Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: [NIUBBO DOMANDA] Informazioni varie sullo Steyr

  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Sniper Club
    Età
    47
    Iscritto il
    22 Mar 2011
    Messaggi
    19

    Predefinito [NIUBBO DOMANDA] Informazioni varie sullo Steyr

    Cortesi saluti a tutti,
    non mi presento nello Steyr fan club perchè, di fatto, ancora non possiedo questa replica ma sono in procinto di procurarmene una - come per molti altri prima di me, è stato amore a prima vista - e, essendo alle mie prime esperienze col Softair, avrei una serie di dubbi da dissipare. Fra l'altro, pur avendo letto molte discussioni in questo forum anche grazie alla funzione "Cerca", la mia niubbaggine mi ha impedito di comprendere appieno alcune spiegazioni. Vi prego, a tal proposito, di portare pazienza.
    Anzitutto sono intenzionato ad acquistare uno Steyr Marui A2 per essere poi libero di montare sulla slitta il tipo di sistema di puntamento più adatto alle mie esigenze, e qui cominciano i dubbi: ci si può montare su qualsisi ottica/red dot o ci sono limitazioni di qualche tipo? E' possibile eseguire il montaggio/smontaggio più volte (es.: passando da un red dot per urban a un'ottica di altro genere per ruoli/situazioni differenti) oppure esiste qualche controindicazione (es.: rischio di rovinare la slitta o similari)? Siccome anche l'occhio vuole la sua parte, esiste qualche tipo di red dot o di ottica che si sposi particolarmente bene con la linea dello Steyr (qui mi basta anche solo qualche esempio, giusto per capire le proporzioni degli strumenti in gioco. Non so neppure quanto sia lunga l'ottica integrata dell'A1 ma sarei orientato a mantenere quelle dimensioni)? Poi, sarei anche interessato a poter montare sulla replica una torcia per eventuali giocate in notturna: devo acquistare un'ulteriore slitta oppure esistono torce applicabili direttamente.
    Grazie per l'attenzione e scusatemi ancora qualora abbia posto in modo improprio alcuni quesiti.

    Alessandro

  2. #2
    Che Swimmo stai guardando? Swimma via! L'avatar di Swimmo
    Club
    Werewolves Firenze
    Iscritto il
    22 Dec 2009
    Messaggi
    1,170

    Predefinito

    Ciao e benvenuto, sulla slitta dell' A2 ci sostituisci tutti i sistemi di puntamento che vuoi, io ho alternato spesso ottica e dot, per poi rimanere fedele a quest'ultimo perchè più rapido e intuintivo nel mirare.
    Io ti consiglio un aimpoint oppure un ACOG, alla fine cambia poco, solo il tuo gusto può darti la scelta finale.
    Se vuoi montare una torcia ti consiglio di acquistare il phantom kit, in modo da avere due slitte aggiuntive sulle quali montare torca o altri accessori.
    Questoè il mio, aimpoint, phantom kit con laser o nel tuo caso torcia, o sfruttando l'altra slitta entrambi.
    Allegato 78995Allegato 78997Allegato 78996

  3. #3
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    La slitta weaver da 20mm dello Steyr ti permette di montarci tutti i Red Dot o le ottiche che vuoi. La scelta di entrambi i sistemi di puntamento dipende solo dai tuoi gusti ( e dalle tue tasche). Per le ottiche non andare oltre i 3x9 (dove 9 sono gli ingrandiementi) perchè, qualsiasi misura superiore, è inutile in quanto serve a mettere a fuoco bersagli ben più distanti dalla gittata del fucile. Quindi è inutile mirare a un bersaglio distante 80 metri quando il pallino toccherà inesorabilmente terra diversi metri prima.
    Se vuoi montare anche delle torce, puoi prendere degli anelli a "8" o degli accessori particolari (che si montano sulla canna) che ti permettono di utilizzare altre slitte weaver.

