si,ma l'ottica su un m4 è brutta,mentre l'acog è un tocco di classe,poi l'ottica è ingombrante e tutti quegli ingrandimenti non servono![]()
si,ma l'ottica su un m4 è brutta,mentre l'acog è un tocco di classe,poi l'ottica è ingombrante e tutti quegli ingrandimenti non servono![]()
giustissimo![]()
chi te lo dice che non servono. se le vendono vuol dire che la gente li compra perchè servono. a me piace vedere il bersaglio come se l'avessi vicino ad 1 cm. l'acog non ti da la stessa visuale di un'ottica 6-20-44, altrimenti l'avrei comprata. infine non è vero che non ci sta. un utente qui del forum si è venduto un m4 con l'ottica lunga 4x32 e ci sta va benone. ripeto era lunga.
io ho usato una 3-9 x40,e in boschivo mi sono trovato malissimo già con 5 di ingrandimento,visto la zona piena di foglie a rami.
avuta per un anno circa. persa sul campo. sono indeciso se riprenderne una o provare holosight.
la g&p è imho la miglior replica di acog in giro.
non ha regolazioni, se non quelle per il reticolo. non serve messa a fuoco, non serve regolazioni diottra. diciamo che "è automatico".
con un po' di esercizio si può usare, come la vera, con entrambi gli occhi aperti per tiro istintivo (relativo, comunque, visto che non ha come gli ultimi modelli trijicon il centro illuminato e quindi che risalta all'occhio).
piccola, compatta, robusta. costicchia, ma è una signora ottica. avessi soldi per non avrei dubbi: holosight (o aimpoint) e acog. purtroppo devo scegliere..
tra la replica con fibra e con tacche... la fibra è finta. le tacche le usi. direi che non c'è dubbio.
il delta non da assolutamente fastidio (credevo anche io inizialmente).. al massimo puoi vedere un leggero alone un po' più scuro, ma difficile notarlo e vederlo. questo ovviamente se la monti con la sua base direttamente sulla slitta del reciever. se la metti rialzata, sul maniglione ad esempio, non c'è niente che da noia.
una 6-20x44 su un m4... boh.. si vede anche il fucile, oltre all'ottica? 20 ingrandimenti sono inutili, a meno che uno non faccia lo sniper o lo spotter (e sono inutili ugualmente). nel caso però non hai un m4, ma qualcosa di un pelo più adatto, lungo e preciso.
personalmente ho usato ottiche ad ingrandimento variabile.. 3-9x40, mi sembra, montata su un vsr over. ambiente boschivo.. ingrandimento massimo utilizzato? 5x circa per vedere un po', poi ridotto per sparare. e' inutile e non ci capisci un cazzo. riduci il campo di visuale esponenzialmente con l'aumentare degli ingrandimenti, con il risultato finale che, se qualcuno si muove, non riesci a seguirlo. è vero: non ti da la visuale di un 4x32. te la da peggiore..
giusto per info: l'acog, 4x32, è stato studiato per tiri (con armi vere) fino ai 600 metri, tant'è che le tacche del reticolo son calcolate fino ai 600 metri. sì, ovvio: su bersaglio statico o per tiro veramente di precisione magari un 8\10x torna più comodo, ma nel soft air...? boh...
pure su quelli veri qua a casa uso poco di più di 4 o 5x...
x la scelta dell'acog io prenderei cmq quella con la fibra che è più bella,l'altra ha le tacche,ma le tacche le usi se il nemico è vicino,ma se il nemico è vicino spari a caso e prima o poi lo becchi :d
in certe occasioni tornano comode.. e poi è l'unico sistema che hai per mirare in condizioni di scarsa visibilità, usando l'acog replica, visto che non è luminoso il reticolo (niente trizio. altrimenti costerebbe 1000€ pure la replica)..
volendo si può fare qualcosa di home made... prendi le tacche di mira di una glock e gliele spiaccichi sopra :d