Buontutto a tutti
Ultimamente, preso da vari avvenimenti come il furto di parte della mia attrezzatura da softair e voglia di qualcosa di leggero che compensi l'equipaggiamento pesante (equipaggiamento = un po' di panza da smaltire e il terribile rapporto neonato/ore di sonno), mi sono deciso sotto consiglio del mio caro amico SOFTAIRGENERATION, uno degli sponsor di SAM che mi ha consigliato bene con molta professionalità e soprattutto mi ha fatto il favore di provarmi la ASG prima di spedirmela per verificare che tutto fosse OK... serietà e competenza davvero esemplare
, ad acquistare la mia prima ASG in plastica (che poi vedremo non essere plastica) puntando però su qualcosa che potesse offrirmi un costo sostenibile (leggasi furto con vari danni alla casa oltre al maltolto).
Quello che mi ha convinto, oltre agli ottimi consigli del venditore, è basato più che altro sull'interno della ASG, sulla sicurezza che mi ha sempre dato questa marca (guay2) a livello meccanico, sul design accattivante e sul colore che, manco a farlo apposta, è proprio ciò che in questo momento desideravo
Ma ciancio alle bande! Dopo l'acquisto avvenuto lunedì, stamattina mi giunge in casa questo bel pacchettino
Apro e, partiamo da ciò che vedono i miei occhi
Una confezione in onesto cartone stampato, con all'interno un presagomato di polistirene compresso (quello che in gergo si chiama "plastichetta") adatto sicuramente a tenere ferma la merce grazie alle precise sagomature, ma di certo non in grado di reggere un urto "spigoloso" contro oggetti potenzialmente dannosi (fortunatamente è tutto integro).
All'interno troviamo la ASG, devo dire di ottima presenza (almeno per i miei gusti), un sacchettino di 1000 bb G&G 0,20 bianchi COMBAT PRECISION (???), un caricatore maggiorato da 450 bb TAN con incisi su un lato i loghi del calibro 5,56 mm x 45, una brochurina pieghevole con qualche foto e qualche info sulla serie CM16 e..... basta
Sinceramente, e non so perchè, mi aspettavo uno spegnifiamma in metallo nero da montare dopo l'acquisto e una semplice grip anteriore... ma pazienza, oddio... non sono certo una priorità per uno come me che se non sta attento gli spegnifiamma se li ritrova in tasca e le grip gli piovono in testa quando apre l'armadio
Ma passiamo all'oggetto che vogliamo vedere!
Il nostro bel RAIDER DST SHORT
Tanto per darvi dei parametri standard:
Body in NYLON (non abs) lo sottolineo poichè la sensazione è completamente diversa! Leggerissimo, solido, se lo colpisco con il dito non fa CLACK ma TOC, diciamo una buona via di mezzo tra il solito body in metallo low-cost e un abs stile Golden Bow, ma con il plus di una finitura molto superiore (angoli netti, nessuno spiraglio tra upper e lower, superficie porosa e compatta, incisioni perfette e serigrafia dei loghi molto ben definita).
Sinceramente non sono il tipo che si fa le pippe per dei loghi inventati, ma capisco che ai puristi del real steel potrebbe far storcere, a ragione, il naso... ovviamente un purista non acquista un CM16 plasticma bensì questo oggetto è rivolto perlopiù a chi desidere una asg bella ed affidabile con il solo scopo di GIOCARE non certo per rimirarne i particolari
Una cosa che non mi è piaciuta per nulla è lo spegnifiamma rosso incollato alla volata... in questo caso io l'ho coperto con un Gemtech ad aggancio sullo spegnifiamma, non si vede più il rosso... ma se avessi voluto montare uno spegnifiamma "fico" sarei impazzito già da un po'...
