dunque, la mia cara batteria sembra aver deciso di voler andare in pensione prima del previsto.
e' una "classica" sanyo 8,4 1700 "fast charge", che ho sempre caricato a 200 mah, lasciandola spesso attaccata più del tempo necessario (in genere dal sabato dopo pranzo fino alla domenica mattina prima di uscire di casa).
circa 3 settimane fa, dopo un ciclo di carica non ne ha voluto sapere di funzionare. credendo di averla attaccata male al caricabatterie, l'ho subito rimessa in carica e l'ho lasciata così per le canoniche 11,5 ore e oltre, dopo di che l'ho rimessa sul fucile, ma niente, neanche stavolta.
la prima cosa a cui ho pensato è stata di fargli fare un ciclo di scarica-carica, ma neanche questo è servito a risolvere. le cose strane (per me) sono fondamentalmente due:
1) se la attacco allo scaricabatterie marui, il led resta acceso per le "solite" 3-4 ore, quindi penso stia funzionando a dovere (o il led resta acceso comunque?)
2) in contraddizione con quanto appena scritto, misurando il voltaggio mi viene fuori una tensione di 7,8 volts. questo confermerebbe che la batteria è palesemente scarica. ioltre ho misurato anche la tensione in uscita dal caricabatterie ed è stabile a 18.5 volts quindi, "profanamente" parlando :d, la corrente "gli arriva"...

da cosa potrebbe dipendere?
grazie...