Pagina 1 di 33 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 327

Discussione: [MINI RECENSIONE] G&G CM16 RAIDER DST Plastic Carbine Short

  1. #1
    La mia esposa stava al fiume señor, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva, io ho corso in suo aiuto, avevo il coltello, quello mi guarda con gli occhi spalancati e muore,nel cadere avrà battuto la testa,io gli ho dato solo qualche coltellata! L'avatar di Sabbia
    Club
    WILD PENGUINS
    Età
    45
    Iscritto il
    10 Jun 2008
    Messaggi
    3,141

    Predefinito [MINI RECENSIONE] G&G CM16 RAIDER DST Plastic Carbine Short

    Buontutto a tutti

    Ultimamente, preso da vari avvenimenti come il furto di parte della mia attrezzatura da softair e voglia di qualcosa di leggero che compensi l'equipaggiamento pesante (equipaggiamento = un po' di panza da smaltire e il terribile rapporto neonato/ore di sonno ), mi sono deciso sotto consiglio del mio caro amico SOFTAIRGENERATION, uno degli sponsor di SAM che mi ha consigliato bene con molta professionalità e soprattutto mi ha fatto il favore di provarmi la ASG prima di spedirmela per verificare che tutto fosse OK... serietà e competenza davvero esemplare , ad acquistare la mia prima ASG in plastica (che poi vedremo non essere plastica) puntando però su qualcosa che potesse offrirmi un costo sostenibile (leggasi furto con vari danni alla casa oltre al maltolto).

    Quello che mi ha convinto, oltre agli ottimi consigli del venditore, è basato più che altro sull'interno della ASG, sulla sicurezza che mi ha sempre dato questa marca (guay2) a livello meccanico, sul design accattivante e sul colore che, manco a farlo apposta, è proprio ciò che in questo momento desideravo

    Ma ciancio alle bande! Dopo l'acquisto avvenuto lunedì, stamattina mi giunge in casa questo bel pacchettino

    Apro e, partiamo da ciò che vedono i miei occhi


    Una confezione in onesto cartone stampato, con all'interno un presagomato di polistirene compresso (quello che in gergo si chiama "plastichetta") adatto sicuramente a tenere ferma la merce grazie alle precise sagomature, ma di certo non in grado di reggere un urto "spigoloso" contro oggetti potenzialmente dannosi (fortunatamente è tutto integro).

    All'interno troviamo la ASG, devo dire di ottima presenza (almeno per i miei gusti), un sacchettino di 1000 bb G&G 0,20 bianchi COMBAT PRECISION (???), un caricatore maggiorato da 450 bb TAN con incisi su un lato i loghi del calibro 5,56 mm x 45, una brochurina pieghevole con qualche foto e qualche info sulla serie CM16 e..... basta

    Sinceramente, e non so perchè, mi aspettavo uno spegnifiamma in metallo nero da montare dopo l'acquisto e una semplice grip anteriore... ma pazienza, oddio... non sono certo una priorità per uno come me che se non sta attento gli spegnifiamma se li ritrova in tasca e le grip gli piovono in testa quando apre l'armadio


    Ma passiamo all'oggetto che vogliamo vedere!
    Il nostro bel RAIDER DST SHORT


    Tanto per darvi dei parametri standard:

    Body in NYLON (non abs) lo sottolineo poichè la sensazione è completamente diversa! Leggerissimo, solido, se lo colpisco con il dito non fa CLACK ma TOC, diciamo una buona via di mezzo tra il solito body in metallo low-cost e un abs stile Golden Bow, ma con il plus di una finitura molto superiore (angoli netti, nessuno spiraglio tra upper e lower, superficie porosa e compatta, incisioni perfette e serigrafia dei loghi molto ben definita).

    Sinceramente non sono il tipo che si fa le pippe per dei loghi inventati, ma capisco che ai puristi del real steel potrebbe far storcere, a ragione, il naso... ovviamente un purista non acquista un CM16 plastic ma bensì questo oggetto è rivolto perlopiù a chi desidere una asg bella ed affidabile con il solo scopo di GIOCARE non certo per rimirarne i particolari

    Una cosa che non mi è piaciuta per nulla è lo spegnifiamma rosso incollato alla volata... in questo caso io l'ho coperto con un Gemtech ad aggancio sullo spegnifiamma, non si vede più il rosso... ma se avessi voluto montare uno spegnifiamma "fico" sarei impazzito già da un po'...

