Salve, questo è il mio primo messaggio nel forum; sono un grande appassionato di SCAR e recentemente ho preso, tramite mio rivenditore di fiducia, uno scar h della vfc, che pensavo fosse il top.
All'arrivo del fucile sono rimasto subito spiacevolmente sorpreso:contrariamente a quanto mi era stato detto dal rivenditore, il fucile è arrivato dentro una ordinaria scatola di cartone nera con il logo della VFC sopra e non con la bella valigia rigida "Vega Force Company" che mi aspettavo.
Vabbè, fa nulla. Apriamo la scatola.
Il fucile è quello, la qualità della colorazione è persino migliore di quella che mi aspettavo, davvero realistica, ma mancano totalmente loghi di qualsivoglia genere... davvero, nessuna scritta... poco male ovviamente, ma è stata una "sorpresa", conoscendo la fama della VFC (e ripensando anche ai soldi spesi).
Il caricatore fornito, sempre inaspettatamente, non è il maggiorato da 500 colpi bensì il monofilare... meno male che insieme al fucile avevo ordinato anche un caricatore da 500 in più; per carità, non ho nulla contro i monofilari, solo che per il "mio" tipo di gioco ho bisogno di qualcosa di più capiente di un caricatore da 120 e aggiungo che ho preso lo scar versione H anzichè quella L perchè è stato proprio il caricatore più capiente a farmi gola, data la sostanziale uguaglianza tra le due versione dell'ASG.

Oddio, sta diventando una recensione... vabbè, andiamo al sodo

Lo provo col monofilare e noto che spara bene e più rapidamente del mio m4 ICS, misurandolo siamo sui 1300 bb/min circa. Continuo a sparare e svuoto il caricatore, lo ricarico e faccio misurare la potenza.
La potenza è di 0,68 - 0,72 j -al massimo-. Ma come? Pensavo che i VFC appena usciti dalla scatola sfiorassero il joule, non dico 0,99j, ma un 085-0,95j, stando a quello che avevo sentito e letto in giro...
Prima domanda: chiedo al negoziante (nonchè presidente della mia associazione air soft) se è il caso di cambiare molla per metterne una un pochino più potente, lui si mette a ridere e dice che se la cambio e una mattina la molla è fredda, c'è il rischio che l'asg spari overjoule, quindi mi devo tenere l'asg così com'è perchè è "comunque buona". Boh.
Voi cosa ne pensate? Ha detto una boiata lui o gliene ho chiesta una io? Ho comprato un VFC per avere più di una cosa "comunque buona".

Altro problema: la scorsa domenica ho usato lo scar per la prima volta in una giornata di allenamento inter nos di circa 8 ore; anche in assenza di vento, notavo che la rosa dei pallini non era poi strettissima e poi, nella metà delle raffiche, nonostante caricassi la molla del caricatore in continuazione, non sparava per i primi due secondi di raffica.
Secondo voi a cosa può essere dovuto? Anticipo che ho letto la guida di gionny e in queste ore la colata di colla sta ancora ad asciugare ho avuto quel problema sia in colpo sngolo che in raffica, speriamo che correggere lo spessore con la colla funzioni.
Terzo: togliendo il gear box per la prima volta oggi, è scivolato giù un pallino: il caricatore non era inserito e prima di smontare lo scar ho sparato due o tre volte per sicurezza come diavolo ci è finito lì quel BB?
Mettendo l'attack poi, ho notato che il gommino (credo sia il gommino, sono un neofita e non me ne vogliate se sbaglio i nomi) presenta una sorta di "slabbratura"... vi posto la foto:

Uploaded with ImageShack.us

Ho cerchiato in rosso quello che credo sia il difetto. Voi che dite?
Ah, la mucillagine trasparente è solo la colla

Infine: come posso fare per trasformare una asg che se non fosse per l'estetica sarebbe un giocattolo da 80 euro in uno scar da competizione?
A voi la parola, grazie in anticipo