Vi racconto la mia esperienza nella realizzazione di un AIR BRAKE per il pistone dell'SVD Dragunov dell' A&K.
Per chi non lo conoscesse qui è disponibile la recensione del fucile fatta da Bandit :
https://www.softairmania.it/threads/...-della-A-amp-K
Un po di storia :
qualche tempo fa mi sono imbattuto in questo link : https://pageproducer.arczip.com/daed.../airbrake.html
e decido di imbattermi nello stesso esperimento sul mio M16 custom.
Il risultato in termini di silenziosità e stato interessante ma per mancanza di tempo il progetto non è stato portato a termine.
Poi divento proprietario di un SVD Dragunov dell'A&K e decido di ritentare l'esperimento su questa ASG.
Come funziona :
il perno sul pistone, con un diametro leggermente inferiore al diametro interno del cilindro, va a creare un cuscino
d'aria che rallenta di fatto il pistone nell'ultimo tratto riducendo la velocità d'impatto e la rumorosità.
Riduce però il volume d'aria efficace e quindi, a parità di molla, anche la velocità d'uscita del pallino diminuisce.
Di seguito le spiegazioni passo passo delle modifiche eseguite.
Non ho pronte tutte le foto. Le integrerò un po' alla volta.
1. Foratura del pistone originale
Segnare con un bulino il punto centrale del pistone. Le righe di fresatura aiutano a trovare il centro :
Con un trapano a colonna eseguire la foratura con punta da 2.5 massimo
2. Filettaura
Eseguire con filettatore 3MA la filettatura interna del foro.
Avvitare da dietro una vite 3x20 o 3x25, meglio se con testa svasata.
Foto : da aggiungere
3. Realizzazione del perno da avvitare al pistone
La base di partenza è un distanziale esagonale. Ho scelto questo perchè già filettato internamente :
e dopo averlo inserito nel trapano per mezzo di una lima, va "trasformato" in cilindro del diametro desiderato (4mm).
rendendo però la punta leggermente conica in modo da facilitarne l'inserimento nell'ugello del cilindro.
Bisogna poi rifinirlo con una lima più dolce e carta abrasiva con grana molto fine (500-800). Di sequito un dettaglio:
4. Taglio del perno
Il perno va tagliato della misura corretta in modo che sia efficace ma che non rubi troppa energia.
Ovviamente la lunghezza deve essere tale da non fuoriuscire dall'ugello del clindro.
L'unico modo per trovare la lunghezza giusta è per tentativi. Basandomi sugli esperimenti che ho fatto
la lunghezza ideale è di 15mm e sotto i 10 è inefficace.
IO ho usato il dremel per eseguire il taglio.
5. Fissaggio del perno al cilindro
A questo punto è sufficiente avvitare il perno sulla vite ed eseguire i primi test.
La lunghezza della vite deve essere leggermente più corta del perno e a test ultimati
va fissata in maniera decisa. Ho usato del frenafiletti.
Ecco delle foto del risultato finale :
6. Test accoppiamento cilindro-pistone
Prima di montare il pistone occorre verificarne l'accoppiamento in modo che tutto risulti perfetto.
Simulare a mano il pistone che va contro la testa cilindro. Eseguire le stesse prove anche con il pistone leggermente inclinato.
7. Montare il pistone nel cilindro e verificare le performance in termini di silenziosità e di velocità del pallino.
Vorrei eseguire delle registrazioni audio con pistone originale e modificato. Qualche suggerimento sul come ?
Quale strumento usare per una misurazione del suono ?
NOTA 1 : integrerò questo tread appena possibile con altre foto e commenti
NOTA 2 : l'autore di questo tread non è da ritenersi responsabile delle informazioni qui contenute e
di un loro uso improprio.
NOTA 3 : ogni suggerimento per migliorare questo tread è benvenuto.
NOTA 4 : ogni punto +REP è altrettanto benvenuto
Byez!