Karrimor Sabre vest.
Mi è capitato attraverso uno scambio, con un amico inglese, di ottenere un raro vest, prodotto da una nota Ditta inglese produttrice di materiale Outdoor e Military, la Karrimor, che su ordinazione di alcuni corpi speciali, effettua la produzione di particolari Vest.
Questo in particolare progettato per essere utilizzato dagli operatori SBS, è un derivato del PLCE standard in servizio nel esercito inglese da molti anni, essendo un design di successo e con pochi difetti, persino ora viene utilizzato sopra a Body Armor e Plate carrier.
Il presente Vest, mi è stato confermato far parte della serie denominata Sabre vest, composta da 8 differenti tipi e configurazioni, il mio in particolare è destinato ad un uso generale, per fucilieri e LSW gunner.
Il vest è costruito con Cordura 1000den, IRR, con copertura waterproof interna, cuciture in Nylon rinforzato, e robusta Rete sulla schiena in grado di far traspirare, comunque in presenza del necessario Zaino per l'equipaggiamento, e in caso di conflitto essere portato sopra ad un Body armor della serie Bristol, compagno inseparabile delle moderne campagne di guerra.
Il numero prodotto di questi vest, non è altissimo, pare che se ne sia equipaggiato Uno squadron solo, utilizzati massicciamente nelle prima fasi del dispiegamento Britannico in Afghanistan., come acquisto privato.
Purtroppo da quello che so, ora la Karrimor ha cessato la produzione di questi vest, scatenando la caccia di collezionisti e renactors, per passare alla produzione in serie di Vest modulari, di qualità nettamente inferiori a questo vest, ma comunque di ottima fattura.
Il mio, non particolarmente usato porta ancora tracce di una sprayata Tan/coy, per schiarirlo e residui di sabbia nelle tasche..cosa non molto gradita ai nostri caricatori.
Come si vede è regolabile sia in altezza che in larghezza attraverso le fasce lombari e sulla spalle, fattore importantissimo, visto che è in taglia unica, ed oltretutto di generose dimensioni, per essere portato sopra a Body armor e plate carrier.
Dotato di 4 tasche doppie, porta caricatori sul petto lievemente inclinate, similarmente hai TLVB americani.
Due tasche irrigidite con fasce in cordura, in grado di accogliere catenelle da 50 colpi da 7.62, o 100 colpi da 556, possono essere anche utilizzate per portare 4 caricatori STANAG NATO anche se risultano un po' abbondanti.
Sulla SAW di sinistra è presente una tasca portabussola, chiusa da un bottone automatico.
Due tasche utility con sacchetto di chiusura per razioni, medikit ed altro materiale, sono poste hai lati delle Saw Pouch, le tasche sono chiuse solo da una clip olandesi, silenziosa ed efficiente.
Fra la utility e la porta borraccia , vi è una comoda fascia velcrata, ideale per l'aggancio rapido di granate, fumogene e Flashbang.
e sotto vi sono due Dring, per l'aggancio della portamaschera S10 standard
Altre due tasche per due sistemi Crusader completi, Borraccia, gamella e fornelli standard inglese o per due Nalgene, si trovano in posizione lombare, stesse clip a chiusura della tesca.
Internamente nelle falde del vest, si trova una tasca portadocumenti e una porta coltello nel pannello destro, mentre nel sinistro si trova l'usuale fondina, e tre portacaricatori per pistola..giusto giusto il necessario per un Rave sulle montagne del Hindukush..
Il vest anteriormente si chiude con tre robuste fastex ITW, ottimo per tenere bel areato l'interno del vest, determinante in certi ambienti.
Il mio giudizio su questo vest, è che è evidentemente ideato per un solo scopo, trasportare il massimo carico di munizioni disponibili, per azioni Recon, Search & Destroy in ambiente montano, con il solito Bergen inglese, sulle spalle per lunghi periodi, la sua qualità è indiscussa, diciamo che mi riservo il giudizio sulla comodità, visto la generosità del vest, anche su di mè che non sono propriamente un stecchino, ad un prossimo utilizzo intensivo.
Photo in action, coming soon!