L'esemplare in mio possesso monta (volutamente allo scopo) una AFG MAGPUL FDE ORIGINALE, un AIMPOINT CON COVER ORIGINALE FDE ed un CTR REPLICA ELEMENT FDE; questo perchè da subito ho voluto saggiare l'aspetto "colore" della replica in oggetto, con un risultato che personalmente mi è piaciuto molto, ossia, la colorazione (e non è vernice, ma è il nylon ad essere di questo colore) è praticamente identica al FDE MAGPUL, come potete vedere anche la cover Aimpoint è dello stesso identico colore... mentre il CTR ELEMENT è un po' piu scuro (più sul cojone brown per intenderci).
Questo particolare la dice lunga su quanto in Guay2 abbiano studiato e sviluppato la sezione "plastiche" forse appunto per essere ben compatibile con accessori in FDE molto usati dai softgunner.
Il calcio CRANE (che ospita elementi small e non large) è ovviamente in completa tinta col resto della asg, nè infamia nè lode per il suo funzionamento, ossia, realizzato mediamente bene (confrontato con un crane Systema o G&P non c'è paragone) ma nemmeno liscio e traballante come alcuni cinesi famosi.. insomma una decente via di mezzo.
Questo Crane però, a differenza di molti, ha al suo interno un fermo rimovibile in abs che aiuta a tenere fermi gli elementi della batteria, i quali non sballonzoleranno nel calcio creando i maledetti rumorini TIC-TAC quando capita di correre, punto a favore, un particolare che eleva la qualità dell'assemblaggio.
Passando al body della replica, possiamo notare (ve lo giuro io che lo sto recensendo) che gli accoppiamenti sono ESEMPLARI, nulla è di un millimetro fuori da dove deve stare, il bolt catch è ovviamente fasullo ma non balla, lo sgancio caricatore è perfettamente funzionale (ed in metallo), il selettore si sposta nelle tre posizioni standard SAFE - SEMI - AUTO con un rassicurante CLICK, da notare che il selettore in metallo una volta in posizione non si muove accidentalmente, va proprio spostato con una certa pressione. Simula un po' quello che succede coi PTW, spingi forte e se ne va dasolo nella prossima posizione... ricordo che nel mio M4 Golden Bow, molte volte me lo ritrovavo a cavallo tra una posizione e l'altra, poichè il suo movimento era molto libero e blando.
La grip è di tipo 416, molto MOLTO MOLTO gripposa, un vero piacere, si nota che è realizzata bene, ed anche il colore è perfettamente identico al resto del fucile. Ottimo!
Il loghi riportano ovviamente uno stilema CM (combat machine) e le solite scritte 6mm pellets airsoft bb etc etc, nulla di interessante da segnalare su questo fronte
Ma parliamo della cosa che mi ha fleshato più di tutte:
Il (non so se posso definirlo così) RAS.
Creato nello stesso nylon del body e del calcio, è completamente solidale alla asg grazie a due grossi anelli interni (uno al delta di mira ed uno dove dovrebbe stare l'anello di ritenzione guancette) realizzati in alluminio, che ospitano le due viti superiori e le due inferiori che legano saldamente il RAS al corpo canna.
Non c'è nessun gioco e le plastiche sono, intelligentementem, molto spesse (ovviamente essendo una parte esposta a trazioni e colpi).
Inoltre il design delle "rotaie" è particolarmente carino, in quanto non sono le solite "piastrelle" da 20mm ma bensì fanno un effetto onda (tipo i SIR per intenderci) che donano all'insieme un bello stile moderno, tra una posizione e l'altra ci sono i marchi bianchi della numerazione utile per posizionare un accessorio sempre nello stesso modo qualora lo si debba smontare e rimontare.
La parte di RAS che normalmente presenta i classici fori tondi, qui assume un importanza stilistica degna di nota, grazie ai fori romboidali che convergono dando all'insieme un aspetto molto dinamico, direi una bella pensata per discostarsi dal solito ras trito e ritrito (anche se in pratica la solfa è sempre quella)
Il paragrilletto è un classico tocco di alluminio nero che, stranamente, non balla e non ha giochi (che culo)
La leva di armamento in metallo in realtà non serve a nulla, in quanto lo sportello dell'otturatore non si apre, ma va aperto con le dita (la molla funziona al contrario dei classici sportellini) una soluzione senza ombra di dubbio anacronistica, anche poco comoda direi... ma è in metallo e la sua colorazione dà del brunito, quindi almeno esteticamente si presenta bene.
