Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: motorino morto si può riparare?come mai è morto?

  1. #1
    Recluta L'avatar di oncelot
    Club
    swat palermo
    Iscritto il
    12 Apr 2009
    Messaggi
    630

    Predefinito motorino morto si può riparare?come mai è morto?

    salve a tutti..
    come sempre vi espongo i mie problemi...
    li motore è un eg1000 marui..anno di vita, non posso quantificarlo perchè è di seconda mano..
    io l'ho utilizzato per due anni..
    i cavi elettrici sono d/boys che provengono appunto da una gear d/boys
    sincermanete i fili sono un pò rovinati..
    cmq il problema è iniziato così...l'asg ogni tanto sparava e ogni tanto no..dipende da come muovevo i fili..
    poi ieri la morte totale..non sparava piu per niete..
    allora collego la betteria direttamente al motore..nessun segno di vita..
    allora aspetto..guardo il motore e vedo due viti così per curiosità le tolgo cazzeggio un pò con il cacciavite..riprovo e boom funziona..io dico belloooo allora rimonto tutto e boom..gira un po e poi si blocca di nuovo del tutto..
    voi che mi consigliate??qualche idea?
    vorrei evitare di provare il motore di un compagnio di squadra per evitare di danneggiare pure il suo..non si sà mai..
    p.s. il fusibile sembra integro

  2. #2
    Recluta
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Feb 2010
    Messaggi
    564

    Predefinito

    mha, qui bisogna isolare un pò il problema, sicuro che non sia la batteria il problema "tante volte mi sono capitati tamya che facevano le bizze" escluso ciò passerei a provare un motore diverso sul fucile "non vedo come potresti rompere quest'ultimo" se il problema viene isolato nel motorino, proverei a scontare le spazzole "due pezzi di grafite che vengono contrastati sull'albero motore da delle mollette e collegati tramite fili di rame al punto dove si collegano i fastom del fucile, dagli una carteggiata con carta vetra fine "non consumarli molto" poi spruzzerei dello svitol nel motore, fin a quando non esce più olio nero e ri-olierei il motore con olio al teflon oppure olio liquido per le macchine da cucire.

    A meno che non ce qualche pezzo metallico incastrato all'interno, o qualche spira di avvolgimento danneggiata o "cotta" dovrebbe riprendersi, i motorini a spazzole sono estremamente robusti

  3. #3
    Spina L'avatar di sbay
    Club
    Tigri Bianche WG
    Iscritto il
    04 Jun 2010
    Messaggi
    259

    Predefinito

    oltre a quello che ti ha consigliato ibanez, verifica anche i fili. Se dici che secondo come li muovevi il motore girava, potrebbero essere danneggiati ed interrotti in qualche punto.
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.


    Le mie recensioni:
    Caricatori M4 Lonex Flash Mag con carica a filo
    Anfibio Crispi SWAT Evo HTG

  4. #4
    Recluta L'avatar di oncelot
    Club
    swat palermo
    Iscritto il
    12 Apr 2009
    Messaggi
    630

    Predefinito

    ho capito dove sta il problema..
    ho pravato altri motorini e funzionano benissimo..
    riprovo il mio e funziona..e poi boom si blocca di nuoco..
    allora vedo che dentro il motore dove vanno a contatto i due grafite..e sporchissimo
    infatti girando il motore con le dita..riprende a funzionare..
    vediamo cosa riesco a fare con dell'alcool e cottonfioch...
    attendo anche consigli

  5. #5
    Recluta
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Feb 2010
    Messaggi
    564

    Predefinito

    se hai dello svitol usa quello, cerca di evitare il più possibile di utilizzare acqua o prodotti a base acquosa, i sali minerali creano ossido, oltretutto è importantissimo ri oleare il motore dopo l'uso dell'acool "sgrassante"

    Puoi anche effettuare un lavaggio del motore immergendolo "mentre gira" in un bicchiere di acqua distillata "assicurati che era sigillata e che sia distillata almeno due volte" (2€ al litro in farmacia) e successivamente asciugarlo accuratamente con aria compressa o con l'asciuga capelli , spruzzarlo con svitol e lubrificarlo "io ho recuperato un motore della goldenbow che aveva lo stesso problema del tuo"

    PS non spaventarti ad immergere il motore in acqua mentre gira, l'acqua distillata non conduce elettricità, ti consiglio di non aggiungere sapone come scritto in altre guide altrimenti non ti bastano 2 litri per risciacquare accuratamente il motore, e se quest'ultimo monta boccole cuscinettate potresti comprometterle

  6. #6
    Recluta L'avatar di oncelot
    Club
    swat palermo
    Iscritto il
    12 Apr 2009
    Messaggi
    630

    Predefinito

    no ncapisco a che puo servire lo svitol..e da tre che gratto con carta vetrata e coltello la parte incrimintata ma niente da fare.

