Ho letto bene e ricordo anche le prospettive apocalittiche ce venivano descritte da più parti. Ricordo anche come qualcuno con i piedi per terra e qualche conoscenza del sistema industriale cinese avesse detto che era una bolla di sapone e che in sostanza sarebbe tornato tutto come prima... Io personalmente avrò notato una penuria di low cost si e no per un mese scarso, ma nulla di serio, tanto che il tempo di parlarne e già se ne rivedevano in circolazione.
Non nego anche che in quel periodo non andavo in cerca di ASG e che quindi mi sono accorto meno di questa penuria.
![]()
Hong Kong non è più gestita da uno stato europeo: per quanto sia amministrativamente autonoma è pur sempre territorio cinese. Se qualcosa è illegale in Cina ma non ad HK quel qualcosa magari verrà anche prodotto, ma non esce comunque da quella regione. Non stiamo parlando di Taiwan, ma di una parte della repubblica popolare. Se è illegale produrli dai confini nazionali non esce...a meno di non ricorrere alle mazzette. Ma dubito che tutti i low cost circolanti nel mondo siano partiti dalla Cina dietro pagamento di mazzette...trovo sia molto più probabile che si sia trattato di una bolla di sapone. Non ho ancora capito se creata con dolo o in maniera involontaria, ma comunque una bolla di sapone.
Lupo rosso, Magpul PTS etc etc, lavorano da HK. Li è legale! lo so che è molto strano, ma è così. A HK trovi anche negozi aperti al pubblico che vendono accessori e repliche airsoft. Per le mazzette, invece, devi credermi sulla parola, non posso dimostrartelo in alcuna maniera.
La "bolla" si era già gonfiata (e scoppiata) nel periodo delle Olimpiadi in Cina. Il tutto era durato un mesetto! La polizia aveva fatto bella figura con il Governo, i produttori hanno pagato la loro tangente, e poco dopo, tutto è ricominciato come prima.
La seconda volta, invece, la cosa si è fatta decisamente più seria. E i produttori, hanno chiuso le fabbriche. Si potevano raccimolare solo 4 accessori in croce da terzisti (poco più che artigiani), e nessuno, era in grado di prevedere quando si sarebbe ricominciato a produrre.
Chi ci sapeva fare, ha spazzato i magazzini di HK. Infatti ad un certo punto, si trovavano solo strane serie di AK e poco più. Gli altri, grossisti e non, sono rimasti con il becco asciutto per mesi. Se ti ricordi, in quel periodo, in molti si sono spostati su prodotti taiwanesi low cost.
Comunque, senza intristirsi troppo, bisognerebbe riflettere un momento su cosa ne è stato delle famiglie dei lavoratori di quelle fabbriche.
cmq, quello che vedete ora in giro di lowa è ben poco conto rispetto a quello che si trovava in giro un anno fa... il giro di vite si vede eccome... ma molti di Voi mi sembrano ciechi anche
di fronte all'apparenza dei fatti.
Nella Rep. di Rosmarino, i lowa scarseggiano assai.... arrivano con il contagoccie... perchè molte "sottomarche", come è già stato scritto qua sopra, sono state trasferite ad HK e TW, luoghi ove non si possono garantire i quantitativi di produzione della old China, poichè di mezzo c'è anche la produzione High Cost
proviamo anche a pensare che, probabilmente, molte aziende erano abusive (la vetrina con le bambole di pezza ed il retrobottega con le macchine CNC) edComunque, senza intristirsi troppo, bisognerebbe riflettere un momento su cosa ne è stato delle famiglie dei lavoratori di quelle fabbriche.
il personale sotto pagato e sfruttato.....
Hong Kong è una regione ad amministrazione speciale.... pagano le tasse al Governo Cinese, in cambio vivono liberi come ai vecchi tempi d'oroHong Kong non è più gestita da uno stato europeo: per quanto sia amministrativamente autonoma è pur sempre territorio cinese. Se qualcosa è illegale in Cina ma non ad HK quel qualcosa magari verrà anche prodotto, ma non esce comunque da quella regione. Non stiamo parlando di Taiwan, ma di una parte della repubblica popolare. Se è illegale produrli dai confini nazionali non esce...a meno di non ricorrere alle mazzette. Ma dubito che tutti i low cost circolanti nel mondo siano partiti dalla Cina dietro pagamento di mazzette...trovo sia molto più probabile che si sia trattato di una bolla di sapone. Non ho ancora capito se creata con dolo o in maniera involontaria, ma comunque una bolla di sapone.
Ultima modifica di ziofester; 02/03/2011 a 22:58
Il giro di vite ora non lo vedo proprio...e, se vogliamo prendere per buona la storia delle repliche low cost che hanno rischiato di sparire, il giro di vite qualche mese fa è durato meno di un battito di ciglia. Mesi e mesi di "magra"? Mi sa che vivo in un'isola felice, dove la merce dalla Cina arriva senza problemi: mai visto dei negozi a secco per molto tempo. E per essere delle fabbriche che hanno rischiato di sparire per sempre son riuscite a rifornire molto velocemente gli esportatori stranieri.
Non è proprio così, ma stiamo finendo off topic.Hong Kong è una regione ad amministrazione speciale.... pagano le tasse al Governo Cinese, in cambio vivono liberi come ai vecchi tempi d'oro
Non vorrei dire una stupidaggine, ma a me è sembrato che questa cosa riguardasse solo l'Italia, nei negozi on-line (e soprattutto nei forum/blog specializzati, vedi Arnie's o Airsoftnews) non ho visto una sola volta accennare a questo "problema". E vi assicuro che il mio giretto giornaliero lo faccio.
Non è una stupidaggine. Nei forum statunitensi, canadesi, spagnoli ed inglesi (gli unici a scrivere in lingue che capisco) nessuno s'è mai lamentato della scarsità di prodotti. Alcuni hanno fatto cenno a "problemi" in Cina con la produzione di ASG, ma non si è mai andati oltre il sentito dire. A differenza dei forum italiani, dove si dava la cosa per verificata e l'apocalisse imminente.
Magari tra qualche anno si capirà se si è trattato di un attacco di panico degli importatori italiani o qualcosa di costruito ad arte per chissà quale motivo. Come Wotan mi sono stupito parecchio della velocità di "riassestamento" del mercato: aziende produttive trasferite di migliaia di chilometri in un battito di ciglia, rifornimenti che arrivano puntuali altrettanto velocemente...se in Cina riescono davvero a spostare dei siti produttivi così in fretta ed a lasciare a secco i clienti per così poco tempo non mi stupisce che siano la seconda potenza economica sul pianeta.
Ah ecco mi pareva strano essere stato l'unico ad aver notato certe cose.