Visto che ormai il mio passatempo preferito è acquistare VSR usati, ho potuto tristemente constatare che la costante comune è il tirannosauro in pieno ciclo mestruale che viene utilizzato per smontare la testa del cilindro.
Visto che mi sono solennemente rotto di rettificare al tornio le teste cilindro smangiucchiate da pinze fameliche vi presento una realizzazione facile facile per rendere la mia vita (e spero anche la vostra) un po piu semplice.
Materiali necessari:
Blocchetto di plastica/teflon/abs 30x30x150
trapano
svasatore (non indispensabile)
punta da ferro 8.5 mm
punta da ferro 2.5 mm
vite M3x30
calibro
Se escludiamo lo svasatore... che sarebbe indispensabile se avete mai tagliato una canna... le 2 punte, se non le avete o non riuscite a farvele prestare, costano 1,5-2 euro l'una... contro i 20 e passa euro di una testa cilindro...
la vite dovrebbe costare dai 3 agli 8 centesimi
se il calibro non ce l'avete basterebbe un righello
Il blocchetto lo dovreste trovare in un qualsiasi negozio di forniture per officine meccaniche... fatevi tagliare 15 cm da una verga... un metro intero costa dai 7 ai 15 euro.
-prendete il blocchetto e tracciate la mezzeria su una delle facce
-segnate a 15mm dal bordo
-segnate a circa 8.125mm dal primo segno
- forate sul primo segno con una punta da 8.5 (meglio se su una colonna)
-forate sul secondo segno con 2.5 (meglio se su una coonna)
- se volete svasate il foro da 8.5 per 2-3mm
-ribaltate il blocchetto dai fori di uscita
- penetrate sul foro piccolo con la punta da 8.5 (o anche meno) per circa 3mm
-avvitate la vite m3 nel foro piccolo in modo che sporga dall'altro lato per 3mm
opzionalmente potete fare un foro lungo il centro del blocchetto dal lato che non avete lavorato per poter infilare un cacciavite in modo da fare piu forza sull'utensile (con un cacciavite a croce). Vi consiglio di fare un foro cieco che peneta circa 80-100 mm
ora potete anche evitare di rovinare quelle benedette teste cilindro.
per domande o altro io sono qua.