  7. #7
    Recluta
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Feb 2010
    Messaggi
    564

    Predefinito

    lo svitol è diossidante quindi rimuove le incrostazioni dal metallo, spero non hai raschiato l'indotto del motorino con il cacciavite altrimenti hai fatto una cavolata e ti conviene smontare del tutto il motorino e ri lisciare l'indotto con la pasta abrasiva! Meno contatto c'è tra l'albero motore e le spazzole e meno efficace saranno le prestazioni di queste ultime

    Comunque potrebbe essere un semplice pezzetto di avvolgimento che ostacola la rotazione del motore, qui sul forum abbiamo una buona guida su come recuperare motori, armati di estrattore e pazienza

  8. #8
    Recluta L'avatar di oncelot
    Club
    swat palermo
    Iscritto il
    12 Apr 2009
    Messaggi
    630

    Predefinito

    no non credo di aver fatto danni maggiori..perchè il motore si blocca sempre allo stesso punto...
    quindi non ho concluso niente..
    cmq ho notato però che il motore facendo girare per qualche secondo fà un rumore strano..come se scivolasse..bho magari faccio un video e lo visionate..
    e mi fate sapere se ne vale la pena..passare lo svitoll

    ---------- Post added at 21:27 ---------- Previous post was at 21:17 ----------

    ecco il video..
    http://www.youtube.com/watch?v=GRsR4iLyjQg

    quando avrò la macchina fotografica vi faccio vedere il punto preciso.
    fatemi sapere e ancora grazie.

  9. #9
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft
    Iscritto il
    04 Jan 2009
    Messaggi
    2,516

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ibanez89 Visualizza il messaggio
    se hai dello svitol usa quello, cerca di evitare il più possibile di utilizzare acqua o prodotti a base acquosa, i sali minerali creano ossido, oltretutto è importantissimo ri oleare il motore dopo l'uso dell'acool "sgrassante"

    Puoi anche effettuare un lavaggio del motore immergendolo "mentre gira" in un bicchiere di acqua distillata "assicurati che era sigillata e che sia distillata almeno due volte" (2€ al litro in farmacia) e successivamente asciugarlo accuratamente con aria compressa o con l'asciuga capelli , spruzzarlo con svitol e lubrificarlo "io ho recuperato un motore della goldenbow che aveva lo stesso problema del tuo"

    PS non spaventarti ad immergere il motore in acqua mentre gira, l'acqua distillata non conduce elettricità, ti consiglio di non aggiungere sapone come scritto in altre guide altrimenti non ti bastano 2 litri per risciacquare accuratamente il motore, e se quest'ultimo monta boccole cuscinettate potresti comprometterle
    E allora a che serve??
    Il rodaggio/pulizia dei motori lo si fa spesso in ambiti diversi dai nostri...quando facevo modellismo dinamico con auto 1/10 il trattamento era comune perchè lì si cerca di tirar fuori il massimo dal proprio motore.
    Oncelot...grattare con un coltello non è una buona cosa, per un semplice motivo: così facendo gratti la superficie dell'indotto e delle spazzole in maniera irregolare e rischi di fare piccoli solchi irregolari che potrebbero compromettere il contatto tra indotto e spazzole.
    La cosa migliore sarebbe avere un tornio da modellismo come questo Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   tornio.jpg 
Visite: 19 
Dimensione:   28.4 KB 
ID: 85212 per rasare l'indotto (ovviamente ripeto che comprarlo per l' ambito del softair è inutile in quanto i motori non vengono usurati/ stressati come nel modellismo)...in assenza di questo puoi, come pagliativo, lucidare spazzolette ed indotto con la gomma per la penna ( esatto..quella abrasiva che si usava a scuola); una volta lucidato tutto con la gomma, fai un bel rodaggio:

