Salve a tutti ragazzi,
seguendo l'esempio di un altro utente del forum ho migliorato il progetto del cyalume a led nei suoi punti deboli: Luminosità ed accensione
In farmacia, per il modico prezzo di 80cents ho preso una provetta di plastica, ho trovato un led blu in giro per casa e staccato 3 batterie da una calcolatrice inutilizzata!
Per prima cosa ho impilato le batterie e rese salde insieme con dello scotch da elettricista una sopra l'altra, poi ho saldato un filo elettrico da 2mm su un polo e sull'altro, fatto un buco sul tappo della provetta dove inserire l'interruttore (ieri sera non ne ho trovato nessuno così piccolo quindi momentaneamente ho messo un dado al quale è insollato il filo spellato, quanto avvito il bullone questo fa si che il filo tocchi il dado collegando il circuito. domani mattina devo comprare l'interruttore, aggiornerò anche con foto) inserito l' interruttore nel buco si possono inserire le batterie nel tappo, ho saldato i 2 fili su il led ed incollato questo con della colla a caldo direttamente sulla batteria in modo da evitare altri spessori. In questo modo tutto questo mini circuito entra perfettamente all'interno del solo tappo.
Per diffondere la luce in maniera omogenea ho provato varie soluzioni ma tutte senza successo fino a quando ho avuto un lampo: gelatina!
Ho messo la gelatina per capelli all'interno della provetta ma la luce non si diffondeva bene (come con il silicone) quindi ho soffiato nel buchetto fatto sull'altra estremità della provetta fatto inizialmente per far uscire l'aria, la gelatina è uscita fuori ma lasciando uno strato di qualche millimetro attaccato ai bordi! Non so voi che gelatina usate ma io ne uso una abbastanza buona che si indurisce come colla dopo pochissimi minuti! Ho quindi attaccato il tappo alla provetta e fissato tutto con lo scotche nero per renderlo più omogeo ed il risultato è ottimo!
La luce del led è perfetta su tutta la superficie della provetta e sembra esattamente un cyalume ora!
a voi i commenti!
(progetto iniziale con 2 batterie, ma ne entrano tranquillamente 3 una sull'altra!)