Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Nuovo libro sulla Cecenia

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito Nuovo libro sulla Cecenia

Volevo segnalare che è uscito un libro che potrebbe interessare:
    "La guerra di un soldato in Cecenia" di Arkadij Babchenko, Mondadori, Strade bluu (Dark).
    L'autore si è fatto due turni in Cecenia, il primo come soldato di leva nel 1996, poi vi è tornato come volontario dal 1999 al 2000. Successivamente è diventato giornalista ed è tornato nel Caucaso come corrispondente per Novaja Gazeta.
    All'estero il libro ha vinto numerosi premi.
    L'ho appena comprato, mi sembra molto interessante.

Revolver Pablo
    Visitatore

Predefinito

ottimo lo ordino.

L'uomo che sussurrava alle vanghe In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito

sbav!

Club
    GRU ASC PESCARA

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Revolver Pablo Visualizza il messaggio
    ottimo lo ordino.
    penso proprio che lo comprerò anche io!

Revolver Pablo
    Visitatore

Predefinito

https://www.balcanicaucaso.org/aree/...-Cecenia-89119
    recensione

---------- Post added at 14:46 ---------- Previous post was at 14:42 ----------

rimanendo in tema di libri vi segnalo il sito di NIcolaj Lilin dateci uno sguardo anche se si è gia discusso sul forum in proposito
    https://www.nicolaililin.com/?paged=6

---------- Post added at 14:51 ---------- Previous post was at 14:46 ----------

altro link ad un libro che non conoscevo.... qui si parla di afghanistan

https://www.edizionieo.it/catalogo_v...zza.php?Id=137

Club
    non affiliato

Predefinito

Ragazzi di Zinco l'ho letto, molto bello ed interessante. Però è più incentrato sul disagio dei reduci e il dramma delle famiglie che hanno perso un figlio, più che sui racconti di guerra.
    Ultima modifica di doppler; 06/03/2011 a 18:07

Revolver Pablo
    Visitatore

Predefinito

azz quindi non parla direttamente di ciò che è successo in guerra?

Club
    non affiliato

Predefinito

E' un libro di interviste; alcune sono state fatte a reduci e raccontano anche le loro esperienze di guerra. Più spesso però sono incentrate sulle difficoltà di reinserirsi nella società al ritorno. Molte interviste poi sono di parenti di chi non è tornato: il libro si chiama ragazzi di zinco perchè i morti tornavano in bare di zinco.
    Quello che emerge con chiarezza sconcertante è che nessuno ha capito con chiarezza il senso di quell'intervento militare e del perchè tanti siano morti o abbiano comunque sofferto.
    Comunque è un libro molto bello e toccante, al di là dell'aspetto militare merita di essere letto (così come "Preghiera per Chernobyl'", sempre della stessa autrice, che non centra nulla con il mondo militare ma è un libro veramente commuovente).

Soldataccio

L'avatar di Gandhi
    Club
    Tommy Gun

Predefinito

Grazie della segnalazione, quelli di Lilin li avevo già letti e non sapevo dove cercare altri libri del genere.

Revolver Pablo
    Visitatore

Predefinito

Quote Originariamente inviata da doppler Visualizza il messaggio
    Volevo segnalare che è uscito un libro che potrebbe interessare:
    "La guerra di un soldato in Cecenia" di Arkadij Babchenko, Mondadori, Strade bluu (Dark).
    L'autore si è fatto due turni in Cecenia, il primo come soldato di leva nel 1996, poi vi è tornato come volontario dal 1999 al 2000. Successivamente è diventato giornalista ed è tornato nel Caucaso come corrispondente per Novaja Gazeta.
    All'estero il libro ha vinto numerosi premi.
    L'ho appena comprato, mi sembra molto interessante.
    Finito di leggere oggi dopo 3 giorni che l'ho preso... che dire... non sono un buon recensore, pero devo dire che questo libro fa capire davvero fino in fondo cosa sono state le due campagne in quella devastata regione. Purtroppo la traduzone a volte lascia un po a desiderare pero il libro rende bene l'idea di una guerra devastante e le condizioni critiche dei soldati. I puristi di armi ed equipaggiamenti come noi rimarranno magari un po delusi a volte si sorvola un po (troppo) sui nomi dei camo e delle armi (mi pare che l'ak venga nominato solo una volta e solo il 47 che all'epoca era gia dismesso) pero è un libro adrenalinico a tratti e lento al unto e nei punti giusti. consiglio l'acquisto a tutti!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

libri

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.