Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Caricare una NiHm

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito Caricare una NiHm

Ciao a tutti, ho appena acquistato un nuovo carica batterie che ha molte funzioni. E' un Sentex Dual (uguale al SFB6).
    Tra le cose cui posso impostare ci sono:
    A e V di carica, A e V di scarica.
    Per il resto mi sono arrangiato tra manuale e forum/consigli vari però...
    Nel manuale come fattore di carica rapida dice 1C o 2C; ora essendo la batteria da 1500mAh potrei impostare la carica da 1,5A fino a 3A ma sinceramente mi sembra eccessivo. Altri mi hanno consigliato di impostare a 1/10 del valore di C quindi 150mAh che però mi sembra troppo esiguo... così ho fatto una via di mezzo a 0.7A

Voi che ne pensate? che valore potrei impostare per non rovinare il tutto?

ska
    ska non  è collegato
    Soldataccio

L'avatar di ska
    Club
    Hydra Special Team

Predefinito

per le nimh la carica và fatta a 1/10 dei Mha della batteria quindi avresti dovuto caricare a 150 Mha...

in realtà dipende dalla marca della batteria, io le GP le carico a 4 o 5/10 quindi una 1500 Mha la carico a 0.7 A, le Intellect le caricavo quasi a 1C, cioè a 1,3 1,4 A sennò non si caricavano...

Club
    non affiliato

Predefinito

mmmm allora devo solo che fare dei test per sapere fin quanto spingermi...
    Ci piazzo sopra la manina e quando diventa troppo caldo stoppo. considerando che la T max dovrebbe essere di 60°C..

Grazie ciao

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Io sapevo che le NiCd vanno caricate ad 1/10 C mentre le NiMh le puoi caricare fino ad 1C (accettano la carica rapida) a T ambiente

Ahab

Club
    non affiliato

Predefinito

Ho scoperto che in realtà ci sono diversi tipi di NiHm, o meglio cambia la resistenza interna e quindi la velocità di ricarica sopportabile
    Cmq, sono andato sul sito del produttore delle batterie che uso e penso di poter andare sul sicuro con questi parametri:
    Carica: max 1C
    Scarica: 1C o + ; 1V

Grazie a tutti.

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

il tutto dipende dal modello della cella.

vai sul sito del produttore e vedi il tipo di ricarica consigliata

ci sono alcuni modelli che supporta la carica rapida,altri che ne necessitano

Spina L'avatar di Sergio86
    Club
    Fenix Recon Squad Belpasso

Predefinito

solitamente si consiglia di caricare a 1/10 di C per evitare di fondere gli elementi durante la sovraccarica. infatti durante la carica una batteria si prende tutta la corrente (fino ad un certo limite ovviamente) che il carica batteria riesce a fornire con una certa stabilità e capacità di dissipazione del calore. Se non fosse cosi tutti quelli che hanno le intellect o altre betterie che caricano a 0.5-1C avrebbero fuso!! Il problema sussiste quando la carica è finita (batteria completamente carica) e l'energia che ricevono gli elementi è tutta in eccesso. questa energia in qualche modo deve essere dissipata. da qui un aumento repentino della temperatura della batteria con relativa fusione degli elementi. Ed ecco che per evitare questa si consiglia du utilizzare una carica di 0,1 C. Con questa carica il calore dissipato non è sufficiente per rovinare la batteria. anche in sovraccarica. Questo ovviamente vale per i caricabatteria non automatici. con quelli automatici imposti a 1C (quasi tutte le batterie sopportano questo valore) e te lo dimentichi fino a carica avvenuta.

Club
    non affiliato

Predefinito

ciao a tutti mi sono da poco iscritto su sam...siccome ho appena preso un G&G e ho comprato insieme la lipo a due segmenti da 7,4x2000 e un sentex,che non è il dual ma credo che il funzionamento sia analogo,potete dirmi come devo settare la scarica della batteria??non vorrei fare danni grazie

[TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft

Predefinito

Mmm...a parte che non c'entra molto con il post in cui hai scritto, comunque le lipo non hanno bisogno di essere scaricate...devi solo ricaricarle!

Club
    non affiliato

Predefinito

è lo so infatti ho riscritto su una discussione attinente...grazie della dritta,anche perchè il tipo che mi ha venduto la roba non mi aveva detto questa cosa,ed essendo la prima volta che uso batterie lipo,ho fatto male a non informarmi,grazie ancora della risposta!ciao

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.