Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 52

Discussione: Caricare li-po, quali parametri?

  1. #1
    Recluta

    L'avatar di Lova J.
    Club
    A.S.D. Werwolf
    Iscritto il
    03 Feb 2010
    Messaggi
    882

    Exclamation Caricare li-po, quali parametri?

    Salve a tutti! Ho usato tutto il pomeriggio il tasto cerca, ma ho le idee piuttosto confuse, e dato la fragilità e la sicurezza che necessità l' operazione, spero proprio che mi perdoniate se apro un post! Ho bisogno di testare il mio nuovo imax b6 per finire la recensione che ho iniziato sul prodotto, tuttavia essendo alla prima esperienza con le lipo, mi trovo molto, ma molto preoccupato nell' impostare parametri sbagliati! Quindi vi chiedo gentilmente assistenza....

    La batteria in questione è una 1200mah 11,1v 20 c

    Leggendo questa guida http://www.simplyflying.it/files/manuale_sfb6.pdf a pagina 4 in cima in fondo è consigliato che Tipicamente la corrente
    standard di carica è pari a 1/10 della capacità nominale della batteria (es.: 1/10C).
    Quindi se volessi utilizzare questo carica batterie per caricare una ni-mh da 2000 mah dovrei utilizzare una carica di 0.2 A (dato confermatomi dal fatto che su ogni cella della batteria c' è scritto proprio questo valore come valore di carica consigliato!).

    Tuttava a pagina 4 viene consigliato che La corrente di carica varia in accordo alla capacità della batteria, tipicamente, per una lunga vita delle batterie, e consigliabile utilizzare una corrente di carica uguale alla capacità nominale diviso 2 ( C/2 ) quindi con la batteria in questione 1200 mah, la carica da utilizzare dovrebbe essere 0.6A oppure 0.12 (approsimandolo a 0.2)A?

    Inoltre nella terza immagine in basso a destra, il numero 00682 dovrebbe rappresentare quanto è carica la batteria....ma quindi quando dovrebbe essere carica quanto dovrebbe essere fisualizzato?



    Inoltre, indcativamente, quanto tempo dovrebbe essere necessario per ricaricarla con il bilanciatore? Grazie in antcipo per tutte le risposte

  2. #2
    Soldataccio


    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    15 Jul 2006
    Messaggi
    2,591

    Predefinito

    continuiamo su questo topic o su quello dell'imax?

  3. #3
    Recluta

    L'avatar di Lova J.
    Club
    A.S.D. Werwolf
    Iscritto il
    03 Feb 2010
    Messaggi
    882

    Predefinito

    Credo che questo sia molto più mirato sull' argomento, quindi cortesemente, continuiamo qui

  4. #4
    Soldataccio


    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    15 Jul 2006
    Messaggi
    2,591

    Predefinito

    allora...
    per caricare le Ni-MH, visto che hai anche scritto la corrente di carica ottimale, usa quella
    imposta per sicurezza il cut-off uguale alla capacità della batteria e starai tranquillo

    per le lipo, la loro carica può essere effettuata anche a 2C (dove le batterie riportano la possibilità di farlo, lo trovi scritto su di esse, solitamente)
    generalmente 1C va bene, ci impiega 1 ora a caricarle da scariche
    imposta anche qui il cut-off uguale alla capacità della batteria e vai tranquillo
    per caricarle bilanciandole ti consiglio di usare una corrente di circa 1/5 C, im modo che le celle abbiano il tempo per EQUIcosarsi (cazz...non mi viene il termine giusto)

    il numero in basso a destra è proprio la capacità della batteria
    per le lipo penso che raramente arriverà alla capacità nominale, per il semplice fatto che raramente arriverai a scaricarle completamente
    per le Ni-MH invece, scaricale ogni tanto fino ad avere 1V per cella e ricaricandole potrai anche ottenere un valore più alto della capacità nominale

    ah...per i tempi di carica...
    se carichi una lipo da zero ad 1C ci metterai 1 ora
    a 2 C mezz'ora
    a 0.5 C due ore

    lo stesso per le Ni-MH

  5. #5
    Recluta

    L'avatar di Lova J.
    Club
    A.S.D. Werwolf
    Iscritto il
    03 Feb 2010
    Messaggi
    882

