Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Misurare la carica residua di una batteria.

  1. #1
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    21 Nov 2010
    Messaggi
    75

    Predefinito Misurare la carica residua di una batteria.

    Ciao a tutti, ho una batteria al Ni-Mh da 9,6V e 1200 Mah, vorrei misurare la carica residua, ed ho preso in prestito un voltometro un Valex professional 7000, non riesco a trovare una sua immagine sul web quindi ne metto una simile

    Chi mi spiega come posso misurare la carica residua?
    il Tester ha i seguenti connettori PRIMO Unfused 10A max, SECONDO A 02,A max!, TERZO com messa a terra 500 V 1000Vdc 7000 Vac max 2200vrms resustabce, QUARTO V/Ohm...
    Mentre le scale che dovrebbero interessarci con DCV 200m 2 20 200 1000, DCA 2m, 20m, 200m, 10.
    Un ringraziamento a chi mi aiuterà.

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF
    Iscritto il
    12 Dec 2008
    Messaggi
    2,101

    Predefinito

    c'è una guida apposta con le misure di tensione delle nostre ASG...

    è un gran lavoro, merita che tu gli dia un occhiata...

  3. #3
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    21 Nov 2010
    Messaggi
    75

    Predefinito

    ?!?! io di guida sulle batterie ne ricordo una molto vasta, l'ho appena rivista ma tranne nel caso in cui non sia diventato cieco non si parla di come usare il tester

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF
    Iscritto il
    12 Dec 2008
    Messaggi
    2,101

    Predefinito

    beh per misurare la carica di una batteria in genere se ne misura la tensione...

    Quando scende sotto una certa soglia si dice SCARICA.

    ---------- Post added at 11:42 ---------- Previous post was at 11:40 ----------

    e questa è la guida:
    http://www.softairmania.it/threads/1...asg-elettriche

  5. #5
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    21 Nov 2010
    Messaggi
    75

    Predefinito

    Questa guida non l'avevo notata, cmq sbagliavo la misurazione... è una 9,6 ni-mh e mi misura 10,2... praticamente a quanto ho capito dovrebbe essere a metà carica.

  6. #6
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    il Voltmetro misura i V erogati dalla batteria e non gli A residui di carica...
    poi per gli elementi, i valori nominali sono minimi... nella pratica i valori sono sempre un po superiori
    Ultima modifica di TEX_ZEN; 25/02/2011 a 13:17

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF
    Iscritto il
    12 Dec 2008
    Messaggi
    2,101

    Predefinito

    si e no...

    i valori nominali diciamo che equivalgono a "valori medi"..

    Una cella LIPO ha come valore nominale 3.7V. A piena carica misurerà 4.2V e viene considerata completamente scarica a 2.75V.

    Per cui misurare la tensione non dice direttamente la carica residua, ma è un indizio per stimarla.
    E' lo stesso principio che utilizzano tutti i "misuratori di carica" presenti per esempio sui nostri cellulari..
    (funziona finchè la batteria è in buono stato, poi come capita sul serio risulta "piena" ma dura poco)

  8. #8
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    Magari dico una bestialità.
    Ho sempre saputo che non è possibile misurare la quantità residua di potenza di una batteria con un tester in quanto lui misura il voltaggio e non l'amperaggio che è quello che ci interessa: un pacco batteria da 8 elementi potrebbe risultare al tester con un voltaggio anche superiore a 10 volts ma all'atto pratico potrebbe non far partire neanche un colpo da una asg.

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF
    Iscritto il
    12 Dec 2008
    Messaggi
    2,101

    Predefinito

    è per quello che ho detto "si e no"...


    La storia del voltaggio vale su batterie di cui si conoscono i parametri...

    Cioè se so che una batteria mi può erogare 12Ah, so quanta corrente ha di spunto, so che è in buono stato...
    allora posso dire se è o meno carica basandomi sul voltaggio effettivo di essa.

    Su una batteria sconosciuta con 8 elementi, misuro 11/12V SEMBREREBBE carica...
    Ma una volta collegata la mia asg non spara, se andassi a misurare nel mentre la tensione ai capi della batteria mi troveri una tensione di circa 6V...
    Il che significa che la batteria è scarica (non ha corrente per far girar il motore).

