Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Ca36c blowback (classic army)

  1. #1
    Recluta L'avatar di Sonnyboy
    Club
    LEGIONE MALOGNA BOVALINO
    Iscritto il
    13 Oct 2010
    Messaggi
    742

    Predefinito Ca36c blowback (classic army)

    Se la replica del G36C è probabilmente una delle più diffuse asg nei campi da softair.. Il CA36C ossia la versione prodotta da Classic Army (per una questioni di diritti di marchio il nome di questa replica è stato cambiato) è forse quella più fedele e preferita dagli amanti del G36..L'asg di questa recensione è la versione scarrellante,acquistata lo scorso Ottobre è stata la mia prima "high cost"..Essendo poco esperto all'epoca,la prima cosa che influenzò la mia scelta fù l'impatto estetico e l'assoluto realismo dell'asg e l'immagine di un marchio come Classic Army oltre alle soluzioni tecniche utilizzate..Che andremo a vedere di seguito..
    Cominciamo dalla confezione:




    La grafica della scatola non è nulla di chè..sfondo nero e un immagine "photoshoppata" poco nitida dell'asg..sui bordi le caratteristiche tecniche in inglese,l'interno di male in peggio!!un blocco di polistirolo sagomato con un adesivo Classic Army che ufficializza il tutto!L'asg un caricatore l'astina per la pulizia della canna e un manuale in inglese..Stop!Siamo lontani anni luce dall'eleganza delle confezioni ICS..

    Passiamo all'asg..




    Beh la sostanza c'è tutta!..si presenta solida replicata in maniera eccellente..i gusci sono monoscocca in fibra di vetro come l'arma vera,la finitura è opaca e molto bella e resistente..mi é capitato che nella boschiva lo stusciare di rami o rovi li segnasse..una sfregata con un panno umido e tornano perfetti senza lucidarsi come le plastiche Marui o Jg..Se devo muovere un appunto è al finto otturatore,che nell'arma vera e in quasi tutte le versioni è scuro,in questa invece è color metallo grezzo..Credo che la cosa sia imputabile al fatto che l'asg sia scarrellante,infatti qualsiasi verniciatura salterebbe nello sfregare contro le pareti del receiver..Appena possibile lo farò brunire da un amico che lavora i metalli e quella finitura è praticamente inattaccabile!



    Per una questione di diritti di marchio il logo H&K lascia spazio alle incisioni Classic army..CA36..il calibro e un numero di matricola..



    Altro dettaglio interessante è che la leva d'armamento può arretrare il finto otturatore che poi resta bloccato,scoprendo la camera HU..un bulbo metallico con ghiera cromata dalla regolazione millimetrica,con l'otturatore arretrato le operqazioni di regolazione sono agevolate e lo scarrellamento resta disattivato ma l'asg funziona lo stesso come una normale asg non scarrellante!

    Passiamo allo smontaggio..









    Le immagini si commentano da sole!Via i tre perni a molletta e si ha praticamente il gear box in mano..A differenza delle repliche Marui,JG e la stessa versione non scarrellante della Classic Army che adottano anche 2 viti a brugola per fermare il gear box,questa asg si smonta esattamente come l'arma vera (ci sono i video su youtube)..Un altro particolare che distingue la serie Classic Army è la totale assenza di supporti per la batteria,sotto il paramano lo spazio è libero per meglio poter sistemare una batteria secondo le esigenze personali..unica pecca la mancanza di un supporto provoca un leggero gioco dell'astina paramano se nell'asg non c'è la batteria a far pressione all'interno.





    Posteriormente a calcio chiuso troviamo un tappo di culatta con un'asta e una molla,il tappo ferma il gear box e la molla tiene in tensione e funge da rinvio del finto otturatore,una volta estratto si può sfilare il gruppo otturatore completamente in metallo..

    Soffermiamoci ora sullo scarrellamento:


    Sulla parte superiore del Gear box scorre un leveraggio imbullonato a un altro che scorre in una guida ricavata nel gear box e viene ingaggiato dal pistone quando arretra..



    Il leveraggio superiore a sua volta ingaggia il gruppo otturatore agganciandolo nella parte inferiore e lo fà "scarrellare"..




