Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Rendere un ICS M4 "real type"

Recluta L'avatar di robyhood
    Club
    Non affiliato

Predefinito Rendere un ICS M4 "real type"

-MARCA E MODELLO: ICS M4A1 ver. 2007
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: nuova, circa due anni o poco più
    -UPGRADES O MODIFICHE: da fare. Delta di mira frontale, delta ring, calcio.
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: compatibilità varie?
    -TEMPO DEL PROBLEMA: nessuno.

Ciao a tutti!

Dopo un po' di scervellamento sto cercando di capire come modificare il mio ICS M4A1 per non avere tante beghe coi componenti aftermarket. So che ci sono varie incompatibilità, per esempio i gusci e molti grip, vorrei, invece, capire cosa è compatibile o come rendere il fucile compatibile con i componenti di tutte le altre marche che montano su Marui, G&P, ecc.
    Raccolte queste informazioni e tempo/soldi permettendo, vorrei cimentarmi nell'impresa e scrivere una guida per il Forum.

Chiunque abbia dei link a esplosi di M4 diversi da ICS (in particolar modo G&P e Marui) mi farebbe un gran piacere postandoli, scannerizzandoli, facendo qualsiasi cosa, purtroppo non riesco a reperirli in rete.

Partiamo con ordine... dal fondo!

CALCIO
    Non tutti i tubi sono compatibili. A quanto ho capito, forse neanche tutti i calci montano sul tubo ICS. Ma il problema non è alla fine così importante, basterà modificare l'attacco con un po' di dremel, al limite, usare la vite ICS, insomma, niente di trascendentale. Per portare i cavi dietro, l'adattatore ICS dove si avvita il tubo è già predisposto, mentre il tubo standard ICS no, quindi andrebbe forato internamente e poi creata un'apertura lateralmente, in fondo al tubo, per far fuoriuscire i cavi. Niente che un po' di lavoro col minitrapano non possa risolvere.

DELTA RING
    A quanto ho capito, qui vengono fuori i dolori. Il delta ring ICS è diverso, non ha infatti quei dentini tipici degli altri delta ring real type. La mia domanda è: se smonto il delta ring originale, posso avvitare un delta ring real type? O la filettatura è diversa? Perché, a quanto ho letto in giro, la filettatura è leggermente più larga o i filetti più tozzi, non ho ben capito. Ho letto che esiste una filiera Madbull, ma non so se serve solo per i frontali Madbull o per tutti i delta real type.
    I RIS ci vanno tutti, comunque, o ci vanno solo quelli ICS?
    I RAS flottanti si avvitano senza problemi o è la stessa storia del delta ring? Va rifilettato?
    E' impossibile metterci un finto tubo di recupero gas?
    Ma tutto il problema è nella filettatura imperiale e metrica? Cioè, G&P e ICS a quanto ho capito hanno la filettatura imperiale, mentre gli altri replica. Ora, il RAS "veri" come sono filettati?

DELTA FRONTALE
    Non so di preciso come si chiama, comunque l'anello anteriore che blocca l'astina paramano dovrebbe essere identico al Marui, ma non real type, giusto? E, a quanto ho capito, di dimensioni un po' inferiori rispetto al fucile vero e alle altre repliche.
    Mentre quello ICS e il Marui si fermano con una vitina nella parte superiore che si innesta sul delta di mira e un pippiolino nella parte inferiore, quelli real type hanno solo una specie di asola nella parte superiore. Ignoro come vengano bloccati all'outer barrel o al delta di mira.
    Suppongo che, per usare il delta frontale real type bisogna cambiare anche il delta di mira con uno real type.
    Sarà compatibile con l'outer barrel ICS?

Per ora dovrebbe essere tutto, è il momento di raccogliere informazioni prima di pensare alle soluzioni!

Grazie a tutti,
    Rob.

