Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: MP5: molla caricatore da sostituire?

  1. #1
    Spina L'avatar di Mauro Fiorentini
    Club
    Non affiliato
    Età
    37
    Iscritto il
    04 Mar 2011
    Messaggi
    2

    Predefinito MP5: molla caricatore da sostituire?

    Buonasera a tutti!!
    Questo è il mio primo messaggio sul vostro forum - a proposito, complimenti per la sua completezza, ho deciso di iscrivermi proprio per quel motivo; sono Mauro e vi scrivo da Ancona.
    Sono da sempre un grande appassionato di tiro al bersaglio, tant'è che tiro con tutto, archi e balestre comprese e pure... con un trabucco!
    Comunque, con le ASG mi sono sempre divertito, anche se non ho mai partecipato a battaglie. Mi piace solo farci il tiro al bersaglio.
    E qui passiamo al mio problema...

    Da tempo immemorabile, ben più di dieci anni, sono possessore di una MP5 A5, molto simile a quella in questa foto:


    La comprai ad un mercatino dell'usato, per cui mi sento di dire che può avere circa quindici anni.
    Purtroppo, proprio perchè l'ho comprata usata, non sò di che Marca sia; del resto, sull'arma, non ci sono marchi o simboli da nessuna parte.
    Non sò il suo precedente proprietario, ma io certamente non ho mai modificato l'MP5.
    L'arma funziona come una comunissima e banale pistola ad aria compressa: si riempe il caricatore, lo si inserisce, si carica il colpo facendo arretrare l'impugnatura sotto la canna (nella foto si vede la leva metallica), e si spara.
    Questo, nella teoria.
    Nella pratica, ecco il mio problema:
    una volta caricato il colpo, generalmente il primo pallino parte, ma quando poi vado a caricare quello successivo, l'arma spara a vuoto.
    Allora estraggo il caricatore e noto che il secondo pallino rimane "indeciso", per metà dentro e per metà fuori.
    E' come se la molla, che dall'interno del caricatore spinge i pallini verso l'alto, si fosse scaricata, di modo che, quando arretro l'impugnatura per caricare il pallino in canna, questa molla non abbia la "forza" di spingere verso l'alto il pallino, che rimane a metà.
    Questa è una mia ipotesi, e ci sono arrivato perchè ho visto due cose: se riempo il caricatore con pochi pallini, è più facile spararne anche tre di fila, e, se nel caricare il colpo capovolgo l'MP5, a testa in giù e con la bocca verso il basso, è più facile che il pallino entri in canna, quasi che la forza di gravità aiuti la molla del caricatore.
    E ora, mi affido a voi: che cosa devo fare?
    Devo sostituire la molla del caricatore?
    O è un problema più complesso?

    Lo sò che la mia ASG è un "cesso", che non ci sarebbe da perderci tempo con un rottame così, però le sono affezionato, perchè, ogni volta che la impugno, mi ricordo di quand'ero bambino, e insieme agli altri bambini del mio quartiere ci davamo appuntamento in questo o quel parco, e ci sfidavamo a suon di pallini... nonostante le sue magagne, sul calcio della mia MP5 ci sono alcune tacche, le ho contate stasera e sono 87, insomma credo che sia giunto il momento di ripagare la fedeltà della mia vecchia ASG, prendendomene un pò cura... senza parlare del fatto che mi ha fatto venire la voglia di comprarmene una nuova, a 24 anni suonati, più seria, questa volta!

    Grazie mille a chi mi vorrà dare una mano
    Mauro.

  2. #2
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    Prova intanto a tener spinto il caricatore in su mentre carichi per vedere se lo camera normalmente... Per la molla può essere in effetti che si sia snervata tanto da non spuntarli a sufficenza...

  3. #3
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Quindi, da quello che ho capito, questa non è una replica elettrica bensi a molla che spara un colpo alla volta.
    Come ti ha detto TEX, prova a spingere il caricatore da sotto mentre carichi il pallino. Se non funziona, allora bisogna per forza aprire il caricatore ed, eventualmente, cambiare la molla.

  4. #4
    Spina L'avatar di Mauro Fiorentini
    Club
    Non affiliato
    Età
    37
    Iscritto il
    04 Mar 2011
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ciao!
    No, non è una replica elettrica, funziona a colpo singolo, a molla.
    In effetti, sulla faccia inferiore del caricatore, in corrispondenza della molla c'è un minuscolo bottoncino che, quando la molla è compressa, si può premere, per far schizzare in su la molla.
    Però sinceramente non ho ancora capito a cosa serva, intanto perchè si può premere solo una volta (quindi, se servisse a facilitare il caricamento in canna, funzionerebbe solo per il primo pallino), e poi perchè, quando fà scattare in alto la molla, il "fermo" all'altra estremità del caricatore non riesce a trattenere i pallini, e uno o due saltano fuori.
    E' un pò strano, in effetti, però stasera proverò a fare come mi avete consigliato, e poi vi farò sapere.
    Intanto vi ringrazio per avermi risposto, perchè mi avete confermato che il problema, eventualmente, sta nella molla del caricatore.
    A questo punto la sostituirò comunque, dove potrei rivolgermi per un ricambio? in un ferramenta?
    Della meccanica interna di una ASG non ci capisco molto, però ho "resuscitato" la mia moto tutto da solo, e cambiare una molla non credo che sarà un grosso problema
    Ciao, a presto, e grazie ancora!!
    Mauro.

  5. #5
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    Il problema non e la tuamanualita o buonavolonta ma il fatto che quello e un giocattolo, senza offesa, di fascia bassa... Molto bassa.
    Nascono per sparacchiare due colpi, sono usa e getta quindi di ricambi proprio non se ne parla.
    La molla devi essere fortunato di trovare qualcosa del genere da adattare...
    per il pulsantino, se ho capito bene si può tirare su e giu lungo il caricatore?
    Se e cosi serve per abbassare la molla ed aiutarti a inserire i bb, poi lo rilasci e la molla sale spingendo i colpii...

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.