, scavo una buchetta per alloggiare il tutto, in modo da non fare danni in caso di ribaltamento.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_2177.JPG 
Visite: 382 
Dimensione:   102.5 KB 
ID: 86079

    Ora una carrellata di immagini su come si impiega il kit.



    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_2182.JPG 
Visite: 393 
Dimensione:   122.0 KB 
ID: 86080

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_2181.JPG 
Visite: 322 
Dimensione:   87.0 KB 
ID: 86081

    Il fornello l’ho fatto da me in un’oretta scarsa, funziona come quelli più famosi di una ditta svedese, con l’unica differenza che mi è costato 1 euro (costo delle lattine).

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_2178.JPG 
Visite: 301 
Dimensione:   80.2 KB 
ID: 86082

    Ecco il video su come farlo e che ho copiato pari pari, http://www.youtube.com/watch?v=2fr7ulCNj8A

    Ora la razione; pesa 2 etti e contiene colazione, pranzo e cena, quella in questione è minimale, ma c’è ampia scelta, basta usare la fantasia.

    Visione dell’impacchettamento

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_2186.JPG 
Visite: 359 
Dimensione:   145.3 KB 
ID: 86083

    Ingombro laterale

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_2187.JPG 
Visite: 269 
Dimensione:   137.3 KB 
ID: 86084

    Visione contenuto

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_2188.JPG 
Visite: 385 
Dimensione:   152.2 KB 
ID: 86085

    Allora per colazione c’è del caffè e delle tisane ai frutti misti, ottime anche da bere prima di infilarsi nel sacco a pelo di inverno, ovviamente anche lo zucchero e le palettine.

    Primi piatti. Sono noodles disidratati, come quelli che si pappava l’ispettore Zenigata (Zazzà) di Lupin, si trovano nei supermercati a prezzi da furto (1 o 2 euro l’uno) oppure uguali uguali nei negozi di alimentari etnici (a Milano in via Imbonati) al prezzo di 1 euro per tre confezioni.
    Queste sono al manzo e al chili, ma ce ne sono moltissimi tipi, al ragù (me le sono già spazzolate tutte), al ramen di pesce, alla panna, insomma per tutti i gusti. Gli spaghettini tengono bene la cottura e a dire la verità mi hanno sorpreso enormemente come gusto, inoltre sono belli abbondanti.


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_2179.JPG 
Visite: 309 
Dimensione:   139.1 KB 
ID: 86086

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_2180.JPG 
Visite: 302 
Dimensione:   100.3 KB 
ID: 86087

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_2185.JPG 
Visite: 340 
Dimensione:   173.3 KB 
ID: 86088

    Secondi piatti. In questa razione, sono semplicemente due buste di tonno sottovuoto e già sgocciolate, nulla di che ma riempie la pancia con un ingombro nullo, e inoltre non si hanno litri di olio tra le scatole.

    Devo dirlo è comoda, non pesa nulla, i noodles si preparano in 3 minuti e sono sapidi, caldi ed abbondanti, all'inizio pensavo fossero una schifezza invece mi sono ricreduto.

    Non so se diano l'apporto energetico giusto, ma mangiare un piatto caldo prima di infilarsi nel sacco a pelo è tutta un'altra cosa.

    Consigli, osservazioni, critiche, domande,sono come sempre bene accetti.

    Spero di essere stato utile.

    Saluti Maurizio "Archer"
    Ultima modifica di Maurizio87; 06/04/2011 a 11:57

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento
    Età
    56
    Iscritto il
    03 Dec 2007
    Messaggi
    2,961

    Predefinito

    Non si vedono le foto

  3. #3
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Prova a cliccare sugli allegati, sono rimasto sorpreso anche io a vedere la scritta e basta e ho usato la gestione allegati di SAM come ho sempre fatto, se clicco sopra a me le fa vedere. E' strano comunque, le ho ridimensionate apposta. Qualcuno può confermare che cliccandoci sopra mostra le foto o lo fa solo a me??

