l'oggetto della recensione e la versione commerciale del nuovo patrol pack in dotazione ai militari inglesi nella versione in MTP. ho acquistato questo zaino, un po perché stuzzicato dalle foto viste in foto dal fronte e seppur molto contento del mio munro modificato sento il bisogno di uno zaino più capiente e più modulabile e utilizzabile anche anche per escursioni e simili dove il munro ha mostrato alcuni limiti specie nelle ultime settimane.
la karrimor e una nota azienda inglese, che produce prodotti per l'outdoor in generale. la karrimor sf e una branca che e stata scorporata dall'azienda e venduta alla Police Resources Int. Ltd, mentre il resto dell'azienda dovrebbe essere passato al gruppo lonsdale. la karrimor sf ha mantenuto il logo ma ha aggiunto l'sf per distinguersi dalla ditta "civile". sempre la PRI ha acquistato anche la karrimor ksb che produce calzature, e inoltre e il distributore ufficiale per law enforcement, security e forze armate in uk dei seguenti marchi: bollè, nikwax, gerber, silva, berghaus, magnum e alcuni altri. l'azienda e tra i maggiori fornitori delle forze di polizia.
torniamo pero al predator patrol 45:
vista frontale dello zaino
lo zaino e stato chiaramente influenzato dai requisiti nati dalle guerre in iraq e afghanistan, scenari nei quali può svolgere vari ruoli. lo zaino può essere usato per portare una radio di squadra e basta, ma anche molto altro.
prendendo in mano lo zaino si possono notare subito alcuni elementi, come la piastra di gomma dura presente dietro allo schienale ottimamente imbottito, gli straps di regolazione estremamente lunghi per l'uso con body armour e la presenza di un gran numero di pals molle.
le scritte ricamate sulla parte frontale:
il materiale dello zaino e una cordura intermedia tra il 1000 e il 500d, rendendo lo zaino più leggero e più traspirante, questo ultimo fattore e importante specialmente quando lo zaino e usato per trasportare radio o ecm, che potrebbero surriscaldarsi. le cuciture sono perfette come i fastex che portano tutti il logo dell'azienda, le zip sono tutte ykk. guardandolo bene direi che si tratta di un prodotto berghaus, anche se non posso averne la certezza.
EDIT: ho controllato il tag di cartone della karrimor che e stato fornito con lo zaino. il materiale e KS100e, la cordura karrimor introdotta nel 1978 e da allora sempre aggiornata, che non si chiama cordura semplicemente per motivi di marchio. la descrizione indica che in questo caso la cordura non e waterproof ma durable water repellent, chiaramente per aumentare la traspirazione, quindi quando piove o altro una dry bag diventa d'obbligo, almeno secondo me. il colore e estremamente simile a quello 5.11 ma più chiaro di quello arktis o plce90 issued. mi sembra migliore di quella del mio advanced chest della arktis. il coating interno e diverso da quello del materiale issued (ho preso due side pouches issued per fare il confronto, una seyntex issued del 1996 e una issued del 2007), ma e chiaro anche per il fatto che non e waterproof ma water repellent.
i fastex invece sono della woojin plastic azienda coreana (con fabbriche in korea e vietnam, che opera in joint ventura con la national moulding americana e produce gran parte dei fastex lowy e gerald schwartz, che di tanto in tanto si vedono su materiale americano), che produce anche per marchi di fastex americani. sembrano estremamente solidi, più solidi dei fastex arktis (che pero sappiamo che uno dei maggiori problemi dei prodotti di questa azienda) e di quelli usati sul materiale TAS e abbastanza simili agli ITW.
fastex karrimor:
incominciamo dall'esterno; la parte frontale e coperta di pals, che vengono anche usate per raccogliere le strap della chiusura superiore, i fianchi dello zaino sono molto interessanti in quanto coperti di pals, con una tasca elastica per lato (parzialmente aperte nella parte inferiore per infilare lungo il fianco oggetti come antenne supplementari e simili), oltre ad avere le zip e i fastex (questi su strap regolabili) per le side pouches issued come anche per quelle nuove karrimor uscite con questo zaino. questo zaino prevede la possibilità di montare il camelbak issued dietro le side pouches, aumentando quindi la capacita di carico. lo spessore dello zaino può essere fortemente ridotto chiudendo le zip delle side pouches tra loro, riducendo lo spessore a quello della maggior parte delle radio di squadra militari. sempre sui fianchi sono presenti due strap con fastex per lato per possono essere usati per stringere le side pouches o semplicemente per fissare degli equipaggiamenti. inoltre in fondo ai fianchi e presente un passante per montare tasche utility anche non molle.
