wow...cambiato cut off non risolvevo nulla...una martellatina e tutto va a meraviglia
wow...cambiato cut off non risolvevo nulla...una martellatina e tutto va a meraviglia
Scusate se riprendo un vecchio post ma non credo che valga la pena aprire un nuovo topic per parlare dello stesso problema.
In pratica ho aperto il mio gb per sostituire lo spingi pallino e da quando lo chiuso il colpo singolo non va più.
Ho letto tutte le discussioni che ho trovato ma non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema. Il cut off ingaggia perfettamente con il settoriale però non capisco se ingaggia bene con la parte elettrica. Quando ho smontato tutto per vedere di risolvere mi è sembrato di vedere come se ci fosse un piccolo dente consumato sulla parte di plastica che viene mossa dal grilletto.
Mi spiegate per favore come dovrebbe fare il cut off a far staccare il circuito per far si che il fucile vada a colpo singolo? La lamina in rame sul selector plate deve andare a toccare con entrambe le linguette in rame del castello elettrico che escono dal gb?
Se è possibile mi fate vedere qualche foto di come deve funzionare in modo corretto il colpo singolo?
Il cut-off, come sai, è "fulcrato" al centro con una vite. Quando la camma sotto il settoriale tocca la pinna dl cut-off (nel colpo singolo), la parte opposta del cut-off stesso si alza e solleva il cursore di plastica del grilletto che, tirato indietro dalla piccola mollettina di richiamo, "scavalla" il grilletto e torna in posizione di riposo.
Se il singolo non ti funziona più, verifica che la mollettina esterna che unisce il selector-plate al cut-off sia in posizione.
La lamina in rame del selector-plate deve toccare le due lamelle ma questo non c'entra nulla con il tuo problema. Se non le toccasse, il fucile non sparerebbe proprio.![]()
Grazie luky sei stato chiarissimo. Da quanto ho capito la vita che tiene il Cut off non deve essere troppo serrata giusto? Il settoriale muove bene il Cut off che però poi resta alzato deve essere così oppure la vita è troppo serrata o la molla che non lo spinge giù? Però pensandoci bene se il Cut off ingaggiasse bene con il Castello elettrico almeno una volta dovrebbe far scattare il meccanismo sopra il grilletto giusto? Se così è a questo punto penso che sia più probabile che il problema stia sulla parte che viene spinta dal grilletto che mi è sembrata un attimo consumata. Quella deve essere liscia o ha un piccolo dentino?
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Il cut-off deve essere libero di ruotare sul suo asse. In modalità di colpo singolo, dopo aver "staccato" il contatto del grilletto, non deve rimanere alzato. Viene riportato in posizione di riposo dalla piccola mollettina esterna (quella che unisce il selector-plate appunto al cut-off) sul lato sinistro del gear-box. Appunto ti ho detto di verificare che questa molletta ci sia ancora.
La parte spinta dal grilletto è sagomata sul lato sinistro. E' fatta in modo che possa essere agganciata e sollevata dal cut-off. Comunque difficilmente è lei la causa del mal funzionamento del colpo singolo.
si la molletta c'è magari provo a cambiarla e ad allentare la vita
ho provato a muovere il cut off dall'esterno del gb e sembra fare il movimento giusto cioè sale e scende. che altra prova posso fare per capire se stacca la parte spinta dal grilletto?
Ultima modifica di joslen; 14/06/2012 a 14:43
Toglimi una curiosità:
Se tu richiudi il gear-box dopo aver sistemato il tutto e spari soltanto in singolo, cosa succede?
Ti fa un primo colpo e poi non spara più?
anch io avevo il problema della raffica continua anche sul singolo e.....wow.. un paio di buone martellate sulla pinna del cut-off (in modo da appiattirla e quindi allargarla) ed IL COLPO SINGOLO E' TORNATO. Siete grandi.
Ciao ragazzi,
anche io sto avendo lo stesso problema sul mio M4A1 DBOYS ho provato a seguire la tecnica della martellata ma niente...
forse devo appiattirla ancora...![]()
Potreste dirmi di quanto, più o meno, avete ammaccato la pinna ?
grazie