Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: La cartografia per ignoranti in materia

  1. #1
    Spina L'avatar di GIO_FOX
    Club
    Sons OF The AIR
    Iscritto il
    16 Jan 2010
    Messaggi
    58

    Predefinito La cartografia per ignoranti in materia

    Salve ragazzi.....
    E' da poco che pratichiamo questo sport e vorremo cimentarci in un torneo.
    Leggendo nel forum abbiamo trovato varie guide utilissime ma non soppiamo davvero da dove iniziare non avendo un cartografo nel nostro team

    Vorremmo qualche consiglio sull'utilità del gps, avendo già le mappe cartacee e come procedere
    Ripeto che non abbiamo un cartografo quindi tutti i consigli che ci darete saranno ben accetti

  2. #2
    Spina L'avatar di diavoloilluso89
    Club
    Sons OF The AIR
    Iscritto il
    05 Jan 2010
    Messaggi
    400

    Predefinito

    Bravo Jonny, vediamo se qualcuno riesce ad aiutarci su questo argomento.

  3. #3
    Recluta L'avatar di Voodoo
    Club
    Padova Softair Team
    Età
    36
    Iscritto il
    07 Oct 2008
    Messaggi
    1,282

    Predefinito

    Scaricatevi le ottime dispense di Zoccoloduro, in evidenza in alto. Nella dispensa base c'è davvero tutto quello che vi serve per non perdervi. Un consiglio personale: non fate troppo affidamento sul gps.

  4. #4
    Veterano


    L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    49
    Iscritto il
    10 Aug 2006
    Messaggi
    3,581

    Predefinito

    Se vuoi un BEL LIBRO di quelli davvero completi che spiegano passo a passo la cartografia, partendo da esercizi pratici e semplici che puoi trasformare in game e test da fare in aula/sede club...prendi

    Orienteering della hoeply

    http://www.hoepli.it/libro/orienteer...8820322120.asp

    Gli esercizi di navigazione con rotta atzimutale li ho trasfromati in marce con imboscate, oppure puoi fare una marcia dal punto A al punto B e al B metti uno sniper o un bunker da conquistare, ecc ecc.
    Tutto sta alla morfologia del terreno in cui giocate, se ci sono edifici o laghetti da attraversare, o meglio ancora delle valli impervie, metti i due punti in maniera che la rotta passi attraverso di essi, in questa maniera insegna alla gente a non seguire la freccia del GPS ma a ragionare sulla cartina, imparare a tenere la quota o a cercare un sentiero che porta al punto B senza dover attraversare a nuoto il laghetto o continuare a scendere e salire di quota solo perchè tra il punto A e B ci sono 2 valli.
    Non credere che il CARTOGRAFO del team sia quello che usa il GPS...il cartografo è quello che sa leggere la carta, il GPS è solo uno strumento per accorciare i tempi, avere la distanza che separa i due obj (in linea d'aria), i tempi di percorrenza dal punto A al B per sapere se devi accellerare il passo o puoi prenderla con calma...non dovete seguire la freccia del GPS e basta...anzi.

  5. #5
    SC ADDICTED



    L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN
    Iscritto il
    09 Apr 2008
    Messaggi
    3,908

    Predefinito

    Una volta che sai leggere le forme del terreno, i corsi d'acqua e i sentieri.... è un gioco da ragazzi.

    Personalmente uso e sfrutto il gps creando un percorso sulla mappa per aggirar gli ostacoli, ad ogni punto critico assegno un waypoint che mi permetta di seguire la banale freccia (Linea spezzata).

    Ad esempio: tra A e B c'è un monte? Imposto sulla cartina i waypoint che mi permettono di aggirarlo, li metto su gps (garmin giallone che mi ha portato ovunque) e da qui posso esser sicuro che la freccia mi porterà a destinazione, waypoint per waypoint, sfruttando un percorso fattibile senza scalare monti o indossare il costume da bagno per nuotar nel fiume.


    N.B. : la guida zoccoloduro mi è stata fondamentale per imparare.... ringrazio anche Valerio dei Bat Lang per tutte le dritte.

  6. #6
    Spina L'avatar di GIO_FOX
    Club
    Sons OF The AIR
    Iscritto il
    16 Jan 2010
    Messaggi
    58

    Predefinito

    diciamo che le basi della cartografia a livello topografico ce l'ho...cioè leggere le curve di livello, in che scala si presentano le cartine ecc...ho fatto il geometra...
    il mio ostacolo sono i vari metodi di rappresentazione delle cartine, oppure orientando la bussola trovare con precisione la mia posizione sulla cartina...comunque adesso sto incominciando a leggere la guida di zoccoloduro e devo dire che è molto accurata!....bravo!....
    rep + a tutti per l'aiuto!!!

  7. #7
    Spina L'avatar di Victor87
    Club
    22° S.A.T.
    Età
    36
    Iscritto il
    06 Jun 2006
    Messaggi
    201

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da McMirko Visualizza il messaggio
    Se vuoi un BEL LIBRO di quelli davvero completi che spiegano passo a passo la cartografia, partendo da esercizi pratici e semplici che puoi trasformare in game e test da fare in aula/sede club...prendi

    Orienteering della hoeply

    http://www.hoepli.it/libro/orienteer...8820322120.asp

    Confermo e straquoto al 100%...io lo sto studiando da qualche settimana e posso confermarti, senza nulla togliere alle dispense zoccoloduro, che è davvero ben fatto e di facile comprensione. Consigliatissimo!
    Tienici informati circa gli sviluppi, ed un consiglio da un novizio della cartografia...dietro quella freccettina visibile sul GPS c'è tanta "logica"; cercate di comprenderne prima i meccanismi e le nozioni perlomeno essenziali prima di seguirla
    Un forte in bocca al lupo ragazzi!

  8. #8
    Spina L'avatar di GIO_FOX
    Club
    Sons OF The AIR
    Iscritto il
    16 Jan 2010
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Grazie mille victor87...crepi il lupo!....adesso sto vedendo di comprarlo il libro....te sapresti dirmi dove l'hai preso? su internet oppure il qualche cartolibreria della tua zona? ed il prezzo più o meno?

  9. #9
    Soldataccio
    L'avatar di -Hannibal-
    Club
    Born toD.E.I.
    Iscritto il
    16 Apr 2008
    Messaggi
    1,956

    Predefinito

    C'è scritto sul link, euro 21! E lo puoi ordinare direttamente da lì con spedizione gratis!

  10. #10
    ska
    ska non  è collegato
    Soldataccio



    L'avatar di ska
    Club
    Hydra Special Team
    Età
    42
    Iscritto il
    14 Apr 2008
    Messaggi
    2,163

    Predefinito

    oppure sul sito ibs.it...

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.