Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 29

Discussione: consiglio caricabatterie

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jaiss
    ultramat rulez.

per le lipo cmq consiglio un bilanciatore esterno cmq...
    il bilanciatore funziona solo se il pacco batterie, oltre al connettore "classico", ha anche il connettore apposito da attaccarci. senza quel connettore (che raggruppa i fili di ogni singolo elemento), il bilanciatore non può essere utilizzato.

Spina L'avatar di jaiss
    Club
    Ultima Ratio

Predefinito

ovviamente lucky. ma ci si puo' sempre montare se non lo hanno. e' una cosa realmente semplice.

ricordo cmq che le nicd o le nimh andrebbero caricate al max al 10% della loro potenza .. il fast charge riduce di molto la vita delle celle.

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

le ni-mh puoi caricarle anche con correnti più alte, a patto che rispetti i tempi di carica se non hai il peak-check automatico.

a seconda della marca, puoi trovare anche dei pacchi lipo assemblati senza il connettore per il bilanciamento.
    per uno addetto ai lavori è questione di pochi minuti per saldarcelo ma immagina chi, sapendo a malapena la differenza fra ni-cd ed ni-mh, si accinge a fare questa operazione per la prima volta.

appunto dico che prima di passare alle lipo bisognerebbe capirci un pochino di più nel campo delle batterie.

Soldataccio L'avatar di SwisströM
    Club
    Argonauti

Predefinito

ovviamente lucky. ma ci si puo' sempre montare se non lo hanno. e' una cosa relamente semplice.

ricordo cmq che le nicd o le nimh andrebbero caricate al max al 10% della loro potenza ..
    e questo chi lo dice?? credo di conoscerle le batterie (ho fatto modellismo rc per qualche anno...) e ti assicuro che la vita di una batteria cambia di pochissimo tra caricarle a 0.8c e caricarle a 0.1c (decisamente troppo poco).

proprio non capisco questa specie di "tradizione" o "luogo comune" del softair di caricare le batterie a correnti bassissime...
    che poi si fanno 50 cariche all'anno massimo, quindi per almeno 2 anni durano anche se le carichi a 1c.

il fast charge riduce di molto la vita delle celle.
    di sicuro accorcia un po la vita... ma almeno le celle non sono morte ed hanno uno spunto decente.

Club
    Argonauti

Predefinito

Quote Originariamente inviata da luky
    le ni-mh puoi caricarle anche con correnti più alte, a patto che rispetti i tempi di carica se non hai il peak-check automatico.
    ecco... qui si parla di "accorciare sensibilmente la vita delle batterie"... e poi si usano caricatori senza delta peak.
    quelli si che accorciano la vita e caricano male le celle...

Spina L'avatar di jaiss
    Club
    Ultima Ratio

Predefinito

swiss, non credo sia una tradizione solo del softair, ma sono le indicazioni che ti vengono date da chi le vende e spesso sulle istruzioni di molti caricabatteria ni-cd.

a quanto sento dire nei negozi di modellismo molti rispettano questo metodo.

personalmente le ricariche rapide non mi hanno portato mai buoni risultati, probabilmente dovute all'utilizzo di caricabatteria senza delta peak, tuttavia senza questa caratteristica, caricandole al 10% (cosa per altro indicata sulla cella stessa) non ho mai avuto problemi ...

Club
    Argonauti

Predefinito

swiss, non credo sia una tradizione solo del softair, ma sono le indicazioni che ti vengono date da chi le vende e spesso sulle istruzioni di molti caricabatteria ni-cd.
    nicd... è una cosa nimh un altra. nel softair si è anche rimasti molto legati alle nicd... solo ora si cominciano ad accettare le nimh e anche le lipo.

comunque i caricabatterie seri non scrivono istruzioni riguardanti le impostazioni per le batterie... quello è compito dei produttori di celle e degli smanettoni.

a quanto sento dire nei negozi di modellismo molti rispettano questo metodo.
    ???
    nel modellismo competitivo soprattutto... è impensabile caricare le batterie a bassi amperaggi (non credo di aver mai visto un caricabatterie settato a meno di 2a (modellismo 1/10 rc quindi celle sc), se non per la carica mantenitiva.).
    le celle si caricano ad amperaggio medio alto (ora non so... ma le 3300 si caricavano intorno ai 3-4a). alcuni usano anche dare una "botta finale" alla batteria intorno ai 6-7a prima delle gare.
    ovviamente nel modellismo rc di un certo livello, dopo poche scariche le batterie si vendono a modellisti meno esigenti, si buttano o si usano come batterie "da prova".

personalmente le ricariche rapide non mi hanno portato mai buoni risultati, probabilmente dovute all'utilizzo di caricabatteria senza delta peak, tuttavia senza questa caratteristica, caricandole al 10% (cosa per altro indicata sulla cella stessa) non ho mai avuto problemi ...
    che celle usi? caricando le celle a 1/10c ("10%") le batterie dureranno un pochettino di più (sia come mah che come durata nel tempo), però ne perde lo spunto. comunque non scenderei sotto il 10% io... altrimenti è già tanto se si caricano

Spina L'avatar di Snake_165
    Club
    Hot-Shots SoftAir Team

Predefinito

personalmente traffico con tantissime batterie, vuoi per softair, vuoi per modellismo dinamico o altre cavolate, non ho mai caricato le batterie (nicd, nimh, lipo) a piu' di 500mha.. e ho batterie che sono vecchie di 6 anni che danno fumo a quelle di tantissime altre persone che utilizzano le cariche superiori a 1a..

il fatto che una batteria regga una carica alta non significa che non gli faccia del male.. io ho riscontrato che a lungo andare perdono notevolmente in prestazioni.

Spina L'avatar di jaiss
    Club
    Ultima Ratio

Predefinito

appunto ...

Club
    Argonauti

Predefinito

Quote Originariamente inviata da snake_165
    personalmente traffico con tantissime batterie, vuoi per softair, vuoi per modellismo dinamico o altre cavolate, non ho mai caricato le batterie (nicd, nimh, lipo) a piu' di 500mha.. e ho batterie che sono vecchie di 6 anni che danno fumo a quelle di tantissime altre persone che utilizzano le cariche superiori a 1a..
    batterie di 6 anni? senza offesa, ma dubito tu faccia modellismo dinamico (auto) a livelli competitivi, o anche solo decenti.
    ovvio che se poi uno vuol tenersi 6 anni le batterie... meglio che le carichi a 500mah...

voglio proprio vedere se c'è qualcuno (modellista) che carica le 4200shv (magari selezionate...) a meno di 1a.

il fatto che una batteria regga una carica alta non significa che non gli faccia del male.. io ho riscontrato che a lungo andare perdono notevolmente in prestazioni.
    2-3 a per una 4200 non sono una carica "alta"... ma una carica normale.

edit: comunque liberi di continuare a """caricare""" le batterie a 100mah...

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.