    Predefinito

    Scusa, io penso di aver capito cosa intend per 1C ma te lo chiedo per conferma e per chi non lo avesse capito e lo leggerà in futuro: per 1C intendi capacità della batteria? In questo caso 1200mah? Quindi caricherò la lipo a 1/5 C, cioè 1200/5=240 ma approsimato farò 200 ma (sicurrezza che non guasta mai a discapito del tempo! ) Per il cut-off ok. Per quanto riguarda il dealta peak (o ni-mh sensivity) cosa mi consigli con la batteria che ho riportato sopra? Grazie mille, già per lo sbattimento nella risposta ti meriti rep +

  6. #6
    Soldataccio


    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    15 Jul 2006
    Messaggi
    2,591

    Predefinito

    hai capito giusto
    C è la capacità della batteria
    la lipo basta che la carichi a 200 mA una volta ogni 4-5 utilizzi facendo la carica bilanciata, poi puoi caricarla anche a 1C, io per sicurezza lo faccio sempre visto che ci mette solo 5 ore...

    per il delta peak sono dell'idea, nel tuo caso, che caricando la batteria a circa 1/10 C è meglio che imposti il cut-off e te ne freghi del delta peak (che interviene per correnti un po' maggiori del tuo caso)

  7. #7
    Spina L'avatar di masrer
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    07 Aug 2010
    Messaggi
    224

    Predefinito

    caricala al valore di c consigliato, le nimh sempre a 0,1C, le lipo possono variare, per esempio la mia 7.4v 1800mah 20C ha una velocità di ricarica di 5C, cioè 9A, io la ricarico sempre in queste condizioni (bilanciato ovvio) e non ho problemi, 10-15 minuti ed è carica

  8. #8
    Recluta

    L'avatar di Lova J.
    Club
    A.S.D. Werwolf
    Iscritto il
    03 Feb 2010
    Messaggi
    882

    Predefinito

    Nella scarica invece devo impostare per la mia 9,6 V un valore di soglia tensione massima di scarica pari a 8 V dato che 1v*8= 8v Per le lipo invece il problema non persiste perchè non devo scaricarle....Comunque mi sa che le caricherò a 1/5 C di velocità, non voglio assolutamente rischiare, andiamo scalli

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento
    Età
    56
    Iscritto il
    03 Dec 2007
    Messaggi
    2,961

    Predefinito

    Allora, andiamo con ordine:
    Quote Originariamente inviata da Lova J. Visualizza il messaggio
    Leggendo questa guida http://www.simplyflying.it/files/manuale_sfb6.pdf a pagina 4 in cima in fondo è consigliato che Tipicamente la corrente
    standard di carica è pari a 1/10 della capacità nominale della batteria (es.: 1/10C).
    Questo pezzo e' riferito alle Ni-Mh e alle Ni-Cd

    Tuttava a pagina 4 viene consigliato che La corrente di carica varia in accordo alla capacità della batteria, tipicamente, per una lunga vita delle batterie, e consigliabile utilizzare una corrente di carica uguale alla capacità nominale diviso 2 ( C/2 )
    Questo pezzo e' riferito alle Li-Po

    La batteria in questione è una 1200mah 11,1v 20 c
    quindi con la batteria in questione 1200 mah, la carica da utilizzare dovrebbe essere 0.6A oppure 0.12 (approsimandolo a 0.2)A?
    E' una Li-Po quindi 0,6A, sempre che sulla batteria non venga riportata una corrente di carica maggiore, come e' facile che sia.

