Ciao!
- Dal punto di vista civile la fattispecie è regolata dall'art. 844 del codice civile, intitolato "Immissioni", che al primo comma dice: "Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi". Cioè sparando non puoi fare casino in misura tale da superare la normale tollerabilità. Ti dico subito però che quanto alla "normale tollerabilità", i giudici non decidono tutti allo stesso modo, va un po' caso per caso... All'italiana insomma, in modo creativo!Scherzi a parte se ti interessa approfondire ti do un link in pm...
- Dal punto di vista penale la disposizione di riferimento è l'art. 659 c.p., che potrebbe trovare applicazione se, sparando, rompi così tanto le palle da disturbare il riposo o il lavoro dei tuoi vicini: "Chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone, ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici, è punito con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a euro 309".
Detto ciò, non prendere paura del fatto che ti ho citato una norma incriminatrice, cerca di trovare un accordo con questa tua vicina, cerca di capire se ha semplicemente paura dei fucili o se le dà fastidio il rumore, parla con i vigili e i carabinieri e spiegagli cosa succede, difficilmente si rifiuteranno di confortare la vecchia dicendole che è tutto innocuo, e per i rumori parlale per trovare un'orario concordato: dille che se adisce l'autorità giudiziaria difficilmente arriveranno a vietarti radicalmente di sparare, e lei si ritroverà ad aver speso un bel pacco di soldi per un nulla di fatto, perché bastava mettersi d'accordo sull'orario in via extra-giudiziale.
Hai detto che sta raccogliendo le firme "nel paese", con paese cosa intendi???? Raccoglie le firme anche di gente che abita a 500m da casa tua?? Quelle firme non servono a niente, quella gente non può in nessun modo subire l'inquinamento acustico che produci!! Che cacchio vogliono quelli? Cosa sono tipo dei missionari che non vogliono armi, neanche giocattolo, nel loro paese? Affari loro!!


Portale
Lo staff