    Materiale occorrente

    1 batteria da 4,8 Volt (4 AA)
    2 cavetti con connettore a coccodrillo
    1 bicchiere (O altro contenitore) di acqua distillata
    poche gocce di detersivo per i piatti
    1 motore elettrico ^_^


    Prendi la batteria da 4,8 Volt

    Collega I fili al motore

    Metti due o tre gocce di detersivo nel bicchiere d'acqua

    Immergi COMPLETAMENTE il motore in acqua

    Fai girare il motore a 4,8 Volt per 5 minuti A ROVESCIO

    Scambia I fili e fallo girare 5 minuti nel senso di rotazione normale

    Togli il motore dall'acqua MENTRE STA ANCORA GIRANDO e butta fuori piu' acqua possibile


    Stacca I fili e a questo punto hai due opzioni:


    Se il motore non si puo' aprire, immergilo (Fermo) in alcool isopropilico o soffia dentro con spray per circuiti stampati
    Se si puo' aprire smontalo completamente e asgiuga il tutto con aria calda

    Lubrifica bene le bronzine (o I cuscinetti) e... VIA!

    Prova...

  10. #10
    Recluta
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Feb 2010
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da frankye3434 Visualizza il messaggio
    E allora a che serve??
    Il rodaggio/pulizia dei motori lo si fa spesso in ambiti diversi dai nostri...quando facevo modellismo dinamico con auto 1/10 il trattamento era comune perchè lì si cerca di tirar fuori il massimo dal proprio motore.
    Oncelot...grattare con un coltello non è una buona cosa, per un semplice motivo: così facendo gratti la superficie dell'indotto e delle spazzole in maniera irregolare e rischi di fare piccoli solchi irregolari che potrebbero compromettere il contatto tra indotto e spazzole.
    La cosa migliore sarebbe avere un tornio da modellismo come questo Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   tornio.jpg 
Visite: 19 
Dimensione:   28.4 KB 
ID: 85212 per rasare l'indotto (ovviamente ripeto che comprarlo per l' ambito del softair è inutile in quanto i motori non vengono usurati/ stressati come nel modellismo)...in assenza di questo puoi, come pagliativo, lucidare spazzolette ed indotto con la gomma per la penna ( esatto..quella abrasiva che si usava a scuola); una volta lucidato tutto con la gomma, fai un bel rodaggio:

    Materiale occorrente

    1 batteria da 4,8 Volt (4 AA)
    2 cavetti con connettore a coccodrillo
    1 bicchiere (O altro contenitore) di acqua distillata
    poche gocce di detersivo per i piatti
    1 motore elettrico ^_^


    Prendi la batteria da 4,8 Volt

    Collega I fili al motore

    Metti due o tre gocce di detersivo nel bicchiere d'acqua

    Immergi COMPLETAMENTE il motore in acqua

    Fai girare il motore a 4,8 Volt per 5 minuti A ROVESCIO

    Scambia I fili e fallo girare 5 minuti nel senso di rotazione normale

    Togli il motore dall'acqua MENTRE STA ANCORA GIRANDO e butta fuori piu' acqua possibile


    Stacca I fili e a questo punto hai due opzioni:


    Se il motore non si puo' aprire, immergilo (Fermo) in alcool isopropilico o soffia dentro con spray per circuiti stampati
    Se si puo' aprire smontalo completamente e asgiuga il tutto con aria calda

    Lubrifica bene le bronzine (o I cuscinetti) e... VIA!

    Prova...
    Io ho fatto il famoso lavaggio con sapone e non, ti sfido a rimuovere tutto il sapone dalle boccole cuscinettate del motore, i vantaggi di usare il sapone sono pressocchè nulli a mio avviso, per sgrassare una dello svitol è sicuramente più efficace del sapone ed oltretutto un pò lubrifica! è importante che ci sia l'acqua che in teoria dovrebbe far sedimentare la polvere di grafite

    Cmq dal video si capisce che non è un problema di spazzole o di sporcizia, devi aprirlo per vedere cosa ci è finito dentro oppure sistemare un avvolgimento rotto

    PS2 i motori da softair vengono venduti prerodati

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads184189-motorino-morto-si-può-riparare-come-mai-è-morto

motorino

http:www.softairmania.itthreads184189-motorino-morto-si-può-riparare-come-mai-è-morto
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.