Di quelli dell'elenco ho letto quello di Littel e "Cecenia. Un disonore russo" della Politkovskaja. Sono tutti e due dei reportage molto ben fatti, è interessante anche il confronto visto che si riferiscono a periodi diversi. Non sono d'azione, sebbene il libro della Politkovskaja contenga anche interviste a militari e a testimoni diretti di azioni militari. Io li consiglio tutti e due. "Il Bambino dal cuore di lupo" non l'ho letto, ma mi ricordo che era stato al centro di alcune polemiche perchè inizialmente presentato come una storia vera, poi si è scoperto che era tutto inventato e che l'autrice la Cecenia l'aveva vista solo in fotografia...
Sono poi in uscita in questi giorni due libri interessanti: "Patologie" di Prilepin, edito da Voland. L'autore racconta della guerra in Cecenia e del disagio dei reduci. Lui s'è fatto tre anni in Cecenia come OMON.
Un altro è "Il richiamo dell'onore" di Julia Latynina. Lei è una gionalista esperta di questioni del Caucaso e ha scritto qesto noir ambientato in un'immaginaria repubblica caucasica dove si racconta la lotta per il potere fra due uomini, un alto funzionario russo e un leader nazionalista musulmano.