A breve parteciperò ad un game in FTHR in cui diverse squadre, tra cui la mia interpreteremo i guerriglieri baschi su un campo di addestramento nei pirenei; set up sbracalone... e come asg ? i miei sopmod kittati da us army potrebbero stonare un pò così qualche tempo fà decisi di prendere un ak. E' il secondo in verità, il precedente era un ak74mn marui , uno sre spettacolare, che per diversi motivi cedetti ad un amico.
Arrivato ieri, comprato sulla baia a 120 euri spese incluse! Nuovo di zecca, con tutta la dotazione, caricatore da 1000mila colpi (mi servirà per regolare l'hop up) batteria e caricabatterie, 2 spegnifiamma in metallo ( di cui uno con un filo di smalto rosso sulla volata).
Appena estratto dalla scatola, infilo la batteria e subito apprezzo il rumore robusto e metallico generato dalla gb che scarrella e sferraglia, possente, probabilmente grazie alla molla cinesona!
Comunque, dopo i primi entusiasmi, a guardarlo bene mi pareva troppo giocattolone, anche se i materiali sono davvero ottimi per il prezzo pagato: mi armo di utensili rustici come questa replica e inizio il lavoro:
Primo, il logo JG che troneggia sul fianco sinistro..
Uploaded with ImageShack.us
Come levare quest'obrobrio? carta seppia fino ad arrivare al metallo, cercando di circoscrivere l'area
ed ora sotto con il pennarello nero a vernice
una bella passata e prima che sia secco con un vecchio spazzolino, strofinare per distendere la vernice e renderla opaca..
sparito!
E ora carta vetro, carta seppia, saponetta abrasiva e olio di gomito: sfregare bene, facendo fuoriuscire il metallo nei punti giusti, ovvero tutti gli spigoli e sporgenze, parti maggiormente sollecitate e di sfregamento.
Meglio far riferimento a foto di ak veri e capire quali punti vanno forzati con l'azione usurante e dove passare solo leggeri: meglio procedere in maniera mirata e selettiva piuttosto che scartavetrare di fantasia.
Tutto il body, la canna e calcio sono stati levigati con la saponetta abrasiva per mettere a nudo le parti in rilievo e gli spigoli, con la carta vetro media e fine invece si creano le zone di usura.
Un paio di considerazion: lo stesso lavoro lo feci sul 74mn marui, ma la vernice marui è un altra pasta, più dura e resistente, si lavora meglio insomma.
Sul jg inoltre body e cartella superiore sono verniciati diversamente, ovvero la cartella superiore ha un fondo nero lucido che vien fuori dalle prime passate... poco male, il contrasto cromatico è gradevole, e forse anche più real steel visto che è lamiera stampata e non acciaio come il receiver.
E infine i legni.. beh qui su sam ci sono vari tutorial su come procedere. Osservando le foto degli akappa veri ho deciso di procedere come segue.
Scartavetrare con grana grossa, a capocchia, come viene senza seguire una direzione
il legno viene subito a nudo ma ho lasciato alcune zone con la tinta originale snaidero, solo un poco opacizzata
Con il pennarello nero a vernice, ho ripassato i bordi e le feritoie di raffreddamento, sbordando qua e là (rifacendomi alle macchie osserrvate in foto sui legni veri).
Le macchie scure credo dipendano dall'olio lubrificante usato per l'otturatore e come antiruggine, il legno assorbe?
una passata di mordente noce e strofinare con panno ascitto subito dopo, a venice appena passata. Passaggio ripetuto una decina di volte, previa levigatura di alcune parti, specie quelle di contatto.
ho punzonato i legni con le ultime 3 serie della matricola e con un ferro da dentista ho graffiato la cartella superiore sempre con gli ultimi 3 numeri di matricola.
La punzonatura andrebbe fatta anche sull'otturatore: lo farò appena sarà smontato per l'upgrade meccanico..
finito, circa 3 ore di lavoro, anzi di divertimento.. quello che un colt non sà dare!
appena avrò finito con i sopmod passerò alla meccanica di questo mozzicone!

Portale
Lo staff

?

, ovvero, pesca bene e rimane nel suo alloggiamento, ma non sono più abituato ai maggiorati, il rumore di marcas non lo sopporto ( anche quando è pieno) e la rotella che gira al contrario rispetto ai colt.. vabbè come detto lo userò solo per tarare l'hop up.. cercherò dei monofilari adatti a cui fare il trattamento adatto.