Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Plate carrier / bullet proof / body armor

Recluta L'avatar di VIASSO
    Club
    non affiliato

Predefinito Plate carrier / bullet proof / body armor

Salve a tutti gente, da tempo son affascinato dall'Idf e spulcio le foto che voi postate..ho anche un cugino acquisito di Gerusalemme, ma lo vedo un po' arido sul tema, perciò chiedo a voi: l'Idf adotta un plate carrier o usa dei bullet proof / body armor sotto ai vest?? dalle foto non riesco proprio a cavar un ragno dal buco =( mi scuso se il tema è stato già trattato, ma non ho trovato grandi risposte fin ora..grazie ragazzi anche solo per l'attenzione!!!

Recluta L'avatar di VIASSO
    Club
    non affiliato

Predefinito

ADDENDUM: ho anche trovato questa foto che dovrebbe essere dello Yamam, sapete indicarmi il plate carrier indossato?? graazie!

Spina L'avatar di shadow 97
    Club
    non affiliato

Predefinito

secondo me dei plate carrier

Tutor

L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Rimanendo più o meno in tema di "blindature personali"... sta roba qua è in dotazione anche ad Israele?? Mi han detto che è un derivato del PASGT (o come cavolo si chiama) americano e ho visto qualcosa di molto simile in foto scattate anche abbastanza di recente in zone vicine al confine con il Libano

Spina L'avatar di Il becchino padano
    Club
    Hot Shots

Predefinito

Sì, è un antischegge israeliano, in teoria degli anni '90 o giù di lì.

Se non sono molesto, dovrebbe avere la data di fabbricazione all'interno vicino al collare, puoi soddisfare la mia curiosità e dirmi che anno vi è riportato?

P.S.
    Bellissimo pezzo, comunque, se è tuo. Lo vendi?

Tutor

L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Faccio che postare direttamente la foto dell'unica etichetta (ancora) presente

L'anno di produzione non è riportato, non vorrei che fosse stato stampato da altre parti e che tra uso e lavaggi fosse sparito. Anche la taglia non è indicata, io sono alto 193 cm con torace intorno a 94 cm e questo mi va bene di altezza, ma vestito sopra una semplice maglietta balla parecchio. Questo esemplare è arrivato in Italia per vie molto traverse.. e stabilirne la reale provenienza è per me impossibile.. mi era stato spacciato per britannico, ma dopo approfondite ricerche la cosa è stata smentita. Mi sono allora orientato in ambito Commonwealth ed è spuntata fuori una foto australiana (scattata al contingente ONU a Mogadiscio) molto promettente. Poi mi è cascato l'occhio su un servizio fotografico fatto di recente alla frontiera con il Libano e sono di nuovo andato in confusione
    Ora, sapendo che il progetto è americano e sapendo che l'IDF riceve regolarmente materiale direttamente dall'America, andrei ad ipotizzare che possano circolare in Israele diverse versioni (non sono mai andati tanto per il sottile.. quando la roba te la regalano, non fai mai troppe domande ). Mi stupisce la mancanza di tasche anteriori, alcuni modelli le hanno, questo no, anche se ha delle tracce di cuciture.
    Giurare che provenga da lì.. non lo faccio manco per sbaglio.. però.. cercare di capire se era "compatibile".. ecco, mi interesserebbe parecchio.
    Anche perchè alla fine della fiera.. lo scopo sarebbe proprio quello di metterlo sul mercatino. Solo che materiale del genere su ebay non si trova (è un body armour vero e proprio, per quanto datato e non più balisticamente efficace.. non è un semplice cover riempito di gommapiuma) e mi sarebbe difficile dargli un valore senza sparare troppo alto o troppo basso.
    L'unica cosa sicura è che pesa un bel po'.. giriamo sui 4 kg circa ma.. ti da un gran senso di protezione

Club
    Hot Shots

Predefinito

Mi ha stupito che la scritta sia in inglese, ma potrebbe benissimo essere una produzione americana/inglese venduta poi ad Israele.

Considera comunque che prima dei '90, praticamente tutto il mondo occidentale (UK, Israele e Francia in testa) utilizzava copie degli antischegge americani usati in Corea e Vietnam, quindi non preoccuparti se fai difficoltà a capire che modello sia, è normale!

Comunque sia, in siti di collezionisti e nei negozi online "specializzati", è sempre definito come israeliano, ti ho mandato dei link in PM al riguardo.

Tutor

L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Il becchino padano Visualizza il messaggio
    Mi ha stupito che la scritta sia in inglese, ma potrebbe benissimo essere una produzione americana/inglese venduta poi ad Israele.
    E' l'ipotesi che secondo me ha più senso.. avranno dirottato qualche lotto così in fretta che non hanno neppure fatto a tempo a "standardizzarlo" applicando le etichette in ebraico
    Quando me l'hanno spacciato per inglese, sul momento ci ho sperato, appunto perchè come accennavi tu, negli anni '70/80 il Royal Army ha fatto ampio ricorso a flack vest acquisiti direttamente dagli USA e, nel tempo, ha distribuito ai reparti (specie in ULSTER) diversi modelli (alcuni anche personalizzandoli). Ne conosco almeno 4 "tipi" principali.. e pensavo che questo mi fosse sfuggito. Poi il frontale notevolmente differente da quelli che vedevo in foto mi ha fatto ragionare a sangue freddo e di lì ero approdato all'ipotesi australiana.
    Grazie dei link, effettivamente si direbbe proprio lui.. peccato che il mio sia un po' più strapazzato

Club
    Hot Shots

Predefinito

https://www.kawther.info/wpr/2009/08/01/the-israeli-soldier-who-wants-to-meet-a-palestinian

Terza foto in basso a sinistra, eccolo indossato da un israeliano.

P.S.
    Posto il link indipendentemente dal contenuto, ma solo per mostrare una foto con l'antischegge oggetto di discussione.

Questa pagina è stata trovata cercando:

yamam

ANTISCHEGGE
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.