Sappiamo tutti benissimo quanto sia difficile continuare a coltivare i propri hobby in periodi di crisi nera come quello che stiamo ancora attraversando e in modo particolare ad uno Sport splendido come il SoftAir.
E proprio in quest’ottica che il sottoscritto ha il piacere di sottoporre alla vostra attenzione la recensione di un prodotto che ha un’eccezionale rapporto qualità/prezzo che sicuramente attirerà l’interesse non solo di chi gioca da tempo ma anche di coloro che hanno la voglia di avvicinarsi al SoftAir: CONDOR MCR4 Chest Rig.
Prodotto dall’Americana CONDOR OUTDOOR (nelle colorazioni Coyote Tan (il mio), Black, OD, ACU e Multicam) che sicuramente, come tantissime aziende USA del settore, avrà dato la concessione a qualche “China-Factory”, questo Chest Rig è in cordura 1000d (materiale ormai a disposizione di quasi tutte le aziende) ed è stato studiato e fabbricato davvero in modo pregevole, tanto da non essere definito effettivamente un “micro-chest rig”. Infatti, la piattaforma misura cm. 50 x 21 ed è composta, sulla parte frontale, da ben 14 colonne molle per 4 file…per cui, la modularità è davvero ampia:
Nella parte interna del chest, troviamo invece una comoda tasca porta documenti in micro-rete che misura cm. 25 x 18 e si blocca in cima con il classico velcro:
![]()
Il chest rig è dotato anche di tre tasche interne, una grande centrale che misura cm. 25 x 20 utile per stivare mappa e/o documenti vari, fissata con del robustissimo velcro apribile tramite due presine poste in cima e due tasche più piccole laterali della misura di cm. 8 x 20 (sono tutte dotate tutte di foro per espulsione acqua/umidità) utili per portare un caricatore supplementare a testa e/o apparati radio e fissate anch’esse sia con del robustissimo velcro che con i robusti elastici di ritegno:
Gli spallacci sono imbottiti al punto giusto e sono entrambi completi di un d-ring metallico e tre larghe fettucce pals. I fastex sono piuttosto robusti (il tempo comunque me lo dirà) e, oltre ai fastex “classici”, sono dotati degli “Swivi Lockster”, un particolare tipo di fastex che, oltre a favorire la perfetta angolazione (grazie al movimento ruotante) degli spallacci rispetto al chest, permette lo sgancio rapido semplicemente premendo sul bottone centrale. Ovviamente il chest-rig è dotato anche della fascia lombare.
Sia gli spallacci che la fascia lombare sono dotati in cima di un “raccogli fettuccia”, cioè di un sistema a velcro che permettere di raccogliere ordinatamente e ben ripiegate le fettucce in eccesso quando si conforma il chest al proprio corpo, facendole praticamente sparire:
Infine, ecco il chest rig configurato secondo la mia personale necessità di utilizzo in campo:
Da sx a dx: molle large utility pouch con sovrapposto molle velcro IFF admin panel + molle triple stacker 5.56 mag pouch + molle PRC-148 MBITR radio pouch + molle EMT combat medic first aid tool pouch.
![]()
Infine, ecco una foto scattata "al volo" tra un game e l'altro tostissimo:
![]()
In conclusione, suggerisco questo CONDOR MCR4 per un paio di motivi: il primo è che in campo, nonostante l'abbia utilizzato solo un paio di volte (per motivi di turni lavorativi...) e dopo averlo perfettamente conformato alla mia corporatura, il chest non si sposta o sobbalza di un millimetro...è assolutamente "inchiodato" al petto e comodissimo da portare!!! Il secondo, ma non meno importante, il prezzo: anche se reperibile sulla baia o altri siti d'aste on-line blasonati, il prezzo non si avvicina lontanamente a quelli da me trovati su vari web-store USA...quindi sono assolutamente soddisfatto (senza considerare il fatto che, anche con tutte le pouches, il chest rig mi è costato davvero molto poco).
Bene, spero abbiate gradito questa mia piccola recensione e...alla prossima!!!
Stekka.