Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Caricabatterie Multiplex multicharger LN-3008

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Recluta L'avatar di Fresh
    Club
    82nd Imola SAT

Predefinito Caricabatterie Multiplex multicharger LN-3008

Cercando un caricabatterie multifunzione per un passaggio a batterie LiPO dalle vecchie Ni-MH, ho trovato sul mercatino questo caricabatterie prodotto dalla multiplex (famosa già nel mondo del modellismo) in condizioni ottime. Dopo un piccolo periodo di utilizzo ho deciso di farne una recensione per elencarne pregi e difetti, dato che non era ancora presente su SAM.
    Ecco il prodotto con la sua scatola, all'interno troveremo il caricabatterie vero e proprio, un cavo di uscita con attacchi Banana type separato, e i cavi di entrata fisso alla base con attacchi Banana type all'altra estremità, alcuni attacchi Tamiya piccoli e i morsetti (tipo da batteria).

il caricabatterie funziona a 12 V come molti altri della sua specie (imax B6, ultramat) e quindi dovrà essere attaccato a una batteria da macchina oppure ad un alimentatore stabilizzato. Attenzione, non avendolo comprato insieme al caricabatterie, ho adattato allo scopo un trasformatore 12V 2A trovato in casa, sebbene così non si sfruttino a pieno le possibilità del caricabatterie (ovvero corrente max 3A), ma vabbè. So che comunque la multiplex produce un alimentatore apposito co già i relativi attacchi Banana (io ho usato i 4mm femmina da elettricista trovati in ferramenta, anche se non son sicuro si chiamino così)

il caricabatterie è molto semplice da utilizzare, basta selezionare il tipo di batteria (disponibili LiPO, LiIon, LiFe, NiMH, NiCD) col primo pulsante, selezionare l'Amperaggio attraverso il pomellino e premere il secondo pulsante per far partire la ricarica. Vengono segnalati attraverso segnali luminosi dei primi tre led e (fastidiosissimi) segnali sonori tutti i difetti che potrebbero esserci (problemi di collegamento, inversione di polarità, etc)
    Unico problema: l'attacco per l'equalizzatore è adatto solamente per batterie tipo Thunderpower, le classiche cinesi non riescono ad entrare (eh sì, ci sono rimasto parecchio male ), quindi bisognerà ordinare un adattatore, che peraltro che ho trovato solo in America (Hoobyking), del tipo maschio Thunderpower <-> femmina JST-HX.

Testato con varie batterie le carica perfettamente sia le liPO che le NiMH, le altre non saprei...
    Qui in foto con attaccato al bilanciatore una LiPO thunderpower/flightpower evolite

Pregi:
    - carica ottimale
    - semplicità di utilizzo
    - utilizzabile con batteria dell'auto
    - si gestisce da solo dopo averlo fatto partire
    - molto compatto
    - può essere usato anche solo per bilanciare le LiPO
    - prezzo basso
    Difetti:
    -serve un adattatore per il bilanciatore (molto fastidioso come fatto)
    -serve un trasformatore a 12V stabilizzato, ma si riesce a comprare a parte prodotto proprio dalla multiplex, quindi compatibilità 100%, a una ventina di euro, oppure della graupner a 15 € (parecchio costoso invece se cercato in ferramenta, a me hanno chiesto addirittura 50 € )

Critiche bene accette, per chi volesse anche altre foto, lo dica.

Rep + bene accetta
    Ultima modifica di Fresh; 02/03/2011 a 14:29

Recluta L'avatar di Fresh
    Club
    82nd Imola SAT

Predefinito

Ah, chiedo di spostare in area recensioni accessori, se va tutto bene

Questa pagina è stata trovata cercando:

6-24x50

https:www.softairmania.itthreads181247-Ottica-6-24x50-cineseotticheriflescopeseriateotticaotticazosmiriniCaspanihttp:www.softairmania.itthreads181247-Ottica-6-24x50-cinese24x50
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.