Non ho ancora fatto richiesta ufficiale di entrare nel club ma sono un "akkappofilo" di lunga data!
Quindi visto che di recente ho acquistato finalmente il mio secondo ak e c’ho messo mano ho pensato di scrivere due righe che magari possono tornare utili a qualcuno…
…lo so, sembra impossibile, eppure anche i nostri cari ak possono avere dei problemi!
Di seguito condivido con voi i “trucchetti” che ho usato per risolvere tutti quei piccoli fastidi che si presentano di tanto in tanto sulle nostre asg.
Premetto che possiedo / ho messo mano solo su ak tipo VFC-kalash quindi non so se quanto spiegato vada bene anche per il tipo “Marui”.
1. CARICATORI CHE NON SI AGGANCIANO:
Può capitare che alcuni caricatori di marche differenti, ma anche della stessa Dboy, non si aggancino. Ciò può essere dovuto alla levetta di aggancio presente sul fucile, che come ben noto nei kalash è più lunga, ma spesso il problema è un altro.
Ho notato che nella maggior parte dei casi l’incoveniente è che il gruppo hop-up che non riesce a spostare il dentino che ferma i pallini in cima al caricatore, che di conseguenza non si riesce ad innestare in sede.
SOLUZIONE:
La soluzione è veramente banale ma credetemi incredibilmente efficace: evitate di limare il dentino, per esperienza poi insorgono problemi di ritenuta dei pallini a molla carica, è sufficiente usare una sgorbia da falegname di piccola misura (o una lima da motoseghe) per eliminare la parte piatta superiore del dentino, dalle foto si capisce sicuramente meglio.
È un lavoro velocissimo, non occorre smontare il caricatore e al 90% risolve il problema.
https://www.flickr.com/photos/132469...n/photostream/
https://www.flickr.com/photos/132469...n/photostream/
2. CALCIO CHE TRABALLA:
Questo è il caso ovviamente del calcio ribaltabile della serie 74, che col tempo tende ad aumentare i giochi nella cerniera e nel fermo.
Il problema è appunto duplice: da una parte il perno della cerniera che si lasca, dall’altra il fermo che a calcio aperto fa si che rimanga un certo gioco.
SOLUZIONE:
Per il primo problema la soluzione è un po’ brutale, qualcuno potrà rimanere un po’ inorridito ma è un vecchio trucco da meccanico per sistemare i perni e un vero amante degli ak sono sicuro che apprezzerà: è sufficiente estrarre il perno, fissarlo nella morsa, prendere un bulino e dare una serie di colpi lungo il perno stesso. In questo modo attorno al segno il metallo si solleva e una volta inserito il perno non balla più, se balla ancora…riepetete la procedura!
https://www.flickr.com/photos/132469...n/photostream/
Per il secondo problema potete fare un foro e filettarlo per inserire un grano m4 nella parte del calcio che si vede in foto, regolando il grano si ottiene una chiusura senza giochi, in alternativa basterebbe un puntino di saldatura da limare con cura.
https://www.flickr.com/photos/132469...n/photostream/
3. LEVA OTTURATORE CHE SI BLOCCA
E’ un problema che si è presentato su entrambi i miei ak kalash: la leva otturatore si blocca a metà corsa e non permette di accedere agevolmente all’hop up.
Questo succede perché l’astina si impunta invece di entrare nell’ultimo foro della levetta dell’otturatore.
SOLUZIONE:
Semplicemente si mola a formare un cono la parte terminale dell’astina sulla quale la leva scorre e se ancora non basta si allarga l’ultimo foro della leva otturatore con una punta da 4,2mm (4,5 mi sa che è troppo).
Un po’ di grasso e il problema è risolto.
https://www.flickr.com/photos/132469...n/photostream/
https://www.flickr.com/photos/132469...n/photostream/
https://www.flickr.com/photos/132469...n/photostream/
4. ASTINA E BOTTONE CHE SALTANO VIA
Purtoppo succede spesso che premendo il bottone per sganciare la parte superiore dei gusci, ad esempio per cambiare batteria, se si è troppo energici il bottone stesso, con allegata molla e astina salti via e cada per terra, non proprio una bella cosa.
SOLUZIONE:
Io ho risolto incastrando un lamierino piegato a L e forato come si vede in foto sulla guida che chiude i gusci del gear box, è facile da togliere per smontare il fucile ma evita che nella normale operazione di cambio batteria si sganci il bottone.
https://www.flickr.com/photos/132469...n/photostream/
5. LEVA DEL SELETTORE CHE SI MUOVE.
La leva del selettore che traballa e non mantiene la sua posizione è un classico, ma la soluzione è nota a tutti, la posto solo per completezza.
SOLUZIONE:
basta smontarla, fissarla in morsa e applicare una leggera pressione per curvarla un po’, quando la rimonterete vi striscerà per bene i gusci e farà un sonoro clack ad ogni scatto!
https://www.flickr.com/photos/132469...n/photostream/
Scusate se ho messo le immagini così ma sono un pò impedito...