    L'esemplare in mio possesso monta (volutamente allo scopo) una AFG MAGPUL FDE ORIGINALE, un AIMPOINT CON COVER ORIGINALE FDE ed un CTR REPLICA ELEMENT FDE; questo perchè da subito ho voluto saggiare l'aspetto "colore" della replica in oggetto, con un risultato che personalmente mi è piaciuto molto, ossia, la colorazione (e non è vernice, ma è il nylon ad essere di questo colore) è praticamente identica al FDE MAGPUL, come potete vedere anche la cover Aimpoint è dello stesso identico colore... mentre il CTR ELEMENT è un po' piu scuro (più sul cojone brown per intenderci).

    Questo particolare la dice lunga su quanto in Guay2 abbiano studiato e sviluppato la sezione "plastiche" forse appunto per essere ben compatibile con accessori in FDE molto usati dai softgunner.

    Il calcio CRANE (che ospita elementi small e non large) è ovviamente in completa tinta col resto della asg, nè infamia nè lode per il suo funzionamento, ossia, realizzato mediamente bene (confrontato con un crane Systema o G&P non c'è paragone) ma nemmeno liscio e traballante come alcuni cinesi famosi.. insomma una decente via di mezzo.
    Questo Crane però, a differenza di molti, ha al suo interno un fermo rimovibile in abs che aiuta a tenere fermi gli elementi della batteria, i quali non sballonzoleranno nel calcio creando i maledetti rumorini TIC-TAC quando capita di correre, punto a favore, un particolare che eleva la qualità dell'assemblaggio.

    Passando al body della replica, possiamo notare (ve lo giuro io che lo sto recensendo ) che gli accoppiamenti sono ESEMPLARI, nulla è di un millimetro fuori da dove deve stare, il bolt catch è ovviamente fasullo ma non balla, lo sgancio caricatore è perfettamente funzionale (ed in metallo), il selettore si sposta nelle tre posizioni standard SAFE - SEMI - AUTO con un rassicurante CLICK, da notare che il selettore in metallo una volta in posizione non si muove accidentalmente, va proprio spostato con una certa pressione. Simula un po' quello che succede coi PTW, spingi forte e se ne va dasolo nella prossima posizione... ricordo che nel mio M4 Golden Bow, molte volte me lo ritrovavo a cavallo tra una posizione e l'altra, poichè il suo movimento era molto libero e blando.



    La grip è di tipo 416, molto MOLTO MOLTO gripposa, un vero piacere, si nota che è realizzata bene, ed anche il colore è perfettamente identico al resto del fucile. Ottimo!

    Il loghi riportano ovviamente uno stilema CM (combat machine) e le solite scritte 6mm pellets airsoft bb etc etc, nulla di interessante da segnalare su questo fronte

    Ma parliamo della cosa che mi ha fleshato più di tutte:
    Il (non so se posso definirlo così) RAS.

    Creato nello stesso nylon del body e del calcio, è completamente solidale alla asg grazie a due grossi anelli interni (uno al delta di mira ed uno dove dovrebbe stare l'anello di ritenzione guancette) realizzati in alluminio, che ospitano le due viti superiori e le due inferiori che legano saldamente il RAS al corpo canna.
    Non c'è nessun gioco e le plastiche sono, intelligentementem, molto spesse (ovviamente essendo una parte esposta a trazioni e colpi).
    Inoltre il design delle "rotaie" è particolarmente carino, in quanto non sono le solite "piastrelle" da 20mm ma bensì fanno un effetto onda (tipo i SIR per intenderci) che donano all'insieme un bello stile moderno, tra una posizione e l'altra ci sono i marchi bianchi della numerazione utile per posizionare un accessorio sempre nello stesso modo qualora lo si debba smontare e rimontare.
    La parte di RAS che normalmente presenta i classici fori tondi, qui assume un importanza stilistica degna di nota, grazie ai fori romboidali che convergono dando all'insieme un aspetto molto dinamico, direi una bella pensata per discostarsi dal solito ras trito e ritrito (anche se in pratica la solfa è sempre quella)