Veterano L'avatar di -Roccia-
    Club
    Soldiers of fortune

Predefinito

ma perche real type?se con dei buoni pezzi aftermarket lo puoi rendere simile al vero?
    per il rondellone o delta ring dipende cosa vuoi usare:guancette,ris o mettere un ras.
    se vuoi mettere i primi ed originali puoi mantenere il delta ring ics e tenere il piattello ics(quello sul delta)
    se vuoi mettere guancette non ics,devi cambiare solo il piattello sul delta
    se vuoi mettere altri ris devi vedere quali siano compatibili ed ovviamente cambiare anche il piattello(su ics fun club ci sono un paio di elenchi)
    se vuoi mettere il ras no ics dei cambiare anche il delta ring con un rondellone...
    per il calcio.come gia ti ho detto è semplice...

per fare una replica realistica puoi benissimo usare queste accortezze.non per forza mettere componenti reali anche perche spesso non sono compatibili di dimensioni e spazi vari.

Club
    Non affiliato

Predefinito

Ehm... con real type intendevo dire "simil-type", in realtà voglio spendere il meno possibile! Credo che con "real type" si intendano componenti aftermarket che sono copie sputate di quelli reali, non "adattati" come, per esempio, il delta ring ICS... o sbaglio?
    Per questo sto cercando tanta resa con poca spesa! Purtroppo ho cercato e ricercato pezzi compatibili o no, ma non trovo le risposte... anche nel megathread ICS... possibile che mi sia sfuggito l'elenco che dici?!
    Comunque, rispondo alle tue risposte, per chiarezza! Perché ci sta che abbia capito male tutto io!

se vuoi mettere i primi ed originali puoi mantenere il delta ring ics e tenere il piattello ics(quello sul delta).
    Ok, chiaro. RIS/RAS ICS chiaramente sono compatibili e senza modifiche con componentistica ICS.

se vuoi mettere guancette non ics,devi cambiare solo il piattello sul delta
    se vuoi mettere altri ris devi vedere quali siano compatibili ed ovviamente cambiare anche il piattello(su ics fun club ci sono un paio di elenchi)
    Uh? Ok... con uno "real type", giusto? Che è diverso da quello ICS, quindi come si aggancia al delta di mira?!

se vuoi mettere il ras no ics dei cambiare anche il delta ring con un rondellone...
    Ok. Ma come sapere se il rondellone è compatibile con la filettatura del receiver ICS?
    Tra l'altro mi sono sempre chiesto, ma essendo attaccato solo al recever, il RAS non è troppo "ballerino" (vabbè sennò non sarebbe flottante) o tente a rovinare il receiver?

per il calcio.come gia ti ho detto è semplice...
    Sì sì, infatti non l'ho considerato un problema. Casomai resta da vedere se comprare solo un calcio (e sperare che entri bene nel tubo ICS, comunque da modificare per far passare i cavi) o calcio con relativo tubo (da adattare, casomai, all'attacco ICS).

E un finto tubo per il recupero gas?

Grazie Roccia, sei prezioso! Rep+!

Rob.

Veterano L'avatar di -Roccia-
    Club
    Soldiers of fortune

Predefinito

per vedere la compatibilita purtroppo : o chiedo al gentile negoziante,ma che sappia il fatto suo perche tanti dicono"si ,compatibilie con tutti"anche ics?"certamente"e poi invece è una vaccata quello che hanno detto,oppure come purtroppo abbiamo fatto in tanti:sbatterci la testa da solo e fare te mille prove,e se ti va a fortuna riesci a trovare quello compatibile.
    so 98% dei ras element ed outer element sono compatibili con ics.
    come vede se il rondellone va o no non te lo so dire purtroppo.
    oppure.come so tutto,se vedi che non è compatibile per pochi millimetri,usa il santo dremel e via....
    tanti ris richiedono la ghiera dentata per l'applicazione,cosa che non ha l'ics,quindi dovresti cambiarla.
    il piattellino lo si installa sempre tramite una vitina al delta di mira.se vuoi fare un bel lavoro puoi anche forarla per mettere il finto tubo recupero di gas...mi sembra l'utente anubi l'aveva fatto...
    per il resto,dato che ci siamo,occhio al grip,lascia il suo anche se è un po delicato con le viti del fondello,tende a spanarsi.quindi occhio a quando l'avviti.
    se metti caso vuoi cambiare il delta mira,fai attenzione che tante non vanno perche l'outer ics è leggermete piu larga delle altre,rischi solo di graffiarel'outer e rompere ildelta...
    per il resto dato che ci siamo,che rimane?....mmmm basta,per ora questo se serve altro sono qui

