Ciao a tutti, visti i numerosi post aperti riguardo a problemi di appannamento e scelta degli occhiali, ho deciso di recensire gli occhiali con cui sto giocando da più di un anno, con estrema soddisfazione.
Sono gli MSA Altimeter, degli occhiali protettivi caratterizzati da una fascetta elastica e da un comodo bordo in gomma che garantiscono l'aderenza al viso e quindi la massima sicurezza. Ho scelto questa soluzione perchè il classico occhiale presenta quasi sempre dei pericolosi "spazi scoperti", dove un pallino può infilarsi e fare danni, come è possibile leggere anche in diversi post qui sul forum. Correndo o muovendosi bruscamente è inoltre possibile che un classico occhiale a stanghetta si sposti, anche se di poco, aumentando il rischio. Per sicurezza sono quindi paragonabili alle classiche maschere tipo snow per intenderci, ma hanno il grandissimo vantaggio di avere dimensioni molto più contenute e garantire il massimo campo visivo, una volta indossati è come non averli!
![]()
![]()
![]()
Il marchio MSA credo si presenti da solo, è una delle "industrie della difesa" statunitensi ed è leader nel settore della protezione individuale a livello industriale. Questi occhiali nascono infatti per la sicurezza dei lavoratori, sono certificati e testati, non è certo roba cinese..
Per prevenire l'appannamento, oltre ad avere lenti trattate, presentano numerosi fori di aerazione sia nella parte superiore che inferiore della lente, un pò come i bollè X-800, garantendo così il passaggio dell'aria e riducendo notevolmente il problema condensa.
![]()
Io personalmente utilizzo del sapone liquido neutro, spalmato la sera prima di giocare e pulito la mattina prima di uscire di casa. Inoltre, ho inserito due piccoli spessori in carta tra i naselli e la lente, aumentando così di un paio di millimetri lo spazio tra la lente e la gomma che aderisce al volto. Utilizzando questa "combinazione", gioco SENZA IL MINIMO CENNO DI APPANNAMENTO da settembre a giungo, in qualsiasi condizione meteo (neve, pioggia, ghiaccio) e senza mai togliermi gli occhiali dal volto per tutta la mattina di gioco. Vi posso assicurare che sudo normalmente e mi muovo molto, non sono un "camperone" che si addormenta nella sua posizione
Devo infine precisare che uso una maschera "fai-da-te" in rete d'acciaio per proteggermi la bocca, che sicuramente impedisce al calore e all'umidità di "ristagnare", come potrebbe succedere con una maschera in plastica piena.
In luglio e agosto ho dovuto invece ricorrere ai classici occhiali a rete, ma non per l'appannamento.. Con 30 gradi e l'umidità all'80% tipica di quei mesi, sudavo così tanto che le gocce di sudore mi impedivano di vedere bene..![]()
![]()
(Lo "sporco" che si può osservare in mezzo alla lente è un semplice residuo di sapone, ho fatto le foto senza averli puliti alla perfezione)
Ecco infine due immagini da indossati, una in casa e una in campo:
Io me li ero procurati per "vie traverse", non avendo trovato negozi che li trattavano, ma facendo una ricerchina su Google delle parole "occhiali altimeter msa softair" ho scoperto che c'è un negozio che li vende regolarmente! e costano come un paio di cinesi, figuratevi..
Consigliatissimi!
Rep + gradita, se questa recensione vi è stata utile![]()