qui altri libri saggi e narrativa sul conflitto in cecenia e oltre
date uno sguardo e se trovate qualcosa che vale la pena di leggere (possibilmente d'azione) consigliate!!!
https://www.wuz.it/catalogo/libri/ce...5&seq=DAT&pg=1
qui altri libri saggi e narrativa sul conflitto in cecenia e oltre
date uno sguardo e se trovate qualcosa che vale la pena di leggere (possibilmente d'azione) consigliate!!!
https://www.wuz.it/catalogo/libri/ce...5&seq=DAT&pg=1
Di quelli dell'elenco ho letto quello di Littel e "Cecenia. Un disonore russo" della Politkovskaja. Sono tutti e due dei reportage molto ben fatti, è interessante anche il confronto visto che si riferiscono a periodi diversi. Non sono d'azione, sebbene il libro della Politkovskaja contenga anche interviste a militari e a testimoni diretti di azioni militari. Io li consiglio tutti e due. "Il Bambino dal cuore di lupo" non l'ho letto, ma mi ricordo che era stato al centro di alcune polemiche perchè inizialmente presentato come una storia vera, poi si è scoperto che era tutto inventato e che l'autrice la Cecenia l'aveva vista solo in fotografia...
Sono poi in uscita in questi giorni due libri interessanti: "Patologie" di Prilepin, edito da Voland. L'autore racconta della guerra in Cecenia e del disagio dei reduci. Lui s'è fatto tre anni in Cecenia come OMON.
Un altro è "Il richiamo dell'onore" di Julia Latynina. Lei è una gionalista esperta di questioni del Caucaso e ha scritto qesto noir ambientato in un'immaginaria repubblica caucasica dove si racconta la lotta per il potere fra due uomini, un alto funzionario russo e un leader nazionalista musulmano.
grazie doppler appena possibile vado in libreria
Mi sento di consigliare anche io il tascabile della Politkovskaja, "Cecenia il disonore russo".
Me lo sono filato tutto in due sere, all'interno sono inserite interviste a militari e civili ceceni, testimonianze e, chiamamioli così, "fatti di cronaca", alcuni risolti e altri meno.
La Politkovskaja ha un modo tutto suo di scrivere, sulle prime non mi piaceva affatto, ma poi ho cambiato subito idea. L'unica cosa che non mi è piaciuta sono le note in fondo alla narrazione... Per il resto consigliatissimo!
Per chi non li avesse letti, ci sono anche i libri di Lilin...
P.S. Ma è vero che si parla di un suo terzo libro?
si lo ha detto in una intervista e nel suo facebook.
A chi interessa ed è in zona, segnalo che sabato 21 alle ore 15.00 a Gorizia, nell'ambito del Festival "èStoria", vi sarà un incontro sulla guerra in Cecenia a cui parteciperanno sia Lilin che Babchenko, i quali si confronteranno sulle proprie esperienze di reduci.
Io purtroppo non potrò andarci, ma mi sarebbe piaciuto, anche per vedere cosa ne viene fuori, dato che sono sempre stato piuttosto scettico su Lilin...
peccato speriamo in youtube