volevo chiedervi un rapporto tra juole e distanze, quanto si guadagna in metri tra la gittata di un fucile a raffica entro il joule e uno a colpo singolo intorno ai 2 joule?
volevo chiedervi un rapporto tra juole e distanze, quanto si guadagna in metri tra la gittata di un fucile a raffica entro il joule e uno a colpo singolo intorno ai 2 joule?
visto che c'è già un thread che, andando ot, ha messo in luce come all'interno del softair si usino metriche differenti e sistemi di misurazione diversi che fanno si che un joule per alcuni corrisponda a 20m scarsi e per altri arrivi fino a 70m di gittata, ti consiglierei di fare, da solo o con amici, alcune prove personalmente.Originariamente inviata da gato
questo per evitare di essere forviato da pareri personali altrui e scatenare flames a raffica sul tema "il joule questo sconosciuto" :d
dipende da tanti fattori (lunghezza della canna, pallini e hop-up) perche' piu' che vedere "dove" arriva... quello che e' piu' importante e' il "tiro utile". in generale, con un buon bolt action a 2j e pallini di buona qualita', la distanza di "tiro utile" rispetto a un'asg elettrica comune (tipo m4) e' del 50-60% maggiore (questo e' quello che ho rilevato col mio vsr g-spec).
grazie è la risposta che che cercavoOriginariamente inviata da rebel yell
che sia a colpo singolo o a raffica cambia poco.
quello che conta è unicamente la velocità di uscita del pallino.
bisogna precisare, però, che con un fucile a 2 joule non si possono sparare pallini da 0,25: troppo leggeri. vista l'energia in gioco e, di conseguenza, la velocità di uscita del pallino, bisogna tenere conto anche della "massa" del proiettile sparato.
uno 0,25 sparato da un fucile a 2 joule uscirebbe a circa 130 metri al secondo. ad una velocità simile, il pallino sarebbe talmente instabile che, benchè sia in grado di arrivare oltre i 100 metri di distanza, avrebbe una traiettoria da incubo. avere un fucile potente e non poter colpire con sicurezza un bersaglio a 50 metri è come avere una ferrari e girare fra i vicoli di venezia.
perciò si è costretti ad utilizzare un munizionamento più pesante che, se da una parte garantisce una maggiore precisione, dall'altra diminuisce i metri al secondo e la gittata.
morale della favola : gli overjoule ti danno unicamente la possibilità di avere più precisione utilizzando un munizionamento più pesante ma, per quanto riguarda la gittata, poco cambia rispetto ad un fucile da 1 joule che spara munizionamento 0.20-0.25.
ciao.
p.s. in tutto questo discorso non ho tenuto conto di canne di precisione ne, tantomeno, della loro lunghezza.
bravissimonon ha senso mettere molle potenti se non associate a bb più pesanti 8)
byezzzzzzzzzzz
ah si, luky mi hai dimenticato di dire che... per l'm4 usavo gli 0.20 e per il vsr gli 0.36... per quantificare, 25-30 metri contro circa 45-50.
con gli 0.28 (guarder) arrivavo molto piu' lontano, ma era praticamente impossibile colpire il bersaglio se non con almeno 2-3 tiri di aggiustamento (un foglio a4).
>luky: "avere un fucile potente e non poter colpire con sicurezza un bersaglio a 50 metri è come avere una ferrari e girare fra i vicoli di venezia...">
bel paragone...mi piace! :d
quindi con un fucile nel j ( tipo m4 canna di 37cm) quanto si può sperare di fare con bb 0.25 ???????
dipende dal "manico" di chi prepara il fucile...si ha la bizzarra idea che per customizzare il fucile basta mettergli una valanga di pezzi dentro e le prestazioni siano standard...sbagliato
se stai dentro il joule con un preparatore della "domenica" (cioè che proprio non va a giocare e poco ne sa di come sparano i fucili!) puoi arrivare a 35-40 metri con un m4...ma spendendo un capitale in parti di primissima qualità.
se invece ti affidi a qualcuno che dell'esperienza e degli accorgimeti tecnici veramenrte custom ha fatto la propria mistica...bhe con la stessa potenza (o meglio con gli stessi m/s) il pallino puo arrivare anche 10-15 metri piu in la.
poi c'e' il discorso precisione...