Acquistata dal più famoso negozio online di hong kong a metà ottobre ed arrivata dopo 3 mesi, di cui 2 e mezzo a milano, alla modica cifra di 40€ spedita(spedizioni gratuite su qualsiasi oggietto), certo un 24x per sparare a 40 metri è ridicolo, ma visto che in italia per la stessa cifra mi compro una 9x economica ho provato e credo proprio di aver fatto un affare!
questa ottica è senza marca in quanto acquistata dalla cina, ma ho scoperto che viente importata anche da royal
la confezione è arrivata a casa in busta gialla con centobolle, la scatola nera riporta la scritta RIFLESCOPE
dentro oltre all'ottica, un panno per pulizie lenti, lenti di protezione, anelli di montaggio da 20mm(spesso non inclusi e da soli costano 20€!), chiave a brugola, pila cr2032 per illuminazione reticolo, libretto di istruzioni che descrive tutti i modelli della serie in tutte le loro caratteristiche ma NON MENZIONA A COSA SERVONO LE MANOPOLE(ottimisti riguardo alle conoscenze tecniche degli acquirenti).
l'ottica è realizzata in alluminio opacizzato nero, molto solida, la grande lente da 50mm permette una sensibilità alla luce pari di quella dell'occhio umano, le foto le ho realizzate dopo il tramonto nel lato ovest della mia casa, anche questo è un fattore molto positivo, soprattutto in giornate novolose o sul tardo pomeriggio, non posso però fare confronti con ottiche più piccole in quanto quella della mia fidanzata è una 46mm e non dispongo di altro.
lo zoom minimo è di 6x per arrivare fino al 24x in maniera fluida tramite la rotella posta subito dopo l'oculare dove sopra si trova il regolatore di luminosità, al centro le regolazioni del reticolo in alzo e deriva che si possono ruotare a mano senza bisogno né di aprirle né di un cacciavite (come invece accade nell'ottica della mia fidanzata) il che risulta molto comodo.
in cima si trova il regolatore di parallasse che permette la messa a fuoco da 10m ad infinito, le cifre sono in yarde(accidenti agli inglesi ed alle loro misure da poco sani di melteho intenzione di riscrivercele in metri incidendole), ma data la lunghezza dell'ottica si raggiunge male, poi il diametro della lente va a sfiorare la slitta, perciò la si può muovere tenendola dall'alto solo con due dita ed inoltre risulta un po' dura, questo rende scomoda la messa a fuoco, a meno che non si abbia una slitta "sopraelevata" dal corpo del fucile di almeno 2-3 cm
g3sg1, il pollice non passa sotto all'ottica...
perciò per regolare la messa a fuoco devo stare in questa posizione, non poter appoggiare il gomito a terra può risultare scomodo...
va ancora peggio su un m4, qui ci sono solo 5mm di scarto
il reticolo è illuminato rosso o verde, 5 intensità l'uno, al minimo appena si vede(ho fatto le foto ma sembrava spento), mentre al 5° livello, se siamo in penombra, da fastidio, ottimo, così è possibile scegliere la luminosità in ogni condizione.
le dimensioni la fanno sembrare più un cannone che un cannocchiale...
40cm x 714grammi...
in conclusione:
PRO:
- prezzo ridotto
- luminosità elevata
- qualità dei materiali
- zoom massimo elevato
- illuminazione reticolo molto variabile
- accessori utili, soprattutto gli anelli
- semplice regolazione alzo-deriva
CONTRO:
- regolazione della parallasse poco comoda
- peso eccessivo
- lunghezza eccessiva
- zoom minimo troppo elevato
Ottica montata........
a parte scherzi, sopra la 3-9x46 della fidanzata, di dimensioni più umane...
![]()