EDIT: ho provato a montare il camelbak issued, va senza problemi, se e montata una side pouch con le sole zip, la vescica si può inserire senza problemi dall'alto e poi agganciarla con i 4 fastex senza neanche rimuovere la side puoch.
fianco completamente esteso e chiuso:
tasca laterale e slot utility:
EDIT: secondo le varie descrizioni trovate online, gli slot sui fianchi sono concepiti per accogliere sci e simili...
vista superiore con issued side pouch montata:
sullo schienale imbottito sono presenti 4 d-rings per fissare equipaggiamenti. gli spallacci sono completamente regolabili e comodi pur non essendo troppo rigidi.
lo schienale:
la fascia lombare non e imbottita, il che pero non e necessariamente un male, ed e chiusa con una clip a sgancio rapido uguale a quelle usate dalla berghaus nel passato. sono presenti 4 slot per lato per permettere il montaggio di tasche alice, plce o molle, anche se solo 2-3 slot per lato sono realmente utilizzabili. la fascia lombare può essere fatta "scomparire" tramite due aperture ai lati dello schienale.
dettaglio della fascia lombare e dello sgancio rapido:
la lid di chiusura e ben elaborata ed e fissata con del velcro e 3 straps al corpo dello zaino, e può essere allungata per circa 20-25 cm oltre l'altezza del corpo dello zaino per caricare materiale fuori misura, gli straps dei fastex anteriori sono estremamente lunghi anche per permettere questa opzione. all'esterno della lid e presente una generosa tasca portaoggetti, la parte interna della lid invece accoglie il tag del produttore e una tasca in rete di nylon chiusa da una zip
il tag dello zaino:
le tasche della lid:
lid alla massima estensione:
all'interno si possono subito notare i due straps con fastex che dovrebbero tenere in posizione la radio, ma possono essere usati anche per altri scopi. ed e indistinguibile la piastra di gomma, che ha lo scopo di isolare il militare dal calore generato da radio ed ecm.
due foto degli straps interni, e ben visibile anche la piastra di gomma:
per proteggere i contenuti dello zaino lo scomparto principale e chiuso da ben due cappe di chiusura in stile plce vest, la prima , interna e un semplice cappa, chiusa con un cordino, la seconda esterna oltre ad avere il cordino ha uno strap con un fastex per chiudere, stingere e bloccare al meglio il materiale contenuto nello zaino.
cappa di chiusura interna:
cappa esterna con fastex chiuso:
sul fondo dello zaino ci sono dei passanti che accolgono i lunghi strap di regolazione dei fastex di chiusura principali, che qui sono essere usati per stringere il fondo dello zaino o fissare sul fondo coperte, materassini e simili.
fondo dello zaino con gli straps principali e i glide di regolazione:
lo zaino e attualmente disponibile in od, tan, dpm e nero, come anche le side pouches dedicate, e in un prossimo futuro dovrebbe diventare disponibile anche una versione multicam o di un pattern simil mtp in lavorazione presso la karrimor sf.
EDIT: non avendo avuto modo di toccare ne vedere (tranne in foto) la versione militari, vado a tentativi nel descrivere le differenze. la versione issued ha una sezione di velcro sulla lid dove sul mio che il logo dell'azienda, e non so il tipo di clip usato per la fascia lombare, nel produttore del resto delle clip
rimando alla prova sul campo per tutto il resto...
EDIT: ho preso 2 grossi sacchi a pelo invernali per vedere un po la capienza...questi sacchi a pelo sono senza sacchi di compressione veri e propri e quindi da soli occupano tutto lo zaino...un sacco a pelo invernale con un sacco di compressione e il softie sempre nel sacco di compressione occupano poco più della metà dello zaino...
due viste dello zaino riempito:
due foto delle cappe di chiusura superiori, aperto/chiuso:
![]()