ah !per parlare di pezzi non ics,o comunque di altri pezzi non legati ad una marca,chiamali semplicemente after market.poi in questa grande famiglia ci sono pezzi real style ma...almeno da quel che so,non viene usato molto come terminologia....
    spero essere stato d'aiuto

Club
    Non affiliato

Predefinito

Ok, grazie mille!

Ultimi dubbi... per l'appunto il piattellino ICS è uguale al Marui, ma diverso da altri... questi non capiscono come si installano, se hanno delta di mira con agganci diversi, se l'unico buco serve solo per il finto tubo di recupero del gas... non saprei! Perché da come vedo non hanno il buchino per la vite di sopra e il buchino per il nottolino di sotto... esempi:

ICS/Marui a sinistra, "real steel" G&P a destra

Quindi come si vede sono diverse, la sinistra a due buchini, uno per la vite e uno per il nottolino, quella destra invece ha un solo foro tipo asola in alto. Suppongo che in quel foro ci vada il finto tubo di recupero gas, ancora però non capisco come fa a stare attaccato al delta di mira.

Per un RIS a cui serve il delta ring dentato, quindi così:

diventerebbe utile sapere quali sono compatibili con la filettatura ICS.

Per il grip so che con ICS ci sono dei problemi, si rischia di montare il motore disallineato col conico, quindi lascerei proprio stare. L'affidabilità prima di tutto! Casomai cambierei il paragrilletto che non mi piace granché con la stampigliatura "ICS", ma son dettagli.

Grazie per la dritta del delta con la outer barrel, in caso andrebbe quindi allargata per non rigare/incastrarsi con la outer barrel. Vabbè, non sento proprio la necessità di cambiare il delta di mira, il dubbio era se andava cambiato per forza per usare un piattino diverso da quello ICS/Marui.

Sarebbe utile, a questo punto, sapere veramente le compatibilità dei RAS aftermarket con la filettatura del receiver ICS e anche dei delta ring "classici" per montare RIS non ICS.
    Cambiando piattellino davanti e delta ring penso che non si avrebbero mai problemi per installare RIS vari o guancette tipo MOE...

Per limare pochi millimetri o riadattare di poco grossi problemi non ce ne sono, lima o dremel e via... il problema è quando non tornano le filettature!

Rob.

Club
    Non affiliato

Predefinito

Nessuna informazione sulla compatibilità dei filetti?

Magari sapere anche quali sono le outer barrel compatibili ICS, mi pare di aver letto Madbull...

Recluta
    Club
    Agrigento Rangers

Predefinito

Bella idea, quando posso misuro la slitta per guancette ics e vedo se le misure sono compatibili con quelle delle altre guancette dei colt

Club
    Non affiliato

Predefinito

Allora, ho smontato il mio fido M4A1 ICS e ho preso un po' di misure, anche a occhio. Inoltre, ho guardato anche un VFC M4A1 di un amico, che ha il frontale real type, con tanto di tubo di recupero gas finto.