    Il paragrilletto è un classico tocco di alluminio nero che, stranamente, non balla e non ha giochi (che culo)
    La leva di armamento in metallo in realtà non serve a nulla, in quanto lo sportello dell'otturatore non si apre, ma va aperto con le dita (la molla funziona al contrario dei classici sportellini) una soluzione senza ombra di dubbio anacronistica, anche poco comoda direi... ma è in metallo e la sua colorazione dà del brunito, quindi almeno esteticamente si presenta bene.
    Per regolare l'hop-up partono dai 5 ai 15 sacchetti di bestemmie... meno male che... uhm... ve lo spiego dopo
    in ultima analisi, il delta di mira in metallo non è rimovibile (è solidale al pezzetto di canna esterna finale... bho... non capisco il senso...comunuqe...) e il tubo del calcio è predisposto per le lipo in quanto presenta due bei solchi laterali fresati che facilitano (e nel mio caso con un CTR non è cosa da poco) l'inserimento di lipo+cavo+spinotto+ammenicoli vari.

    Il Ras, superiormente, è PERFETTAMENTE in linea con la slitta presente sull'upper receiver, anche essa in nylon e solidale col body (sinceramente la cosa non mi crea nè entusiasmo nè scompensi )

    Ecco un particolare del ras, imho fatto bene e dal design moderno, anche se non in metallo

    la AFG MAgpul fa davvero una porca figura su questa asg

    Ultima cosa da segnalare: il fondello motore non è ventilato e non presenta il classico VITONE ormai onnipresente e a mio avviso comodo... ma bensi è un classico piattone in alluminio con ben infilato un grano in posizione centrale, raggiungibile con una chiave a brugola del 2... lavora bene di certo, ma a mio avviso potevano impegnarsi di più.

    Null'altro da segnalare a livello estetico, ottime rifiniture e niente sbavi di stampaggio... almeno in questo, direi, APPAGA!

    _______________________

    PROVE DI TIRO / MECCANICA

    Che dire. Prima di smontarlo di solito effettuo numerose prove di tiro e una puntigliosa misurazione dell'energia alla volata.

    I parametri sono stati soddisfatti in pieno

    96 m/s con pallini 0,20 (ripetuti 7 volte su 10 tiri in singolo, gli altri valori sono stati 95, 94 e 97... la perfezione in pratica )
    Rate Of Fire, con lipo da 7,4 x 1300 firefox = 17 bb/sec (soddisfacentissimo vista la natura poco pompata del motorino)
    tiro teso approssimativamente di 30 metri, la regolazione più che buona dell gruppo HU permette un tiro sui 40 metri tuttosommato in linea con gli standard G&G
    Rosata decente, nulla di iperpreciso, ma nemmeno impreciso... nella media

    Ecco... riassumo questa ASG come "NELLA MEDIA" ossia esattamente ciò che deve fare una ASG da 150 euro con componentistica di livello superiore.

    Una nota MOLTO positiva, va al gruppo hop-up, la regolazione è millimetrica, precisissima, il gommino reagisce in modo sbalorditivo pur essendo nuovo di trinca, e la rotella di regolazione è dura quanto basta per non creare problemi, su questo sono PIENAMENTE soddisfatto! (sarà culo perchè ho sentito che molti CM16/GR16 hanno avuto non pochi problemi sotto questo punto di vista)

    Rimando a quando ci sarà bisogno, una eventuale ispezione dell'interno del GEARBOX che è un normalissimo 8mm montato su ormai tutta la serie NON SCARRELLANTE dei G&G.

    ***ringrazio vivamente SOFTAIRGENERATION per avermi consigliato, venduto e verificato la merce in modo serio e professionale***



    Spero che questa mini-recensione sia stata di vostro gradimento ( non mi pare esista su SAM una rece relativa a questo modello ) se avete problemi/domande/insulti come sempre liberi di esprimervi

    Sono accette rep+ così mi salgono i quadratini e mi sento figo, in caso contrario... date rep- a Snake (eh si, abbiamo un accordo commerciale )

    E come sempre... prego i moderatori di spostare l'articolo nell'area idonea qualora ritengano che possa essere utile all'intera community.


