Stasera vorrei recensire un'ottica della quale sono appena diventato possessore. Colto dalla descrizione, che ne parla come una replica ACOG tanto resistente da poter essere montata anche su armi vere, e della croce telemetrica con possibilità di illuminazione, ho proceduto all'acquisto. Vittima del marketing? Vediamo..
Si tratta di una "SOP ACOG 4x32 superdeluxe" (SOP dovrebbe stare per safarà original products o qualcosa di simile).
Ecco come si presenta lo scatolo, anonimo che di più non si può..
Aperto lo scatolo si trova l'ottica già montata in una semplice busta trasparente, senza altro, nemmeno carta o spugne di protezione..ma andiamo avanti.. aperta la busta si ha in mano l'ottica, e le impressioni iniziano a cambiare, dà subito senso di solidità, ben rifinita e senza difetti estetici particolari, unico difetto l'assenza di loghi come la maggior parte dei prodotti sanmarinesi:
Superata con successo la prova della prima occhiata viene voglia subito di vedere se è solo bella, o se funziona anche...e qui viene la parte interessante: la chiarezza dell'immagine è ottima, nessun fastidio alla vista, visione ampia e con un minimo sforzo si riesce a mirare anche con entrambe gli occhi aperti, le lenti sono nitidissime ed offrono quindi una ottima visibilità, ho provato ad illustrare tutto con foto ma dato che si parla di una ottica lascio immaginare le difficoltà, a volte ho ricorso anche a degli snapshot ricavati da un video fatto con una telecamera sportiva, spero che almeno rendano minimamente l'idea:
La croce telemetrica standard è ben visibile, ma è quando inizio a smanettare con le manopole che inizia il vero divertimento..la croce telemetrica improvvisamente acquista un leggero tono rosso nella metà in basso, aumento l'intensità e diventa tutta rossa, aumento ancora e siamo già a questo livello:
e per finire il livello 4 di intensità del rosso:
come si nota anche in foto l'illuminazione della croce telemetrica aiuta tantissimo in condizioni di luce dove quella standard va in crisi (troppa luce o troppo poca) e rende in ogni caso più istintiva la mira, sempre ben visibile in ogni circostanza, troppo buio o troppa luce permettono ancora colpi a segno nella massima tranquillità.
Inizia la prova sul campo e la collimazione, a questo proposito si svitano i 2 tappi di cui è dotata la replica e notiamo la vite di regolazione dell' alzo:
e quella della deriva:
Dopo un pò di tempo impiegato a collimarla a mio piacimento, cioè regolata sui 30 metri, risulta molto precisa, ed ecco i risultati in esterno:
telemetrica standard
telemetrica alla 4° intensità di rosso (4 disponibili)
telemetrica alla 3° intensità di verde (3 disponibili). Si vede pure sull'erba..
E qui la telemetrica al buio o quasi:
Considerate che le immagini sfuocate o poco chiare derivano dalla difficoltà di ottenere immagini fedeli, ma la qualità dal vivo è ottima in qualsiasi circostanza. Comunque rende bene l'idea della luminosità, caratteristica di questa replica.
Per finire le tacche di mira di emergenza al finto trizio che fanno sempre comodo:
Tutter le immagini sono state ricavate dall'ottica con su montato un (inutile) tappo flip-up munito di vetrino di dietro..
..ed un flash killer sul davanti (che sostituirò con uno che si avvita visto che l'ottica lo permette grazie alla filettatura interna):
spero di averlo montato giusto
Prezzo 104,90 euro, credo meno di altre che non offrono queste prestazioni.
Sono soddisfattissimo e la consiglierei a chiunque..dal vivo è una goduria!
E' la mia prima recensione siate buoni![]()