AGGIORNOTO CON MODIFICHE QUI: https://www.softairmania.it/threads/...95#post3452495
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Maurizio e questo è il mio primo fai-da-te. Sono sempre stato uno con le mani in pasta e anche nel softair non potevo esimermi dal costruire qualcosa. Sono sempre stato affascinato dai mortai e dalla loro semplicità e girando nel forum ho visto molte splendide realizzazioni e ho voluto cimentarmi anche io. Il mio gioiellino l'ho realizzato quasi tutto con materiale di recupero trovato scavando (e non scherzo
) in cantina di mio nonno.
Iniziamo con la lista dei pezzi:
Una transenna:
(nonno muratore ne ha un paio in cantina)
Un tubo di acciaio diametro 43 mm interno (già pronto uno in inox lappato internamente) con un giunto da ponteggio:
La base di una vecchia lampada (la parte nera) e un piedino di un trabatello (parte grigia):
Parte clou: Manovella per i finestroni delle scale:
Pomello sferico di un'appendiabiti:
Lamierini di acciaio inox, me li sono fatti tagliare dal fabbro e ho provveduto alla tracciatura e alla foratura:
Ora l'unico pezzo che ho dovuto far fare, purtroppo so usare da dio il tornio (tre anni di costruzioi aeronautiche sono serviti a qualcosa) ma non avendone uno ho appaltato il pezzo a un mio compagno di squadra: Il cono di culatta:
Presi tutti i pezzi ho dovuto solo tagliare a misura la transenna, assemblarla alla manovella usando i due lamierini e collegare il cavalletto così creato alla canna utilizzando il giunto da ponteggio, per la cerniera ho usato il rullo di una tapparella e un piedino di un mobile.
Foto del mortaio imbastito:
Foto del mortaio quasi ultimato:
Per quasi ultimato intendo che devo ancora saldare 4 piedini alla base in modo che non scivoli via e saldarci 2 belle maniglie di cassetto per il trasporto. Ho bisogno di qualche consiglio su come tagliare la canna per fare lo sportellino di estrazione della granata; ho pochi attrezzi a disposizione e non vorrei buttar via mille tubi prima di riuscirci per cui ho lasciaato questo punto per ultimo.
Particolare dello snodo, con tappo rosso in volata (non si sa mai.....

):
Particolare della sfera:
Forse non si nota ma la base non è piatta ma leggermente concava, ovvero le parti rugginose sono più in alto rispetto alla base in alluminio
Il bipede ripiegato:
Particolare del perno che blocca l'apertura delle gambe:
E della calamita al neodimio che serve a tenerlo al suo posto quando il tutto è ripiegato, per evitare che se ne vada a spasso per i fatti suoi:
Ultimo particolare, le molle sul giunto. Queste molle servono a tener in tensione il giunto quando la canna viene rimossa per il trasporto in modo che non sbatacchi facendo casino e così non è nemmeno necessatio riserrare tutte le viti:

Il tutto pesa in totale 8 chili ma essendo scomponibile in: piastra, canna e bipede diventa trasportabile agevolmente da 3 persone. La piastra sta comodamente in un tascapane tedesco, la canna in un tubo da disegno e il bipede attaccato alle cinghie di uno zainetto da 30 litri.
Per ora è solo statico o di scenografia, ma appena avrò fatto lo sportellino non esiterò ad aggingere altre foto e darvi i dati sulla rosa e sulla gittata.
Critiche, osservazioni, consigli, suggerimenti, lagne e lamenti sono ben accetti.....e anche qualche punticino di reputazione non mi disgusterebbe mica tanto.
Spero di aver allietato un quarto d'ora della vostra vita con questa discussione.
Aggiornamento: Posto la foto della granata usata per le prove, a breve posterò quella dell'anello distanziale nuovo, quello vecchio si è crepato.
Saluti Maurizio (Archer)
PS: il colore è verde reseda, il flash schiarisce molto, ah a momenti mi scordavo, mi è costato meno di 8 euro sinora