    ---------- Post added at 14:33 ---------- Previous post was at 14:25 ----------

    Ho provato ad aprirle come untente non in linea e le visualizza, basta cliccarci su. Chissà perchè mai farà così? Bho?
    Ultima modifica di Maurizio87; 05/04/2011 a 15:30

  4. #4
    Veterano
    L'avatar di Hyppo
    Club
    OverJoule SAT
    Età
    33
    Iscritto il
    11 Dec 2007
    Messaggi
    3,776

    Predefinito

    io non le vedo nemmenocliccando sopra

  5. #5
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Provo a rifare il tutto, un'attimo di pazienza, se non va vuol dire che non dipende da me.



    Foto rimesse da zero,ora dovrebbe essere tutto ok, fatemi sapere.

    Scusate, ho visto sul forum altre discussioni su fornellini simili al mio, ma basati su un sistema di funzionamento diverso,con tanto di descrizione su come farli, dato che sono due modelli diversi, vorrei chiedere se posso postare un video descrittivo su come realizzarlo, senza rischiare di beccarmi un'infrazione. Grazie in anticipo!
    Ultima modifica di Maurizio87; 05/04/2011 a 16:30

  6. #6
    Recluta L'avatar di Sarkan
    Club
    Rag Bags S.A.T.
    Iscritto il
    21 Jan 2009
    Messaggi
    711

    Predefinito

    Ma io ti ammazzo....come hai fatto ad utilizzare un pezzo di Meccano per fare il fornello?!

  7. #7
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Ne ho una caterba, il mio, quello di mio padre, e quelli dei miei zii, e mio figlio un giorne ne avrà uno suo più questi!! Era l'unica cosa che avevo a portata di mano, fa passare per bene l'aria e non soffoca la fiamma, e inoltre non fa da scudo termico sennò la fiamma cresce troppo e brucia la pietanza.
    La domanda era sarcastico-accusatoria o intendevi avere una risposta dal senso comppiuto??
    Ultima modifica di Maurizio87; 05/04/2011 a 17:16

  8. #8
    Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento
    Età
    56
    Iscritto il
    03 Dec 2007
    Messaggi
    2,961

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sarkan Visualizza il messaggio
    Ma io ti ammazzo....come hai fatto ad utilizzare un pezzo di Meccano per fare il fornello?!
    Quote Originariamente inviata da Maurizio87 Visualizza il messaggio
    La domanda era sarcastico-accusatoria o intendevi avere una risposta dal senso comppiuto??
    Hahahah Sarkan che incute timore
    Comunque rep+ per Maurizio, ottima idea ma mi raccomando di accertarsi di aver spento bene tutto, 20 anni fa di ritorno da un poligono ri-saltammo sui CM per andare a spegnere un incendio appiccato da una sentinella e dal fornelletto della sua razione K.

  9. #9
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Infatti per questo faccio il buco e ci appoggio dentro il coperchio di latta in foto, e sopra il fornello, il sostegno e la gavetta, inoltre basta coprirlo e si spegne subito, poi aspetto che si raffreddi e uso l'imbutino per recuperare l'alcool non usato. Ovio che se c'è l'erba secchissima sto molto attento e al limite dopo averla strappata un po via, la bagno in modo da evitare incendi.
    Ultima modifica di Maurizio87; 05/04/2011 a 18:11

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento
    Età
    56
    Iscritto il
    03 Dec 2007
    Messaggi
    2,961

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Maurizio87 Visualizza il messaggio
    Infatti per questo faccio il buco e ci appoggio dentro il coperchio di latta in foto, e sopra il fornello, il sostegno e la gavetta, inoltre basta coprirlo e si spegne subito, poi aspetto che si raffreddi e uso l'imbutino per recuperare l'alcool non usato. Ovio che se c'è l'erba secchissima sto molto attento e al limite dopo averla strappata un po via, la bagno in modo da evitare incendi.
    Sono stato impreciso: le raccomandazioni le ho fatte a chi intendesse replicare il tuo kit, avevo notato la tua precisazione sulla buca

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

gavetta

https:www.softairmania.itthreads185319-Kit-da-cucina-e-razione-fai-da-te

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.