Iniziamo dalle specifiche “tecniche delle repliche”
MARUI VSR GSPEC
Lucidatura canna --- distanziali canna---gommino HP Nine Ball ---molla m100 (uscita 0,98J fissi)----ottica 3-9x40 replica Leupold
SVD A&K
Lucidatura canna ----gommino Guarder trasparente----molla M100 (uscita tra i 0,87 e i 0,98) ------ottica 6-24x50 replica Bushnell
Taratura HP: effettuata alla distanza massima di 35mt con pallino a cadere gli ultimi 5mt circa
Taratura Ottiche: effettuate in semi indoor sulla distanza di 20 mt di cui gli ultimi 8 al chiuso e i restanti all'aperto ma coperto da 2 muretti laterali alti 1,5mt circa.
Condizioni climatiche: temperatura 8° con vento sostenuto a raffiche da EST verso Ovest (facile tirare senza vento......il fatto e che tutta la settimana c'era la bora e oggi era il giorno col vento più moderato se così si può dire)
Bersaglio: Diametro 180mm. Posizionato a Nord ad una distanza di 20mt a campo totalmente aperto (visto il vento era inutile posizionarlo a 25mt.....). I colpi sulla riga dei cerchi sono arrotondati per difetto.
Pallini utilizzati: 0,25gr marca King Biodegradabili bianchi
Colpi sparati: 25 a testa (SVD a bersaglio 23 i restanti 2 sono falliti per incameramento 2 pallini)
Aggiungo Posizione di tiro: Seduto su uno scagnetto e replica in appoggio su un cavalletto in legno
Nota:l'SVD ha il difetto di incamerare 2 pallini ogni tanto ed avendo montato un gommino molto morbido risentiva molto del freddo infatti dopo aver fatto la taratura dell'HP e ottica dove ho perso 40 min (colpa del macchinoso sistema di regolazione del pressore) l'ho dovuto riportare in casa al caldo perchè praticamente sputtacchiava i pallini a 10mt.
RISULTATI
VSR Gspec
Errata corrige: c'e' un colpo in più al centro da 10 (già modificato il punteggio)
Uploaded with ImageShack.us
SVD
Uploaded with ImageShack.us
SVD=169 pt
VSR=180 pt
Nota: Come potete vedere in entrambi i bersagli la metà dei colpi è sulla dx del bersaglio a causa del vento (incostante) nonostante le mie correzioni
CONSIDERAZIONI FINALI E PERSONALI
Il VSR GSPEC per me è il Bolt Action definitivo.....pratico perchè corto (per essere un Bolt Action), peso irrisorio ma soprattutto silenziosissimo nonché preciso....rimarrà sempre a casa...incedibile
L'SVD che dire.....pesa un botto con la ottica quasi 7kg....lungo una quaresima...fa un discreto casino....difetti di incameramento ma è BELLSSIMO da portare in campo e giocarci per avere la goduria di dire al colpito “Ti ho preso con un Dragunov”.
Aggiungo....l'ergonomia è eccezionale ho avuto anche un L96 ma l'SVD è tutta un'altra cosa, in appoggio potrei dormirci sopra![]()