    Arretrando completamente l'otturatore c'è la possibilità di lasciarlo bloccato e l'asg smette di scarrellare lasciando il gruppo HU a vista per eventuali regolazioni.Il gruppo otturatore viene bloccato da una levetta (riquadro rosso) che viene azionata da una serie di leveraggi ricavati all'interno di una piastrina sul lato destro del gear box,premendo il pulsante davanti al grilletto la levetta si abbassa e l'otturatore scatta in avanti chiudendosi,in questa posizione l'asg torna a scarrellare.

    Andiamo ad aprire il gear box:



    Liberiamo la gabbietta motore svitando la brugola sul tappo del grip..



    Si svita la levetta d'ingaggio dell'otturatore/scarrellamento



    si smonta la piastrina laterale con i leveraggi per il pulsantino di sblocco dell'otturatore..



    Ed ecco il gear box aperto..La componentistica è di primo'ordine.. la terna è una inedita High torque Classic army prodotta appositamente per la serie scarrellante,il pistone è l'ultima versione rinforzata con testa antivuoto in alluminio cuscinettata e i primi denti in metallo,il gruppo aria è a tenuta stagna e lo spingipallino è una versione inedita priva della classica cresta che caratterizza i G36..Il gear box di terza generazione presenta dei fori di ventilazione nella parte posteriore ed è da 8 mm. le boccole sono cuscinettate e sono da 8mm.anche
    La gabbietta motore è aftermarket così come il guidamolla..entrambi i componenti originali mi si sono rotti,approfondirò in seguito.
    lo spessoramento e l'ingrassaggi erano pressocchè perfetti..

    Prova sul campo e considerazioni:
    Sono particolarmente affascinato da questa replica,vuoi perchè adoro il G36,vuoi perchè come già scritto è stata la mia prima high cost..L'asg così come esce dalla scatola è abbastanza over..circa 1,35J..in seguito la molla si è snervata da far paura ed è scesa a 1,05/1,10J in ogni caso và aperta.. nella configurazione attuale che prevede un guidamolla cuscinettato stò a filo..tra 0,96/99J montando una molla Guarder Sp90..
    Che sia over o meno l'asg spara molto bene,tiro teso e preciso,io ho sostituito la canna montando una Km in acciaio da 6,04 ma differenza con l'originale non ne ho notata..L'HU permette regolazioni millimetriche anche perchè questa versione con HU in metallo la ghiera và a scatti!

    In gioco la replica è molto ergonomica e bella da impugnare e il calcio dà un feeling sulla spalla che personalmente nessuna asg mi dà..Unica pecca è la slitta inferiore un pò troppo avanzata e rende scomoda la posizione per un eventuale vertical grip..Dal punto di vista del realismo è il massimo..Perchè oltre a scarrellare,il movimento dell'otturatore metallico che ha un peso notevole crea un vero e proprio effetto rinculo!..Il rof con una batteria da 8,4 1500 o una 7,4 3000 35C di scarica si attesta intorno ai 14/15bbs/sec (come l'arma vera) volendo salire con una 9,6 1600 mha si arriva ai 16,5 bbs/sec..oltre non consiglio di andare perchè le vibrazioni e il rinculo si fanno notevoli!Anche se ho provato una 11,1 1200 15c sia con che senza scarrellamento..Ma può succedere che il pistone perda la sincronia con l'otturatore e questo si blocchi aperto.. E' sufficiente premere il pulsantino davanti al grilletto per ripristianre il tutto!
    Per un periodo l'ho usato senza scarrellamento..A parità di batteria si guadagna +1 bb di rof..E si possono usare tranquillamente anche delle lipo da 11,1 .
    Usandolo scarrellante il moto dell'otturatore come è logico rallenta un pò..Per eliminare lo scarrellamento è sufficiente smontare le levette di rinvio sul gear box oppure semplicemente tenere l'otturatore arretrato lasciando però la camera HU a vista e in balia ad eventuali pallini in game..

