Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Cyalume a LED - Gel Version-

Recluta L'avatar di Hummer88
    Club
    M.I.G. -Men in green-

Predefinito Cyalume a LED - Gel Version-

Salve a tutti ragazzi,
    seguendo l'esempio di un altro utente del forum ho migliorato il progetto del cyalume a led nei suoi punti deboli: Luminosità ed accensione
    In farmacia, per il modico prezzo di 80cents ho preso una provetta di plastica, ho trovato un led blu in giro per casa e staccato 3 batterie da una calcolatrice inutilizzata!
    Per prima cosa ho impilato le batterie e rese salde insieme con dello scotch da elettricista una sopra l'altra, poi ho saldato un filo elettrico da 2mm su un polo e sull'altro, fatto un buco sul tappo della provetta dove inserire l'interruttore (ieri sera non ne ho trovato nessuno così piccolo quindi momentaneamente ho messo un dado al quale è insollato il filo spellato, quanto avvito il bullone questo fa si che il filo tocchi il dado collegando il circuito. domani mattina devo comprare l'interruttore, aggiornerò anche con foto) inserito l' interruttore nel buco si possono inserire le batterie nel tappo, ho saldato i 2 fili su il led ed incollato questo con della colla a caldo direttamente sulla batteria in modo da evitare altri spessori. In questo modo tutto questo mini circuito entra perfettamente all'interno del solo tappo.
    Per diffondere la luce in maniera omogenea ho provato varie soluzioni ma tutte senza successo fino a quando ho avuto un lampo: gelatina!
    Ho messo la gelatina per capelli all'interno della provetta ma la luce non si diffondeva bene (come con il silicone) quindi ho soffiato nel buchetto fatto sull'altra estremità della provetta fatto inizialmente per far uscire l'aria, la gelatina è uscita fuori ma lasciando uno strato di qualche millimetro attaccato ai bordi! Non so voi che gelatina usate ma io ne uso una abbastanza buona che si indurisce come colla dopo pochissimi minuti! Ho quindi attaccato il tappo alla provetta e fissato tutto con lo scotche nero per renderlo più omogeo ed il risultato è ottimo!
    La luce del led è perfetta su tutta la superficie della provetta e sembra esattamente un cyalume ora!
    a voi i commenti!

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.jpg 
Visite: 353 
Dimensione:   61.7 KB 
ID: 81118 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2.jpg 
Visite: 300 
Dimensione:   147.0 KB 
ID: 81119

(progetto iniziale con 2 batterie, ma ne entrano tranquillamente 3 una sull'altra!)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   prova.jpg 
Visite: 225 
Dimensione:   9.1 KB 
ID: 81120
    Ultima modifica di Hummer88; 23/02/2011 a 20:23

Il mio fucile è come una bacchetta magica, quando sparo devo urlare: Pampulu pimpulu parim pam pum!!!

L'avatar di caos
    Club
    Natural Born Soldier

Predefinito

effettivamente un ottimo rimedio per avere sempre dei cyalume non usa e getta e soprattutto che possono rimanere accesi con temperature variabili e per mooolto tempo
    complimenti

un saluto

caos

Spina L'avatar di Baby Killer
    Club
    XI Legione Brixia

Predefinito

ma sbaglio o la luce non è molto forte?
    quanto è lunga la provetta? mi sembra molto piu corta delle mie
    domani provola versione blu anche io

Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato

Predefinito

Bellissima!!

Club
    M.I.G. -Men in green-

Predefinito

La luce è abbastanza forte, sicuramente molto più forte di un cyalume originale! ho dovuto abbassare l'esposizione per fare la foto del cyalume acceso a -2 se no veniva solo una chiazza di luce blu, per questo forse sembra scura.
    Per la lunghezza è 1cm più corto del cyalume vero purtroppo... in farmacia già ci ho messo 10 minuti per farlgi capire cosa volevo e poi mi hanno detto che quella era l'unica misura!! ma si può fare!

Soldataccio L'avatar di kerryking
    Club
    Phoenix SAT Pescara

Predefinito

Ma in pratica la provetta dentro è vuota, il gel c'è solo quello rimasto attaccato, diciamo, alle pareti?

Club
    M.I.G. -Men in green-

Predefinito

esatto, con la provetta piena la luce verrebbe assorbita troppo invece così la luce pasa ma si diffonde sul gel secco!

Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Ma quanto durano le batterie? Si possono cambiare facilmente? Sarebbe un'ottima cosa per chi organizza i tornei di notte di solito si segnala i WP o gli obj con dei cyalume, con questi non bisogna ordinare sempre nuovi cyalume, però dovrebbero durare almeno tutta la notte, quindi sulle 8-10 ore diciamo!

Spina L'avatar di Serg.Tomcat
    Club
    A.s.d. GreyFox-Nemesis S.a.t.

Predefinito

io ho 3 led ad alta luninosità attaccati ad una batteria da 9v scarica all'origine che sono attaccati e fanno luce dalla vigilia di natale, non stop.
    quindi penso che con 3 batterie a bottone di quel tipo si possano raggiungere le 500 ore senza problemi...
    Comunque ottima idea, ci proverò prima che subito!

Spina L'avatar di A77ILA
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Piccola nota, vedendo il progettino tenterei con del liquido UV reactive (si trovano le tanichette di tutti i colori nei siti di modding per computer) ed un bel led uv (anch'esso reperibile in siti di modding). L'idea resta genialmitica!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

cyalume

CyaLU

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.