Helicoil...o filetto riportato, .........questo sconosciuto.
Innanzitutto non vengono venduti nelle scatole dei TIC TAC ma la scatola era l'unica trovata al momento....(Delta, se non ti garba stasera me la riprendo)
Di seguito spiego un attimino come funzionano: l'elicoil non è altro che una serie di spire, tipo molla che se avvitate in un foro permettono di ripristinare il filetto originale ma con spire di acciaio. Detta così è facile, ma la realtà è proprio questa. Chi comanda è il diametro della vite spanata, il passo è dipendente da questa, quindi se avete una vite da 3 mm passo 0.5 dovrete usare un helicoil da 3 mm passo 0.5. Deve essere praticato un foro che permetta di avvitare l'elicoil, che nel nostro caso sarà da 3,2 mm e poi filettare con uno speciale maschio che avrà praticamente un diametro di circa 4 mm ma con passo 0.5 (distanza tra spira e spira), lo stesso passo della vite da 3 (il filetto da 4 mm ha passo 0.7)..
Non sarà possibile filettare con un maschio standard da 4 ma si dovrà usare il maschio dedicato all'helicoil da 3 (il maschio da 4, che in gergo tecnico si chiama M4, ha un passo tra le spire di 0.7mm). Si prende poi un inseritore per Helicoil e si avvita il filetto nel foro filettato e voilà,....pronto all'uso.
Questo vale per passo e diametro, mentre per la lunghezza del filetto riportato siamo abbastanza legati a misure standard, che di solito sono 1XD, 1,5Xd, 2D, 2,5D, 3D, 4D ecc., dipende dal diametro (ad esempio per la filettatura da 3 mm la lunghezza va da 3 mm in poi).
DOMANDA D'OBBLIGO: MA L'HELICOIL E' UNA RIPARAZIONE O DOVREBBERO ESSERE GIA' MONTATI DI FABBRICA?
L'helicoil non è una riparazione ma è una miglioria sostanziale, tanto è vero che in ogni foro dove viene avvitata una vite in un aereo (costruito in alluminio o fibre) o nei fori sul motore delle nostre vetture (quelli dove serve una coppia di serraggio notevole) c'è un helicoil in acciaio; le coppie di serraggio sono molto maggiori e si ha la possibilità di avvitare e svitare una vite quante volte si vorrà senza danneggiare nulla.
Qualsiasi officina meccanica che rilavori materie plastiche o alluminio ha sia gli helicoil che gli attrezzi per montarli, in una ferramenta ben fornita trovate gli helicoil e al limite se siete in diffficoltà sulla baya si trovano dei kit economici, spartani ma funzionali a poco più di 10 euro.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao


Portale
Lo staff

una domanda:sai se tutti i g-spec golden bow escono con il silenziatore vuoto oppure ti ha detto male a te?