Tubo di recupero gas
    Si trova aftermarket, costa poco (mi pare sui 6€ della King Arms), infila nel delta di mira con un buco (all'altezza di dove va la vita nel delta ICS) e viene fermato con una spina (nel delta ICS c'è un "finto buco" dove andrebbe la spina). Corre sopra la outer barrel e infila nell'upper receiver in un buco. Così è messo nel VFC e mi pare in tutti. Ha bisogno del piattello anteriore real type, dove c'è il foro per il tubo, e del delta ring real type, dove anche qui c'è il foro per il tubo.
    Sull'ICS M4 potrebbe essere montato usando un delta ring real type, quello coi denti e il buco per il passaggio del tubo, non conosco il diametro interno, ma forse potrebbe avvolgere il nottolino che c'è nell'upper receiver ICS. Per il piattello anteriore, si potrebbero trovare alternativa all'uso di un real type, fissando o incastrando in qualche modo il tubo alla vitina.

Piattello anteriore
    Per usarne uno aftermarket di tipo real bisogna sostituire anche il delta di mira anteriore e la outer barrel. Altrimenti non ha senso. Questo ha solo il foro per il tubo di recupero del gas e va a incastrarsi tra il delta di mira e una scanalatura nella outer barrel.
    Potrebbe essere possibile adattarlo al delta ICS facendo un forellino all'altezza del nottolino inferiore del delta di mira ICS che aiuta il piattellino originale a stare in posizione. Sarebbe anche possibile fare una modifica al delta di mira che illustrerò sotto.

Delta ring
    Sembrava tanto difficile mettere un delta ring aftermarket o un RAS su un ICS, serviva almeno la filiera Madbull per rifilettare a 31,8x1,5 in quanto G&P e ICS (almeno) avevano filetti imperiali invece che metrici. Ebbene, ho misurato con un calibro centesimale e un contafiletti il mio upper receiver ICS e... sorpresa, sorpresa! Diametro 31,8 e passo 1,5. Quindi dovrebbe essere compatibile con la maggior parte dei delta ring aftermarket! Di conseguenza, la maggior parte dei problemi è risolta!

Outer barrel
    Eh... qui vanno viste un po' le cose. La Madbull, a occhio e croce, dovrebbe essere compatibile, o al massimo c'è da fresare un pochino, niente di trascendentale. C'è da considerare che l'ho vista solo in foto, ci sta che poi non entri per conflitto tra diametro esterno della outer barrel e interno dell'upper receiver... non saprei. Roccia_IX dice che la Element fa ricambi al 98% compatibili. Ho guardato un po' e mi sembra che la scanalatura superiore che va nell'upper receiver sia troppo grande, non vorrei che creasse conflitti con l'hop-up ICS, che ha bisogno di un canalino stretto dove va la molla.

Delta di mira
    Il tipo "real" ha il foro per alloggiare il finto tubo di recupero del gas. Quindi probabilmente andrebbe cambiato anche quello, perché in quello ICS non va. Una soluzione potrebbe essere allargare e allungare il foro dove va la vite che tiene il piattellino originale ICS e forare anche il finto alloggiamento della spina che tiene il gas tube.

Di più, per ora, nin zo.

ual
    ual non  è collegato
    Recluta
    L'avatar di ual
    Club
    Ordo Phoenix

Predefinito

Quote Originariamente inviata da robyhood Visualizza il messaggio
    Delta ring
    Sembrava tanto difficile mettere un delta ring aftermarket o un RAS su un ICS, serviva almeno la filiera Madbull per rifilettare a 31,8x1,5 in quanto G&P e ICS (almeno) avevano filetti imperiali invece che metrici. Ebbene, ho misurato con un calibro centesimale e un contafiletti il mio upper receiver ICS e... sorpresa, sorpresa! Diametro 31,8 e passo 1,5. Quindi dovrebbe essere compatibile con la maggior parte dei delta ring aftermarket! Di conseguenza, la maggior parte dei problemi è risolta!
    La seplica del DD da 9,5" della Element non è compatibile.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    x° Dragoni

Predefinito

forse avresti dovuto scriverlo sul post delle compatibilità, che è ancora attivo!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

rifilettare

compatibilita

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.