    Difetti:
    Ed eccoci al tasto dolente..Forse sarò incappato in un esemplare un pò sfortunato ma mi ha dato qualche noia..Dopo 5 minuti al primo game.. mi si è fuso il motore!! ovviamente è stato sostituito in garanzia ma non ho visto l'asg per circa un mese..
    appena rientrato durante le prove mi si è spezzato il manettino d'armamento!lo sento cadere e mi accorgo che si era fallato all'altezza dell'asola che lo fissa al perno..Il ricambio non è la cosa più facile da reperire ma su un noto negozio on line lo si trova completo di gruppo otturatore tutto in metallo come optional per la versione non scarrellante che lo monta in plastica..poco male a me serviva solo il manettino



    In seguito mi son fatto ordinare il ricambio per il blowback di scorta e non contento me ne sono fatto fare anche uno in acciaio brunito da un mio caro amico che lavora i metalli!Facendo gli dovuti scongiuri ancora non ho dovuto accingere alle scorte!!!
    Poi è stata la volta della gabbietta motore.. quella della recensione è una Combat squad in alluminio,l'originale mi abbandonò un mesetto fà..Ma sembra esser un problema comune a molti G36..



    Poi fù la volta del guidamolla..sebbene il corpo sia in robustissimo metallo, la parte posteriore con le alette che si blocca nel gear box mi si è spezzata..poco male ne ho preso uno cuscinettato pur avendo sostituito la parte posteriore di quello fallato prelevandola da un altro che avevo in un cassetto..Lo stesso problema del guidamolla per dovere di cronaca l'ho avuto anche su un componente Systema..

    Infine il caricatore di serie..Sebbene i Classic army per G36 vadano a ruba IL MIO faceva schifo!! Non c'è stato pezzo di plastica a parte il guscio esterno che non si sia crepato!! Da buttare!Con ogni probabilità sarà stato difettoso il mio.. Per ora stò usando Marui e uno elettrico.. Anche se esteticamente Il C.A. è molto più accattivante ed è più trasparente per consultare la rimanenza di Bbs in gioco.. In ogni caso ne comprerò un'altro per togliermi lo sfizio!..

    In conclusione..Anche se non si può dire che questa Asg sia esente da difetti resta la mia preferita..A parte il motore (sostituito in garanzia) è tutto materiale abbastanza economico e in ogni caso soggetto a dare problemi su molte asg.. Come dico sempre "l'asg che non dia noie secondo me la devono ancora inventare!"
    In linea di massima ritengo che questo G36 sia molto robusto e performante.. e davvero ben replicato..
    Spero che la recensione sia di gradimento e utilità a tutti.
    Ultima modifica di Sonnyboy; 30/03/2011 a 20:48

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Waffe677
    Club
    Btg 500 Sturmtruppen
    Età
    33
    Iscritto il
    07 May 2009
    Messaggi
    808

    Predefinito

    bella recensione, complimenti.

    Bisogna ammettere che è bello farsi concorrenza nell'aiutare una comunity come questa! Rep + per te!

    P.s. la levetta per lo scarrellamento preferisco tenerla, non si sa mai che inventino il pistone perfetto e il motore definitivo.. magari passo anche io allo scarrellamento!

  3. #3
    Recluta L'avatar di Sonnyboy
    Club
    LEGIONE MALOGNA BOVALINO
    Iscritto il
    13 Oct 2010
    Messaggi
    742

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da talle677 Visualizza il messaggio
    bella recensione, complimenti.

    Bisogna ammettere che è bello farsi concorrenza nell'aiutare una comunity come questa! Rep + per te!

    P.s. la levetta per lo scarrellamento preferisco tenerla, non si sa mai che inventino il pistone perfetto e il motore definitivo.. magari passo anche io allo scarrellamento!
    Se il motore non ha difetti (come il mio primo motore!) é un mulo!! se ben regolato la differenza tra con e senza scarrellamento è di 1bb..ciò vuol dire che lo sforzo imposto dallo scarrellamento è minimo seppure la massa del finto otturatore sia notevole.. Il pistone figurati non credo corra alcun rischio se non si esagera con i voltaggi delle batterie.. Io in ogni caso levai il secondo dente perchè quando lo usavo non scarrellante giocavo con le lipo 11,1! ora lo uso scarrellante con una 9,6 1600 e stò intorno ai 16bbs..una velocità da crociera per un pistone!
    la vera seccatura è stata il manettino d'armamento..ma a quanto pare è la rogna di questa asg! Ne ho messo un'altro in metallo classic e lo uso da 2 mesi..come ho scritto se mi lascia monterò quello artigianale in acciaio che mi son fatto fare!!
    vedrai che lo rimetterai scarrellante..

