io penso che non serva un allenamento specifico, ma una preparazione fisica generale.mi spiego:
io non faccio corse in montagna ad esempio, ma corro normalmente per 8-9 o 10 km (corsa leggerta intorno agli 8 km orari), gioco a palloni, faccio pesi e ogni tanto vado in bici.un allenamento normalissimo che possono fare tutti.questo mi porta ad avere una buona forma fisica che oltre a farmi stare bene (ebbene si, si sta meglio anche non facendo nulla) mi permette di destreggiarmi bene anche nei tornei di soft air.
quindi inutile seguire la preparazione dei marine, per quello che si fa basta una condizione atletica piu' che buona e vedrete che riuscirete bene imho
p.s.=allenare ai pesi i muscoli aiuta e non poco.ho sperimentato di persona e devo dire che indolenzimenti vari e affaticamenti se ne sono andati con un po' di pesi ed esercizi specifici.
inoltre allenate bene le gambe, vi aiutano a non avere crampi (aiutano in parte ovviamernte), sentire meno la fatica e arrampicarvi anche nei tratti piu' impervi.