  4. #4
    Spina L'avatar di Il becchino padano
    Club
    Hot Shots
    Età
    34
    Iscritto il
    04 Oct 2008
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Confermo quanto detto da altri, puoi montarci di tutto e di più.

    Io ci ho montato delle tacche di mira miste, ho avuto un problema con quelle dello SCAR ma le ho limate ed ora sono lì perfettamente stabili.

  5. #5
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Sniper Club
    Età
    47
    Iscritto il
    22 Mar 2011
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Grazie mille per le rapide e gentili risposte.

    @Swimmo: il Phantom Kit è già sulla lista della spesa. Vale sempre il discorso sulla possibilità di montare/smontare il terminale della canna a piacere? Esistono kit che permettano di utilizzare un terminale di canna più corto della versione "standard" in modo da ottimizzare la versatilità in situazioni CQC o, comunque, di scarsi spazi di movimento? Ho visto che hai montato il dot in posizione molto arretrata sulla slitta: scelta tua per questioni di comodità oppure ci sono motivi oggettivi dietro? Sulla tua replica l'impugnatura verticale presente sotto la canna (scusami, non ne conosco la denominazione tecnica) rimane fissa a causa della torcia anteriore oppure è comunque possibile ruotarla?
    Scusa per la vagonata di domande!

    @Luky: grazie mille per le dritte sui "numeri" delle ottiche. Oggi ho buttato un occhio qua e là su alcuni negozi di e-Commerce ma non ho trovato nulla al di sotto del 4x32 (immagino sia eccessivo, a questo punto), tranne per ottiche variabili, tipo 3-9x20 (avrebbe senso acquistarne una?). Fra oggi e domani vedrò comunque di effettuare ricerche più approfondite.

    Ah, dimenticavo: la cinghia da trasporto! Ne serve un modello in particolare o, in generale, vanno bene tutte?

  6. #6
    Che Swimmo stai guardando? Swimma via! L'avatar di Swimmo
    Club
    Werewolves Firenze
    Iscritto il
    22 Dec 2009
    Messaggi
    1,170

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Darimar Visualizza il messaggio
    Grazie mille per le rapide e gentili risposte.

    @Swimmo: il Phantom Kit è già sulla lista della spesa. Vale sempre il discorso sulla possibilità di montare/smontare il terminale della canna a piacere? Esistono kit che permettano di utilizzare un terminale di canna più corto della versione "standard" in modo da ottimizzare la versatilità in situazioni CQC o, comunque, di scarsi spazi di movimento? Ho visto che hai montato il dot in posizione molto arretrata sulla slitta: scelta tua per questioni di comodità oppure ci sono motivi oggettivi dietro? Sulla tua replica l'impugnatura verticale presente sotto la canna (scusami, non ne conosco la denominazione tecnica) rimane fissa a causa della torcia anteriore oppure è comunque possibile ruotarla?
    Scusa per la vagonata di domande!


    Ah, dimenticavo: la cinghia da trasporto! Ne serve un modello in particolare o, in generale, vanno bene tutte?
    Il phantom kit lo puoi montare completo o parziale come ho fatto io.
    Il dot l'ho messo in quella posizione perché è la posizione con cui mi trovo meglio.
    Per quanto riguarda il grip sotto la canna, è pieghevole.
    Infine per la cinghia è una scelta soggettiva, io uso cinghia ad un punto, ti conviene fare qualche prova.

  7. #7
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    3-9x20
    L'ultimo numero, il 20, è riferito al diametro della lente frontale. Più grande è il numero, migliore è la visione "globale" del bersaglio (vedi anche gli spazi intorno a lui).
    20 mm di diametro sono un po pochini. In pratica è come se tu guardassi dentro il buco di una serratura.
    Molto usati nel "nostro mondo" sono i 3x9x40 o i 3x9x50 ma nessuno ti obbliga, qualora tu trovassi qualcosa di più grande, a non mettercelo.
    Come ti ho detto prima, è questione di gusti ma, soprattutto, da quanto puoi spendere.