Per regolare l'hop-up partono dai 5 ai 15 sacchetti di bestemmie... meno male che... uhm... ve lo spiego dopo
in ultima analisi, il delta di mira in metallo non è rimovibile (è solidale al pezzetto di canna esterna finale... bho... non capisco il senso...comunuqe...) e il tubo del calcio è predisposto per le lipo in quanto presenta due bei solchi laterali fresati che facilitano (e nel mio caso con un CTR non è cosa da poco) l'inserimento di lipo+cavo+spinotto+ammenicoli vari.
Il Ras, superiormente, è PERFETTAMENTE in linea con la slitta presente sull'upper receiver, anche essa in nylon e solidale col body (sinceramente la cosa non mi crea nè entusiasmo nè scompensi)
Ecco un particolare del ras, imho fatto bene e dal design moderno, anche se non in metallo
la AFG MAgpul fa davvero una porca figura su questa asg
Ultima cosa da segnalare: il fondello motore non è ventilato e non presenta il classico VITONE ormai onnipresente e a mio avviso comodo... ma bensi è un classico piattone in alluminio con ben infilato un grano in posizione centrale, raggiungibile con una chiave a brugola del 2... lavora bene di certo, ma a mio avviso potevano impegnarsi di più.
Null'altro da segnalare a livello estetico, ottime rifiniture e niente sbavi di stampaggio... almeno in questo, direi, APPAGA!
_______________________
PROVE DI TIRO / MECCANICA
Che dire. Prima di smontarlo di solito effettuo numerose prove di tiro e una puntigliosa misurazione dell'energia alla volata.
I parametri sono stati soddisfatti in pieno
96 m/s con pallini 0,20 (ripetuti 7 volte su 10 tiri in singolo, gli altri valori sono stati 95, 94 e 97... la perfezione in pratica)
Rate Of Fire, con lipo da 7,4 x 1300 firefox = 17 bb/sec (soddisfacentissimo vista la natura poco pompata del motorino)
tiro teso approssimativamente di 30 metri, la regolazione più che buona dell gruppo HU permette un tiro sui 40 metri tuttosommato in linea con gli standard G&G
Rosata decente, nulla di iperpreciso, ma nemmeno impreciso... nella media
Ecco... riassumo questa ASG come "NELLA MEDIA" ossia esattamente ciò che deve fare una ASG da 150 euro con componentistica di livello superiore.
Una nota MOLTO positiva, va al gruppo hop-up, la regolazione è millimetrica, precisissima, il gommino reagisce in modo sbalorditivo pur essendo nuovo di trinca, e la rotella di regolazione è dura quanto basta per non creare problemi, su questo sono PIENAMENTE soddisfatto! (sarà culo perchè ho sentito che molti CM16/GR16 hanno avuto non pochi problemi sotto questo punto di vista)
Rimando a quando ci sarà bisogno, una eventuale ispezione dell'interno del GEARBOX che è un normalissimo 8mm montato su ormai tutta la serie NON SCARRELLANTE dei G&G.
***ringrazio vivamente SOFTAIRGENERATION per avermi consigliato, venduto e verificato la merce in modo serio e professionale***
Spero che questa mini-recensione sia stata di vostro gradimento ( non mi pare esista su SAM una rece relativa a questo modello ) se avete problemi/domande/insulti come sempre liberi di esprimervi
Sono accette rep+ così mi salgono i quadratini e mi sento figo, in caso contrario... date rep- a Snake (eh si, abbiamo un accordo commerciale)
E come sempre... prego i moderatori di spostare l'articolo nell'area idonea qualora ritengano che possa essere utile all'intera community.
Grazie e ci risentiamo quando avrò sgranato eheheh![]()