Buon giorno a tutti!.
In questa giornata festiva,visto che ho un po di tempo libero..vi illustrerò il mio ultimo acquisto per il mio nuovo progetto malato...
Il metal body JP Rifles CTR-02 prodotto dalla taiwanese Madbull.
Come si può notare dalla scatola la Madbull è un'azienda che produce componenti per softair sotto licenza di produzione delle case costruttrici.
In questo caso dei fantastici receivers per m4 prodotti dall azienda americana JP Rifles specialista nella produzione di parti singole o armi complete diciamo di "lusso"..
Che io sappia la Madbull è l'unica che replichi questo body (tan o black) e il prezzo non è dei più digeribili.. e figuriamoci se non mi prendeva la scimmia!...
Ecco come appare aprendo la scatola.
Qui il contenuto della confezione: Upper e lower receivers,asta armamento con molla,perni di fissaggio con vite di fermo,deflettore bossoli (asportabile come sull' arma vera),tappi,tappini e chincaglierie varie e un grano da avvitare all'interno del supporto tubo calcio avente la funzione di registro per allineare il gear box all'interno del body.
Contro,non sono presenti: Sgancio caricatore,selettore e finto otturatore..Ma già lo sapevo.
Che dire, la prima impressione al tatto gli spigoli sono quasi "vivi",taglienti e fa capire subito la precisione di lavorazione di questi pezzi,e giustifica in parte il prezzo salato.
Infatti stiamo parlando di un body in alluminio lavorato dal pieno al cnc,e non ottenuto per stampaggio come nella stragrande maggioranza dei casi..
Questo lo si capisce inserendo l'upper nel lower..quasi a formare un pezzo unico senza giochi ne sbavature.
Particolare dei loghi incisi al laser.
Vista interna alloggiamento gearbox.
L'upper receiver è dotato di due perni "sprocchi" nella parte posteriore che si vanno poi ad infilare in corrispondenti alloggiamenti del lower.
Questo sistema funge da fermo tra le due parti visto anche la diversa conformazione dai body tipo colt.
Qui si notano i due fori per gli sprocchi e il grano che dovrebbe fungere da registro per l'allineamento del gearbox.
Notare la precisione degli accoppiamenti.
Alloggiamento caricatori.. A prima impressione mi sembra più stretto dei g&p..e pensare che avevo modificato 10pmag per farli fittare...![]()
Una vista del body completo delle sue chincaglierie.
Conclusioni: Il prezzo è davvero al top per essere un body,ma tenendo conto della lavorazione al cnc e delle soluzioni pratiche devo ammettere che è davvero ben fatto.
Se poi pensiamo che è un modello esclusivo e diverso da qualunque altro tipo di body per M4,e che solo una azienda lo replica... Bhe se non potete proprio farne a meno....
Per ora posso dirmi soddisfatto,vedremo quando sarà ora di metterci dentro un gearbox...In caso terrò aggiornato il topic. Ciao
PART "2" (Montaggio gear box)
Giusto per completare.. se a qualcuno potesse tornare utile, ho installato nel body un gear box G&G questo..
Probabilmente sarà il body più fortunato del mondo...o il gearboxcomunque non ho icontrato difficoltà alcuna ne nel montaggio,ne nell'accoppiamento con T hop-up... Tant'è che ho deciso di non montare il grano di regolazione posteriore,perche il gb era perfettamente aderente al fondello del body e comunque ben centrato.
Pesca perfettamente con: Maggiorati 450 G&G - Maggiorati 400 King Arms - Monofilari Magpul PTS 80
Non fittano: Monofilari G&P
Le minuterie che ho usato (fermo caricatore,selettore ecc) sono G&G e fortunatamente tutto si è trovato bene,senza bisogno di modifiche..
Bene,credo che per ora sia tutto se avete domande non esitate.. Questa è l'opera compiuta https://www.softairmania.it/threads/...-Rifles-CTR-02