  8. #8
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Sniper Club
    Età
    47
    Iscritto il
    22 Mar 2011
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ok, grazie ancora a entrambi. Pian piano sto cominciando a ordinare le idee e a farmi un quadro abbastanza chiaro delle mie esigenze.
    Il red dot mi crea qualche problema "estetico", nel senso che già la slitta waver è altina di suo e non vorrei ritrovarmi con misure troppo elevate in altezza e un'oscenità a vedersi installando un classico red dot. La serie "tactical 1x34" della Royal sembra abbastanza piatta come forma e non mi dispiacerebbe qualcosa del genere (devo però capire che differenza esista fra le varie versione A, B e C: qualcuno ne sa qualcosa?). Invece l'ottica, normalmente di forma più sottile e allungata, si sposa facilmente con la lunghezza della slitta e la resa estetica sembra rimanere piuttosto elevata in quasi tutti i casi (@Luky: 3-9x40 a questo punto mi sembra un buon compromesso!).

    Altra questione irrisolta: il cqc. Qualcuno ha mai adoperato uno Steyr in ambienti ristretti o con spazi di manovra limitati? Come ci si trova? La canna lunga crea problemi? Esiste eventualmente qualche kit (al di là del "mezzo" Phantom, che comunque è un'opzione davvero interessante. @Swimmo: quanto viene lunga la replica, complessivamente, installando il Phantom solo parzialmente rispetto alla configurazione "originale"? Hai notato qualche vantaggio in termini di maneggevolezza? In pratica, come ti sei regolato? Hai montato il terminale del kit direttamente sull'ASG anzichè utilizzare la parte dotata di slitte come porzione intermedia oppure hai dovuto utilizzare altri accorgimenti?) per accorciarla, sostituendola con pezzi più corti (io ho cercato qua e là in Rete ma non ho trovato nulla...)?

    Edito: qualche marca/tipo di batterie, in particolare, da raccomandarsi per lo Steyr?

    N.B. Io mi sto permettendo di postare a raffica quasi tutte le domande che mi passano per la testa, anche sulla spinta dell'entusiasmo del neofita, ma non desidero rompere le p@lle a nessuno, sia chiaro; quindi rispondetemi se avete tempo/voglia - e vi ringrazio di cuore - ma non sentitevi obbligati a perdere tempo dietro alle mie niubbate.
    Ancora un saluto!
    Ultima modifica di Darimar; 30/03/2011 a 19:21

  9. #9
    Che Swimmo stai guardando? Swimma via! L'avatar di Swimmo
    Club
    Werewolves Firenze
    Iscritto il
    22 Dec 2009
    Messaggi
    1,170

    Predefinito

    La lunghezza dello Steyr con tutto il Kit montato mi pare sia intorno ai 90-95 cm, man on ne ho la certezza. Io con un solo pezzo arrivo a 81,5 cm.
    Col Kit al completo, diventa una cosa veramente lunga e poco maneggevole, almeno che uno non debba giocare in configurazione sniper e sta più fermo in appostamento che in movimento.
    Per montare il kit basta smontare l'outer barrel ed il gioco è fatto, comunque ci sono leguide anche per questo.

  10. #10
    Recluta L'avatar di Nessuno_87
    Club
    Ghost Division SAT ASD
    Età
    36
    Iscritto il
    29 Sep 2009
    Messaggi
    740

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Darimar Visualizza il messaggio
    Altra questione irrisolta: il cqc. Qualcuno ha mai adoperato uno Steyr in ambienti ristretti o con spazi di manovra limitati? Come ci si trova? La canna lunga crea problemi?
    Non è il fucile più adatto del mondo per il cqb, però il suo design lo rende comodo da imbracciare e da mettere in puntamento, direi che è pari a un M4a1 come ingombro. Ecco forse è più scomodo nella ricarica tattica, ma è questione di prenderci la mano e si inizia a cambiare molto velocemebre

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.