    A titolo dimostrativo, per la mia tesi avevo realizzato un circuito per la carica delle batterie al piombo, queste batterie necessitano di una corrente di carica fissa e si deve fermare per non sovraccaricarle.
    Praticamente (usando batterie nuove) sapevo che la batteria si sarebbe caricata fino a raggiungere la tensione di 6,9V, in questo modo non rischiavo il sovraccarico rovinandola e mi rimaneva in "mantenimento":

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   carica.jpg 
Visite: 137 
Dimensione:   60.3 KB 
ID: 81412

  10. #10
    Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders
    Iscritto il
    21 Nov 2007
    Messaggi
    5,081

    Predefinito

    non e' possibile misurare la carica residua con un multimetro, al massimo misuri il voltaggio e basta,ma non e' una indicazione della carica residua, perche' se hai una batteria che ti fa segnare 9v e di targa e 10A hai una carica residua maggiore di una con 9v e 1A (quindi il voltaggio e' il medesimo,ma la "CARICA" disponibile nn e' la stessa) per il semplice fatto che la prima magari ha nacora 6-7A che puo' fornirti mantenendoti un voltaggio sotto carico costante,la 2° probabilmente e' scesa a 500-600 mAh che non sono sufficienti all'utilizzatore per "muoversi".

    L'unico modo di misurare la carica partendo dal voltaggio e' sapere per ogni singola batteria a un determinato voltaggio quanti A gli sono rimasti da poter scaricare,ma e' una cosa che si fa con prove empiriche ed esperienza diretta,quindi dovresti prendere la o le tue batterie, e scaricarle di un tot fino ad arrivare a soglie di voltaggio predefinite e poi ocn uno scarica batterie professionale vedere quandi A . o mAh riesc a fornirti prima di arrivare a "zero", metti i dati in tabella e cosi' potrai vedere quanta carica ti rimane successivamente solo misurando il voltaggio....esempio:

    batteria 11,1v da 1200 mAh
    a piena carica sono 12,6v e 1000 mah misurati.
    la scarico a 12,4v, la attacco a un carica bat serio e metto in scarica,quando la batteria sara' arrivata a "zero" (cioe' alla soglia di tensione minima di 3v per cella) controllo quanti mah ha scaricato,per esempio 800.....cosi' lo ripeto con voltaggio di 12,2-12,0-11,8-ecc.... e faccio una tabella con i vari dati,esempio:
    12,4=800 mah
    12,2v=600 mah
    12v=400 mah
    11,8v 200 mah e il fucile smette di sparare

    quindi so che la "carica" utilizzabile e' 1000-200=800 mAh (perche' con 200 mAh il fucile gia nn spara +).
    Supponnedo di mettere "carica zero" 200 mAh avremmo:
    12v=200 mAh disponibili
    12,2v=400 mAh disponibili
    12,4v=600 mAh disp
    12,6=800 mAh disp

    con questo saprai che se il massimo di carica utile sono 800 mAh a 12,6v saprai che quando sei a 12,2v avrai esattamente ancora meta' carica della batteria disponibile perche' mancano 400 mAh alla completa scarica.........questo e' l'unico metodo per conoscee con precisione quanta "carica" rimane alla batteria.

    questo esempio e' di una batteria lipo che e' abbastanza lineare,ma se usi ni-cd o ni-mh non sara' cosi',+ si abbassa il voltaggio e molto + rapidamente caleranno i mAh fornibili.

    HO scritto "CARICA" tra virgolette perche' e' un termine che nn vuol dire nulla in termini tecinici,e' solo un modo per capirci + facilmente .
    ciao

Questa pagina è stata trovata cercando:

batterie

voltometro

comemisiraremahdiunalipo

multimetro

http:www.softairmania.itthreads180611-Misurare-la-carica-residua-di-una-batteria

https:www.softairmania.itthreads180611-Misurare-la-carica-residua-di-una-batteria

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.