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di black1995
    Club
    La Dominante
    Iscritto il
    23 Sep 2010
    Messaggi
    2,343

    Predefinito

    mi dispiace doverti informare che i caricatori marui danno problemi di inceppamento! e poi l elettrico dove lo metti?

  5. #5
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    ottima recensione Sonnyboy...rep+!!!

  6. #6
    Recluta L'avatar di Sonnyboy
    Club
    LEGIONE MALOGNA BOVALINO
    Iscritto il
    13 Oct 2010
    Messaggi
    742

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da black1995 Visualizza il messaggio
    mi dispiace doverti informare che i caricatori marui danno problemi di inceppamento! e poi l elettrico dove lo metti?
    Se leggi bene,ho scritto che stò già usando un caricatore Marui..Nessun problema di inceppamento,per quanto mi riguarda l'informazione è errata! ma grazie lo stesso..Il caricatore elettrio che uso io è il royal da 1000bbs praticamente 2 caricatori normali accoppiati..E lo metto nella tasca grande con la clip a sgancio del mio tattico...In ogni caso ci sono dei borselli da cinturone per caricatori di tutte le misure..Ma sinceramente non ho mai finito 1000bbs in una partita..faccio il rabocco dopo ogni game dal tappo scorrevole dei finti proiettili senza nemmeno sganciarlo dal fucile..

    ---------- Post added at 19:28 ---------- Previous post was at 19:27 ----------

    Quote Originariamente inviata da BERSERK-SAN MARCO Visualizza il messaggio
    ottima recensione Sonnyboy...rep+!!!
    Ti ringrazio!

  7. #7
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    splash contact
    Iscritto il
    07 Feb 2011
    Messaggi
    83

    Predefinito

    bella recensione bravo
    rep+ meritata

  8. #8
    Recluta L'avatar di mmilia
    Club
    GHOSTKNIGHTS - CORESA FIGT - Sarroch (Ca)
    Età
    56
    Iscritto il
    08 Aug 2006
    Messaggi
    996

    Predefinito

    Ottima rece , sia la tua che quella di Waffe , tecnicamente molto ben fatte. Prima o poi ne comprerò uno di g36c blowback. Mi piace abbastanza da tradire i colt per un pò.

  9. #9
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    26 Apr 2011
    Messaggi
    148

    Predefinito

    Ottima recensione. Una sola domanda ti sembra solido o fragile il sistema Blowback.

  10. #10
    Spina L'avatar di AlexFi
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    04 Jan 2011
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Ciao Riesumo questo vecchio post sul G36 in quanto ho una domanda sul gruppo Hop Up. un mio compagno di squadra lamenta un tremendo problema di pescaggio, NON dovuto ai caricatori bensì alla meccanica.
    è come se il problema fosse dato dalla "T" Hu (passatemi la T ma sono proprietario di soli M4,M16). PREMETTENDO CHE non ho avuto modo di visionare la asg né tantomeno di vederne delle foto credo al problema che chiama in causa l'Hu in quanto stesso difetto si verificò su uno dei miei M4.
    in particolare chiedo ai possessori di G36 CA se e quali problemi all'Hu possano causare tale difetto di pescaggio (difetto che sorge dopo pochi Bb sparati e per ovviare al quale tocca estrarre caricatore, sparare alcuni colpi a vuoto e reinserire).
    può essere che montando una molletta più tostarella che distanzi meglio la canna e l'intero gruppo Hu dal corpo premendoli sul Gb possa bastare? inoltre può essere che seguendo una guida che suggerisce di limare ed ovalizzare l'imbocco dei bb possa notevolmente aiutare?

    RINGRAZIO chiunque possa rispondere.
    Ultima modifica di AlexFi; 25/01/2015 a 23:42

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

ca36c

rk10s

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.