    Inoltre nella terza immagine in basso a destra, il numero 00682 dovrebbe rappresentare quanto è carica la batteria....ma quindi quando dovrebbe essere carica quanto dovrebbe essere visualizzato?
    Quel numero non indica quanto e' carica la batteria bensi' quanti mA il caricabatteria ha "iniettato" nella batteria dall'inizio della carica: se si parte da una batteria completamente scarica al termine del processo dovrebbe indicare un numero molto prossimo alla capacita' della batteria, partendo invece da una batteria semi-carica (diciamo al 50%) il valore finale sara' circa la meta' della capacita' della batteria ecc ecc

    Inoltre, indcativamente, quanto tempo dovrebbe essere necessario per ricaricarla con il bilanciatore? Grazie in antcipo per tutte le risposte
    Indicativamente dipende sa stai caricando una batteria completamente scarica o no. Ipotizzando il primo caso vale, circa, quanto detto da Rostanika:
    ah...per i tempi di carica...
    se carichi una lipo da zero ad 1C ci metterai 1 ora
    a 2 C mezz'ora
    a 0.5 C due ore

    lo stesso per le Ni-MH
    Ho detto circa perche' in realta' non sta tenendo conto della parte di corrente di carica che viene dissipata in calore anziche' essere immagazzinata, ma di cui il caricabatterie tiene conto allungando il tempo di carica, ma sono finezze.

    Tieni presente le seguenti cose:
    Per Ni-Mh e Ni-Cd il termine della carica viene rilevato dal caricabatterie tramite il Delta Peak, che e' in pratica un picco di tensione nella curva di carica che si verifica al termine della stessa

    Come puoi vedere maggiore e' la corrente di carica piu' e' pronunciato il picco, ecco perche' con basse correnti di carica il Delta Peak non interviene e quindi ci viene in aiuto il Capacity Cut Off onde evitare cariche infinite, personalmente lo setto sempre al 110% della capacita' della batteria facendo, con le Ni-Mh, il ciclo di scarica/carica.

    Per le Li-xx il termine della carica e' determinato dal voltaggio della batteria, ecco perche' e' cosi' importante settare correttamente il tipo di batteria (LiPo/LiFe/LiIo) ed il numero di celle che la compongono, in quanto questi dati saranno utilizzati dal caricabatterie per determinare il corretto Voltaggio di fine carica, non per niente:
    L'errata impostazione di questo parametro può causare l'esplosione del pacco batteria.
    Se la tensione finale eccede dell'1% il valore massimo, c'è rischio di esplosione.
    Si evince quindi che il settaggio di Delta Peak e Capacity Cut Off non ha alcun senso per le Li-xx ed infatti il nostro caricabatterie non li considera per questo tipo di carica.

    Per quanto riguarda la carica bilanciata delle Li-Po:
    collega la batteria ai normali morsetti di collegamento e con il cavo di bilanciamento all'apposito connettore sul fianco dell'Imax
    imposta la corrente di carica normalmente ai C indicati sulla batteria, il programma si preoccupera' di caricare la batteria fino ad un certo livello per poi abbassare la corrente (mi sembra a 300mA) e terminare la carica una cella alla volta portando le singole celle alla stessa tensione.

  10. #10
    Recluta

    L'avatar di Lova J.
    Club
    A.S.D. Werwolf
    Iscritto il
    03 Feb 2010
    Messaggi
    882

    Predefinito

    Mamma mia grazie pure a te! Rep + pure per te! Proverò a caricare una volta a C/2 e poi una volta a C/5! Inoltre tu usi il safety timer? Quello in teoria viene utilizzato dal carica batterie pure per lel lipo, e facendo due cacoli con una carica di C/2 dovrei caricarlo in 2 ore e quindi impostarlo a 2 ore +30% cioè un totale di 160 minuti almeno! Inoltre quindi tu per il Delta Peak che valore utilizzeresti per la mia ni-mh?

    Quote Originariamente inviata da maxlv650 Visualizza il messaggio

    collega la batteria ai normali morsetti di collegamento e con il cavo di bilanciamento all'apposito connettore sul fianco dell'Imax
    imposta la corrente di carica normalmente ai C indicati sulla batteria, il programma si preoccupera' di caricare la batteria fino ad un certo livello per poi abbassare la corrente (mi sembra a 300mA) e terminare la carica una cella alla volta portando le singole celle alla stessa tensione.
    Cosa intendi nella parte in grassetto che ho messo? Devo mettere una corrente di C/2 come detto finora, no?

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads179661-Caricare-li-po-quali-parametri

li-po

.4c.ricarica.lipo

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.