Sul campo ho visto rompersi un ginocchio e un dente a due cari amici, sarebbe più sicuro per tutti se qualcuno nel team sapesse veramente cosa fare in questi casi di emergenza!
Concordo.
(può causare danni e, se messo in modo o posto errato, può essere perfettamente inutile)
... non siamo in area PS, ma è sempre bene ricordare certe cose:
(da eseguire nell'ordine se il punto precedente non ha successo)
- tamponare con garza sterile;
- aggiungere altre garze (senza rimuovere le precedenti);
- applicare compressione diretta;
- bendaggio compressivo (senza rimuovere le garze precedenti);
- (da qui in poi solo per chi sa cosa fa...)effettuare compressione a distanza;
- laccio emostatico (in extrema ratio).
... i casi in cui serve davvero superare il p.to 4 sono (grazie al cielo) pochi e, per inciso, non sono casi che si risolvono con 10 punti di sutura.
![]()
![]()
1- Lavare con acqua pulita
2- Applicare garze pulite (man mano si impregnano aggiungerne) e comprimere sulla ferita (ci sarebbe da comprimere in posti diversi se è compromessa una vena od un'arteria ma sulla ferita va benissimo)
3- Chiamare il 118 (ovviamente commisurato alla ferita... nel dubbio chiamate)
Già con queste due cose chiunque può risolvere: lasciate perdere lacci emostatici o roba che non sapete usare.
Ahab
PS: In un kit medico bastano ghiaccio secco, cerotto a nastro, garze (pulite o sterili cambia poco nel caso lo si porti in PS), forbici ed una borraccia di acqua pulita e ricordarsi di chiamare il 118 che al limite ti dicon loro che fare
PPS: Son certificato BLS-D e PBLS-D da diversi anni ed un po' ne ho viste
Ma sopratutto chiamare i soccorsi prima, sminuire l'incidente dopo...
Ecco perchè è importante avere permessi e tutto, con un team ufficializzato e con una catena di comando/responsabilità.
In quel caso diventa interesse del direttivo chiamare i soccorsi sovra-stimando l'incidente. In fondo, è tutta responsabilità loro.
E' proprio per evitare che si dia priorità alle chiappette di qualcuno che all'infortunato... magari sminuendo un incedente o "aspettando un attimo"...
Concordo sull'usare il laccio emostatico. Una lesione da dieci punti è brutta da vedere e decisamente dolorosa da subire, ma non esageriamo...anche perchè usare un laccio emostatico quando non serve o usarlo male non "potrebbe" causare danni, li causa e basta. Io nella medic pouch del tattico portavo sempre un minimo di attrezzatura utile per dei bendaggi/disinfezioni on the fly. Di più, onestamente, non credo possa servire sul campo. Alle auto, invece, è opportuno avere almeno un kit "serio" di primo soccorso come dice Night...anche se in realtà per sicurezza ognuno di noi dovrebbe averne uno in auto indipendentemente dal softair. Alcuni di quelli già pronti in commercio sono decisamente buoni
per fortuna mai successo nnt del genre, graffi, qualche storta ma nnt di serio.
qui c'è lo scibile di luky sulle ferite, dategli un occhiata per chiarirvi le idee
https://www.softairmania.it/threads/...heda-Le-Ferite
Getsome, il laccio emostatico o il "turnichè" potrebbe essere seriamente dannoso se applicato impropriamente e ancor più dannoso se applicato e non allentato progressivamente; motivo per il quale meglio non metterlo. In anni di servizio su ambulanza medicazzata l'ho usato davvero pochissime volte e solo su traumi devastanti con perdita di sostanza amputazioni e sub amputazioni, scenari che se malauguratamente dovessero capitare non solo su un campo di softair richiedono l'intervento di professionisti e ospedalizzazione.
La compressione se ben fatta, vedi le indicazioni di ghigno, è sufficiente a fermare o rallentare le emorragie.
Ps. ricordatevi la vaccinazione antitetanica, dopo l'abolizione della leva in pochi si ricordano che al 18° anno scade e non sono previsti richiami dal servizio sanitario nazionale: andate dal medico curante e verificate la situazione vaccinazioni: il siero antitetanico si compra in farmacia con ricetta medica e l'iniezione sarà il vostro stesso medico di famiglia ad effettuarla, così da aggiornare il libretto vaccinazione (da tenere nel portafoglio)

beh...io 2settimane fa con una caduta di quelle epiche mi sono incrinato 2costole...ma ci ho giocato altre 4ore!!!