signori altro quesito una molla con passo variabile come si monta mi spiego meglio:
da un lato le spire sono + fitte e si comprimono con poca forza ,
dal lato opposto spire - fitte e per comprimerle ci vuole + forza
Quale lato va al guida molla?
signori altro quesito una molla con passo variabile come si monta mi spiego meglio:
da un lato le spire sono + fitte e si comprimono con poca forza ,
dal lato opposto spire - fitte e per comprimerle ci vuole + forza
Quale lato va al guida molla?
non fa alcuna differenza il verso in cui la metti
la parte con le spire più fitte va nel guidamolla!!
non è vero che non cambia niente...ho letto qui sul forum la differenza..sinceramente non mi ricordo di preciso..ma mi pare che se si mette la molla al contrario si ha un tonfo diverso nel rilascio della molla..
come ho detto non mi ricordo di preciso..ma sono sicuro che il verso sia quello!!
(aspetta altre risposte per sicurezza)
Anche io come jek_91 non ricordo il motivo, ma so che le spire più strette vanno nel guida molla.
un saluto a tutti
Zeta
concordo.spire fitte nel pistone spire larghe guidamolla.la differenza stara' solo nel rumore un po piu metallico della molla ma prestazioni rimangono invariate.
datemi pure del saputello ma prendiamo con le pinze quello che leggiamo, la molla che si monti da una parte piuttosto che dell'altra restitutisce sempre la stessa forza, su questo non ci sono dubbi. l'unico motivo che mi viene in mente per mettere il lato con le spire col passo più corto verso il guidamolla è un leggerissimo miglioramento nell'impilamento della molla(non ne sono comunque sicuro al 100%)... comunque ti posso assicurare che ho smontato decine di gear senza badare alla molla e nessuno ha mai notato differenze
![]()
Ultima modifica di TEX_ZEN; 17/02/2011 a 02:43