    Grazie e ci risentiamo quando avrò sgranato eheheh
    Ultima modifica di Sabbia; 01/03/2011 a 11:20

  2. #2
    One
    One non  è collegato
    Veterano
    L'avatar di One
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    06 Apr 2008
    Messaggi
    4,035

    Predefinito

    sono FANTASTICI!!!
    fucilini low cost , leggeri ma davvero ben riusciti io ho preso il classico m4a1 scarrellante è davvero bello
    Ultima modifica di One; 23/02/2011 a 21:12

  3. #3
    Recluta L'avatar di 3lv3n
    Club
    V.S.A.T Vinassa Soft Air Team
    Iscritto il
    25 Jun 2009
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    io ho la versione m4a1 normale non scarellante ed è meravigliosa.
    basso prezzo ottimo prodotto che ne ho preso un altro...adesso l'ho nero e tan e sono tutti e 2 a filo joule 0.96 e 0.98 fissi.
    e anche parecchi del mio club l'hanno preso dopo averlo visto.
    ottimo prodotto!
    Ultima modifica di 3lv3n; 24/02/2011 a 00:45

  4. #4
    Cavallo di Frisia

    L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC
    Età
    50
    Iscritto il
    28 Mar 2008
    Messaggi
    4,412

    Predefinito

    sposto in area recensioni.
    Molto spesso le ASG con corpo in materiale plastico sono "snobbate" dai softgunners.... invece sono leggere, resistenti e spesso anche meglio rifinite delle tanto blasonate "full metal".
    ottimo aquisto.
    rep+ per la recensione.

  5. #5
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    52
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    Penso che per 150€ da una ASG non si possa pretendere di più altro che Dboys e Golden Bow.....
    In squadra di G&G ne abbiamo 3 o 4 e fin'ora si sono dimostrati ottimi fucili,uno di quelli in plastica è un'anno che spara senza la minima manutenzione(il proprietario è un cane...),l'ho cronografato Domenica e fà 0,95j costanti!!!!!
    Bella rece Sabbia!!!!

  6. #6
    Recluta L'avatar di Nessuno_87
    Club
    Ghost Division SAT ASD
    Età
    36
    Iscritto il
    29 Sep 2009
    Messaggi
    740

    Predefinito

    Rep +, cercavo giusto una recensione di questo specifico modello per un mio amico che deve iniziare a giocare. Penso che sia il miglior fucile che possa prendere

  7. #7
    Veterano L'avatar di -Roccia-
    Club
    Soldiers of fortune
    Iscritto il
    03 Aug 2009
    Messaggi
    4,255

    Predefinito

    ottima recensione,piu che altro perche si sposa con le idee e impressioni che mi sono fatto quando l'ho testato.
    fucile versatile,leggero e utilissimo per le +24h...unico neo è il ris.se si mettono accessori con degli agganci particolarmente agressivi,il nylon tende a sbeccarsi,un po come i vecchi ris j.g.
    per il resto rimane un asg ottima per novizi o per softgunners che vogliono la praticita'

  8. #8
    One
    One non  è collegato
    Veterano
    L'avatar di One
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    06 Apr 2008
    Messaggi
    4,035

    Predefinito

    aggiungo 2 dati riscontrati col mio versione m4a1 scarrellante
    velocità di uscita 0,91j rilevati con pallini da 0,20
    rof con batteria 8,4 scarsetta 10bb/sec
    rof con batteria lipo 7,4 25c 13 bb/sec

    se può servire un domani su cosa scegliere ....

  9. #9
    Recluta L'avatar di Fresh
    Club
    82nd Imola SAT
    Iscritto il
    28 Nov 2009
    Messaggi
    768

    Predefinito

    questo fucile... m'invoglia... giusto una cosa, il delta di mira non si muove per niente?? come si fa quindi a smontare il ras?

  10. #10
    Spina L'avatar di xMARCOx
    Club
    Templari
    Età
    28
    Iscritto il
    12 Apr 2010
    Messaggi
    342

    Predefinito

    Per un momento ho pensato che avessi trovato solo il Crane dentro la scatola
    Bella rece,l'unica cosa che non mi piace del fucile è il ras in plastica (o fibra....comunque non metallo)!
    Rep+

Pagina 1 di 33 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

raider

g&g

recensionehttp:www.softairmania.itthreads180414-MINI-RECENSIONE-G-amp-G-CM16-RAIDER-DST-Plastic-Carbine-Shortpage24m4raiderRIDER-L
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.