Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 47

Discussione: disavventura

Recluta L'avatar di Liut
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da The_NightRider Visualizza il messaggio
    Ah..un'altra cosa...è meglio sempre avere in auto un bel kit medico serio(non bastano due cerotti ed un pò di garza...).
    Non di co di avere pure il defibrillatore,ma almeno le cose più utili.
    A patto di saperlo usare, talvolta si rischia di creare altri danni, a meno che tu non intenda un kit base tipo quelli delle automobili.

Recluta L'avatar di encoder21
    Club
    X^ Airborne S.A.T. Pisa

Predefinito

Sul campo ho visto rompersi un ginocchio e un dente a due cari amici, sarebbe più sicuro per tutti se qualcuno nel team sapesse veramente cosa fare in questi casi di emergenza!

Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Drill Visualizza il messaggio
    cmq la facilità con cui la gente usa l'emostatico mi preoccupa un po'... poi ora che é diventato di moda il Tourniquet ancora di più.

puo' causare piu' danni quello usato impropriamente che la ferita in se stessa...
    Quote Originariamente inviata da ramcke-sswg Visualizza il messaggio
    assolutamente corretto: lasciate perdere i lacci di qualunque tipo a meno che nn sappiate a cosa servono e come si applicano.
    Concordo.
    (può causare danni e, se messo in modo o posto errato, può essere perfettamente inutile)

... non siamo in area PS, ma è sempre bene ricordare certe cose:
    (da eseguire nell'ordine se il punto precedente non ha successo)
    1. tamponare con garza sterile;
    2. aggiungere altre garze (senza rimuovere le precedenti);
    3. applicare compressione diretta;
    4. bendaggio compressivo (senza rimuovere le garze precedenti);
    5. (da qui in poi solo per chi sa cosa fa...)effettuare compressione a distanza;
    6. laccio emostatico (in extrema ratio).

... i casi in cui serve davvero superare il p.to 4 sono (grazie al cielo) pochi e, per inciso, non sono casi che si risolvono con 10 punti di sutura.

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

1- Lavare con acqua pulita
    2- Applicare garze pulite (man mano si impregnano aggiungerne) e comprimere sulla ferita (ci sarebbe da comprimere in posti diversi se è compromessa una vena od un'arteria ma sulla ferita va benissimo)
    3- Chiamare il 118 (ovviamente commisurato alla ferita... nel dubbio chiamate)

Già con queste due cose chiunque può risolvere: lasciate perdere lacci emostatici o roba che non sapete usare.

Ahab

PS: In un kit medico bastano ghiaccio secco, cerotto a nastro, garze (pulite o sterili cambia poco nel caso lo si porti in PS), forbici ed una borraccia di acqua pulita e ricordarsi di chiamare il 118 che al limite ti dicon loro che fare

PPS: Son certificato BLS-D e PBLS-D da diversi anni ed un po' ne ho viste

Dredd - la legge sono io
    L'avatar di dhave
    Club
    Teschi Urlanti S.A.T.

Predefinito

Ma sopratutto chiamare i soccorsi prima, sminuire l'incidente dopo...
    Ecco perchè è importante avere permessi e tutto, con un team ufficializzato e con una catena di comando/responsabilità.

In quel caso diventa interesse del direttivo chiamare i soccorsi sovra-stimando l'incidente. In fondo, è tutta responsabilità loro.

E' proprio per evitare che si dia priorità alle chiappette di qualcuno che all'infortunato... magari sminuendo un incedente o "aspettando un attimo"...

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Concordo sull'usare il laccio emostatico. Una lesione da dieci punti è brutta da vedere e decisamente dolorosa da subire, ma non esageriamo...anche perchè usare un laccio emostatico quando non serve o usarlo male non "potrebbe" causare danni, li causa e basta. Io nella medic pouch del tattico portavo sempre un minimo di attrezzatura utile per dei bendaggi/disinfezioni on the fly. Di più, onestamente, non credo possa servire sul campo. Alle auto, invece, è opportuno avere almeno un kit "serio" di primo soccorso come dice Night...anche se in realtà per sicurezza ognuno di noi dovrebbe averne uno in auto indipendentemente dal softair. Alcuni di quelli già pronti in commercio sono decisamente buoni

Spina

L'avatar di Kakà87
    Club
    MAVERICKS SOFTAIR TEAM

Predefinito

per fortuna mai successo nnt del genre, graffi, qualche storta ma nnt di serio.

Il sogno eretico delle italiane

L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso

Predefinito

qui c'è lo scibile di luky sulle ferite, dategli un occhiata per chiarirvi le idee

https://www.softairmania.it/threads/...heda-Le-Ferite

Getsome, il laccio emostatico o il "turnichè" potrebbe essere seriamente dannoso se applicato impropriamente e ancor più dannoso se applicato e non allentato progressivamente; motivo per il quale meglio non metterlo. In anni di servizio su ambulanza medicazzata l'ho usato davvero pochissime volte e solo su traumi devastanti con perdita di sostanza amputazioni e sub amputazioni, scenari che se malauguratamente dovessero capitare non solo su un campo di softair richiedono l'intervento di professionisti e ospedalizzazione.

La compressione se ben fatta, vedi le indicazioni di ghigno, è sufficiente a fermare o rallentare le emorragie.

Ps. ricordatevi la vaccinazione antitetanica, dopo l'abolizione della leva in pochi si ricordano che al 18° anno scade e non sono previsti richiami dal servizio sanitario nazionale: andate dal medico curante e verificate la situazione vaccinazioni: il siero antitetanico si compra in farmacia con ricetta medica e l'iniezione sarà il vostro stesso medico di famiglia ad effettuarla, così da aggiornare il libretto vaccinazione (da tenere nel portafoglio)

Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)

Predefinito

beh...io 2settimane fa con una caduta di quelle epiche mi sono incrinato 2costole...ma ci ho giocato altre 4ore!!!

Recluta L'avatar di encoder21
    Club
    X^ Airborne S.A.T. Pisa

Predefinito

Quote Originariamente inviata da BERSERK-SAN MARCO Visualizza il messaggio
    beh...io 2settimane fa con una caduta di quelle epiche mi sono incrinato 2costole...ma ci ho giocato altre 4ore!!!
    vabbè ma noi si parlava fra comuni mortali...

Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

turnichè

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.