-MARCA E MODELLO: ICS M4A1 ver. 2007
-NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: nuova, circa due anni o poco più
-UPGRADES O MODIFICHE: da fare. Delta di mira frontale, delta ring, calcio.
-DESCRIZIONE PROBLEMA: compatibilità varie?
-TEMPO DEL PROBLEMA: nessuno.
Ciao a tutti!
Dopo un po' di scervellamento sto cercando di capire come modificare il mio ICS M4A1 per non avere tante beghe coi componenti aftermarket. So che ci sono varie incompatibilità, per esempio i gusci e molti grip, vorrei, invece, capire cosa è compatibile o come rendere il fucile compatibile con i componenti di tutte le altre marche che montano su Marui, G&P, ecc.
Raccolte queste informazioni e tempo/soldi permettendo, vorrei cimentarmi nell'impresa e scrivere una guida per il Forum.
Chiunque abbia dei link a esplosi di M4 diversi da ICS (in particolar modo G&P e Marui) mi farebbe un gran piacere postandoli, scannerizzandoli, facendo qualsiasi cosa, purtroppo non riesco a reperirli in rete.
Partiamo con ordine... dal fondo!
CALCIO
Non tutti i tubi sono compatibili. A quanto ho capito, forse neanche tutti i calci montano sul tubo ICS. Ma il problema non è alla fine così importante, basterà modificare l'attacco con un po' di dremel, al limite, usare la vite ICS, insomma, niente di trascendentale. Per portare i cavi dietro, l'adattatore ICS dove si avvita il tubo è già predisposto, mentre il tubo standard ICS no, quindi andrebbe forato internamente e poi creata un'apertura lateralmente, in fondo al tubo, per far fuoriuscire i cavi. Niente che un po' di lavoro col minitrapano non possa risolvere.
DELTA RING
A quanto ho capito, qui vengono fuori i dolori. Il delta ring ICS è diverso, non ha infatti quei dentini tipici degli altri delta ring real type. La mia domanda è: se smonto il delta ring originale, posso avvitare un delta ring real type? O la filettatura è diversa? Perché, a quanto ho letto in giro, la filettatura è leggermente più larga o i filetti più tozzi, non ho ben capito. Ho letto che esiste una filiera Madbull, ma non so se serve solo per i frontali Madbull o per tutti i delta real type.
I RIS ci vanno tutti, comunque, o ci vanno solo quelli ICS?
I RAS flottanti si avvitano senza problemi o è la stessa storia del delta ring? Va rifilettato?
E' impossibile metterci un finto tubo di recupero gas?
Ma tutto il problema è nella filettatura imperiale e metrica? Cioè, G&P e ICS a quanto ho capito hanno la filettatura imperiale, mentre gli altri replica. Ora, il RAS "veri" come sono filettati?
DELTA FRONTALE
Non so di preciso come si chiama, comunque l'anello anteriore che blocca l'astina paramano dovrebbe essere identico al Marui, ma non real type, giusto? E, a quanto ho capito, di dimensioni un po' inferiori rispetto al fucile vero e alle altre repliche.
Mentre quello ICS e il Marui si fermano con una vitina nella parte superiore che si innesta sul delta di mira e un pippiolino nella parte inferiore, quelli real type hanno solo una specie di asola nella parte superiore. Ignoro come vengano bloccati all'outer barrel o al delta di mira.
Suppongo che, per usare il delta frontale real type bisogna cambiare anche il delta di mira con uno real type.
Sarà compatibile con l'outer barrel ICS?
Per ora dovrebbe essere tutto, è il momento di raccogliere informazioni prima di pensare alle soluzioni!
Grazie a tutti,
Rob.

Portale
Lo staff