Allora, ho smontato il mio fido M4A1 ICS e ho preso un po' di misure, anche a occhio. Inoltre, ho guardato anche un VFC M4A1 di un amico, che ha il frontale real type, con tanto di tubo di recupero gas finto.
Tubo di recupero gas
Si trova aftermarket, costa poco (mi pare sui 6€ della King Arms), infila nel delta di mira con un buco (all'altezza di dove va la vita nel delta ICS) e viene fermato con una spina (nel delta ICS c'è un "finto buco" dove andrebbe la spina). Corre sopra la outer barrel e infila nell'upper receiver in un buco. Così è messo nel VFC e mi pare in tutti. Ha bisogno del piattello anteriore real type, dove c'è il foro per il tubo, e del delta ring real type, dove anche qui c'è il foro per il tubo.
Sull'ICS M4 potrebbe essere montato usando un delta ring real type, quello coi denti e il buco per il passaggio del tubo, non conosco il diametro interno, ma forse potrebbe avvolgere il nottolino che c'è nell'upper receiver ICS. Per il piattello anteriore, si potrebbero trovare alternativa all'uso di un real type, fissando o incastrando in qualche modo il tubo alla vitina.
Piattello anteriore
Per usarne uno aftermarket di tipo real bisogna sostituire anche il delta di mira anteriore e la outer barrel. Altrimenti non ha senso. Questo ha solo il foro per il tubo di recupero del gas e va a incastrarsi tra il delta di mira e una scanalatura nella outer barrel.
Potrebbe essere possibile adattarlo al delta ICS facendo un forellino all'altezza del nottolino inferiore del delta di mira ICS che aiuta il piattellino originale a stare in posizione. Sarebbe anche possibile fare una modifica al delta di mira che illustrerò sotto.
Delta ring
Sembrava tanto difficile mettere un delta ring aftermarket o un RAS su un ICS, serviva almeno la filiera Madbull per rifilettare a 31,8x1,5 in quanto G&P e ICS (almeno) avevano filetti imperiali invece che metrici. Ebbene, ho misurato con un calibro centesimale e un contafiletti il mio upper receiver ICS e... sorpresa, sorpresa! Diametro 31,8 e passo 1,5. Quindi dovrebbe essere compatibile con la maggior parte dei delta ring aftermarket! Di conseguenza, la maggior parte dei problemi è risolta!
Outer barrel
Eh... qui vanno viste un po' le cose. La Madbull, a occhio e croce, dovrebbe essere compatibile, o al massimo c'è da fresare un pochino, niente di trascendentale. C'è da considerare che l'ho vista solo in foto, ci sta che poi non entri per conflitto tra diametro esterno della outer barrel e interno dell'upper receiver... non saprei. Roccia_IX dice che la Element fa ricambi al 98% compatibili. Ho guardato un po' e mi sembra che la scanalatura superiore che va nell'upper receiver sia troppo grande, non vorrei che creasse conflitti con l'hop-up ICS, che ha bisogno di un canalino stretto dove va la molla.
Delta di mira
Il tipo "real" ha il foro per alloggiare il finto tubo di recupero del gas. Quindi probabilmente andrebbe cambiato anche quello, perché in quello ICS non va. Una soluzione potrebbe essere allargare e allungare il foro dove va la vite che tiene il piattellino originale ICS e forare anche il finto alloggiamento della spina che tiene il gas tube.
Di più, per ora, nin zo.

Portale
Lo staff