Basta che ti compri un Marui o un Systema e sei a posto...
Basta che ti compri un Marui o un Systema e sei a posto...
in ogni caso la discussione è andata pesantemente OT (non che fosse interessantissima, comunque)
perchè non aprite un nuovo topic "la precisione intrinseca delle ASG".....???
AR 70/90 (possibilmente SCP) a vita
Ar 70/90..
Arx 160 senza ombra di dubbio!
Le motivazioni son 2:
1) mi piace guardare al futuro non sono un nostalgico del passato
2) mi piace di più nelle linee
Cmq se io fossi il produttore, non ci penserei due volte a replicare l'ARX 160 e qui le motivazioni sono innuverevoli:
1)bacino di utenza: infatti il 70/90 lo conoscono solo in italia (e anche qui, molti lo ricordano in modo negativo dato il suo peso!) e per di più solo chi l'ha usato durante il militare ne è attratto/affascinato per questioni di nostalgia.
L'arx 160 non è ancora "uscito" e già è quasi un oggetto di culto per molti italiani e non solo!tra l'altro è nato per il mercato internazionale non solo italiano,e quindi se le cose andranno bene con la NATO che lo vorrebbe adottare, lo conosceranno in tutto il mondo...ergo....molti più affezionati dell'arma vera e quindi molta più gente che comprerebbe l'arx 160 asg.
2) praticamente per replicare bene il 70/90 lo devi fare con gusci di metallo come il vero, l'arx 160 è in gran parte il policarbonato,di conseguenza la replica plasticona è già molto vicina al modello reale.
3)Meglio replicare un fucile che sta nascendo...più tosto che replicare un fucile che sta morendo!
Dal punto di vista del compratore invece, anche li la scelta verso l'arx è avvalorata da diverse motivazioni.
Quando si sceglie la replica asg l'utente medio, lo sceglie principalmente per questioni di "bellezza" e secondo me l'arx con le sue linee filanti e compatte è bellissimo, ma per carità questa cosa è discutibile (non è bello ciò che bello ma è bello ciò che piace!!!).
Poi in secondo luogo e con l'esperienza si inizia a scegliere coscienziosamente e prendendo in considerazione altri fattori più "aulici" e nobili ossia si guarda realmente alle caratteristiche funzionali del design dell'arma reale, che replicata le trasmette all'asg.
Queste caratteristiche sono:
- facilità di brandeggio
- ergonomicità
- numero di arpelli che si vanno a impigliare da per tutto
- calcio regolabile ed abbattibile
- modularità
- facilità di smontaggio
- peso
- ecc ecc
Su tutte queste caratteristiche non c'è proprio paragone tra uno e l'altro! L'arx è un fucile di nuova concezione e non c'è santi per i suoi precedessori!
Già solo per il calcio abbattibile io lo sceglierei! Poi è molto modulabile e customizzabile (ricordatevi che una delle maggiori intenzioni di Beretta è stata quella di creare un fucile adattabile a molti corpi armati nel molto: diversi calibri, diverse canne, diversi equipaggiamenti ecc ecc)
Avete visto su internet qualche video dove mostrano quanto ci si mette a cambiare la canna e quindi il calibro e/o direzione di estrazione del bossolo?!...beh andate a vedere....rimarrete sbalorditi...si tratta di secondi....no di minuti!!!!!
Il peso è in linea con i fucini di nuova concezione...per carità...molti non amano i plasticoni...ma ragazzi miei...la tecnologia và avanti...fanno perfino i blindati anfibi con schermi protettivi in policarbonato ormai!...è il futuro.
Modularità...c'è chi ha scritto con quello vecchio ce ne sono di più....con l'arx 160 manco una!!!!....vi sbagliate...appena inizia a girare il mondo sto fucile vedrete quante ce ne saranno!!!uffff
é molto fluida come linea....ergo...meno impigliamenti in mezzo la boscaglia!
...
...e poi...bla bla bla...potrei parlare per un'altra ora....maaaa...insomma.....lo facciamo o no sto arx 160 asg...che sto mettendo già da parte i soldi per comprarlo!?!?!?!?....dai sù!!!
Ciao raga
AR 70/90 FOR LIFE! di fucile moderno preferisco nettamente il Masada/ACR, e l'idea di poter tornare a usare la cara vecchia policroma col suo fucile adatto mi tenta troppo
ho votato arx 160.
anche io sono attratto dall'SCP ,ma i fucili moderni,anzi,futuristici mi hanno sempre attratto (vedi il vecchio trhead sul g11)
Votato l'ARX160 e soprattutto perché mi pare più comodo per una versione SA (spazio per batterie, slitte, punti d'attacco per le cinghie... Poi se replicano anche i comandi...).
Esteticamente ho sempre trovato il 70 90 cattivissimo, mentre indubbiamente l'ARX 160 è meno originale.
Se parliamo delle armi, non sono ne un esperto ne un utilizzatore, ma a parte i normali problemi di "dentizione" l'ARX ha dei contenuti di innovazione veramente importanti, mentre in effetti come diceva qualcuno il 70 90 nasceva gia un po' sorpassato...
Certo se uscisse un'ASG con i favori della Beretta, e se la partecipazione della Beretta non fosse solo nel concedere i marchi... In pochi resisterebbero alla tentazione!
Staremo a vedere...
M
opsss..mi sono accorto solo adesso di questo bellissimo sondaggino!!!
ovviamente ho votato arx160, ma non per fare un torto al vecchio ferro da stiro che è l'ar70/90, ma semplicemente perchè comunque ci vuole continuità nella tradizione ma anche modernità e utilità...
saluto
houston
Non tocchiamo il mio "arnese" da lavoro AR 70/90 a VITA! (anche se uso la variante SCP)
Spartano Over