Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Quanti Amper per caricare le batterie?

  1. #1
    Spina L'avatar di cerme
    Club
    Armata dei Falchi
    Iscritto il
    07 Mar 2010
    Messaggi
    150

    Predefinito Quanti Amper per caricare le batterie?

    Ciao a tutti!
    Ieri finalmente ho comprato il mio primo caricabatterie professionale Un bel pezzo di ferro! Carica batterie a litio fino a sei celle e ni-mh fino a 15, carica fino a 5A e scarica fino ad 1A. Fornito di tutto già dalla scatola, alimentatore integrato cavi ecc ecc. Tutto programmabile...e da qui nasce il problema! Per quanto riguardo li-po e ni-mh, che valore di carica e scarica devo utilizzare? E' una domando molto dubbia ma credo fondamentale.
    Non ho davvero la più pallida idea dei valori di amper con cui effettuare queste operazioni...dipende dal voltaggio? dai mAh della batteria? dai C di spunto? dal numero di celle? Davvero non saprei...
    Spero mi possiate aiutare, è davvero importante!

    Grazie in anticipo ;D

  2. #2
    Spina L'avatar di sbay
    Club
    Tigri Bianche WG
    Iscritto il
    04 Jun 2010
    Messaggi
    259

    Predefinito

    Per quanto riguarda le li-po non c'è bisogno di scaricarle prima di procedere alla ricarica. Per la ricarica supportano tranquillamente correnti fino ad 1C,cioè una volta il valore nominale di capacità, per cui se la batteria è da 1600mAh, reggono tranquillamente correnti di carica di 1600mA(1,6 A). Anche se quasi tutti i costruttori consigliano quasi sempre di utilizzare 1/2C.

    Diverso il discorso delle ni-mh. Queste soffrono di effetto memoria, per cui prima di ricaricarle è sempre meglio effettuare la scarica completa. Per scarica completa si intende portare la cella a circa 1V.

    Se il tuo caricatore è del tipo professionale dovrebbe avere un controllo delta-peack per la ricarica. Questo sistema verifica in automatico il raggiungimento della capacità massima, per cui sarà il caricabatterie ad interrompere la ricarica al momento opportuno.
    Come corrente di ricarica anche in questo caso puoi spingerti fino ad 1C, anche se periodicamente è consigliato effettuare una carica lenta a 1/10C
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.


    Le mie recensioni:
    Caricatori M4 Lonex Flash Mag con carica a filo
    Anfibio Crispi SWAT Evo HTG

  3. #3
    Spina L'avatar di cerme
    Club
    Armata dei Falchi
    Iscritto il
    07 Mar 2010
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Capito! quindi ad esempio con una 1200 lipo se vado a 0.6 A sto facendo un gran bel regalo alla batteria evitando di stressarla. Comunque si il caricabatteria fa tutto lui, compreso delt-peak per mia fortuna...ho preferito spendere tanto però una volta a basta!
    Per le ni-mh un'altra cosa... il caricabatteria ha la funzione "ciclo di carica" e "ciclo di scarica"...dalle istruzioni non ne ho capito le utilità, mi sai dire qualcosa?

  4. #4
    Spina L'avatar di sbay
    Club
    Tigri Bianche WG
    Iscritto il
    04 Jun 2010
    Messaggi
    259

    Predefinito

    Sulle ni-mh e ni-cd è utile ogni tanto fare dei cicli di scarica e carica per riequilibrare il pacco batterie. Puoi fare tipo 5-6 cicli intervallati da 10-20 minuti di riposo tra un ciclo e l'altro. Dovrebbe essere possibile impostare tutto in automatico sul caricabatterie

  5. #5
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    52
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    Le LiPo vanno caricate ad 1C,caricarle a meno di quello è inutile....(in realtà in caso di bisogno ho letto che ci si può spingere anche a 3-4C,ma io non ci proverò MAI!!!!).

  6. #6
    Spina L'avatar di cerme
    Club
    Armata dei Falchi
    Iscritto il
    07 Mar 2010
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da The_NightRider Visualizza il messaggio
    (in realtà in caso di bisogno ho letto che ci si può spingere anche a 3-4C,ma io non ci proverò MAI!!!!).
    Mi sembra giusto! Perchè a meno di 1C è inutile? aumenta giusto il tempo di carica, a buon redere per la batteria che si carica più tranquillamente...no?

  7. #7
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Per alcune chimiche non va bene caricarle troppo lentamente mentre altre è indifferente: una batteria che si può ricaricare ad 1C senza nessun problema perché caricarla a meno se non si hanno vantaggi?

    Ahab

  8. #8
    Spina L'avatar di cerme
    Club
    Armata dei Falchi
    Iscritto il
    07 Mar 2010
    Messaggi
    150

    Predefinito

    capito grazie!

  9. #9
    Spina L'avatar di sbay
    Club
    Tigri Bianche WG
    Iscritto il
    04 Jun 2010
    Messaggi
    259

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio
    Per alcune chimiche non va bene caricarle troppo lentamente mentre altre è indifferente: una batteria che si può ricaricare ad 1C senza nessun problema perché caricarla a meno se non si hanno vantaggi?

    Ahab
    Minor temperatura, minor stress per la batteria e di conseguenza maggiore durata

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.