Sono da tempo appassionato di armi ad aria compressa e incuriosito dalle ASG (più che altro pistole a CO2) ho deciso di togliermi lo sfizio e prendermi un fucile elettrico G36K della Golden Bow.
Dopo aver letto un bel po' in questo prezioso forum ho fatto alcune modifiche per migliorare l'arma.
BATTERIA LIPO 2500mAH-11,1V-15C E-POWER (GOLDEN BOW). Disassemblata e adattata alla sede del fucile.
PISTONE IN ABS CON DENTI IN ACCIAIO (GOLDEN BOW)
TESTA CILINDRO ANTIVUOTO (GOLDEN BOW). Ho dovuto diminuire il diametro altrimenti non entrava nel cilindro di 0,15 mm
MOLLA HAMMER 120 (SNIPER.MK)
TESTA PISTONE IN ALLUMINIO CON CUSCINETTI (SRC)
SPINGIMOLLA IN ALLUMINIO CUSCINETTATA
BOCCOLE IN BRONZO DA 7mm (SNIPER.MK). Ho lavorato non poco per adattarle.
SPESSORI IN ACCIAIO (SYSTEMA)
CANNA DI PRECISIONE 6,03mmx363mm(MADBUL)
GOMMINO HOP UP (SYSTEMA)
Ho poi tolto tre denti al settoriale, diminuito i giochi degli ingranaggi e rimontato il tutto verificando che il tutto giri senza sforzi. Il gruppo aria ha un'ottima tenuta. Ingrassato tutto a regola d'arte.
Stamattina vado nel mio capannone ad aggiustare il tiro usando il Red Dot 551 della Royal (non è gran che di finiture ma pensavo peggio come nitidezza.. tutto sommato sono contento per € 57,00 di spesa).
Ok, spara bene era 0,98 J e decido di farmi qualche caricatore per rodarlo un po' prima di cronografarlo di nuovo. Il ROF è di 22-23 BB/s e pensavo di andare un po' oltre ma non credo sia malaccio per il motorino di serie.
Dopo tutto questo preambolo, per far capire meglio la situazione, veniamo al problema. Dopo 3 caricatori, sparati in random tra colpi singoli e raffiche al max di 2 secondi, il fucile non spara più. Ho controllato subito il fusibile che infatti risulta bruciato.
Una volta estratto il gearbox svito il motorino e provo a farlo girare a vuoto. Gira un secondo e poi con un rumore secco si inchioda!
Dal suo interno esce quel pezzetto di rame che vedete in foto..
Ho verificato le resistenze degli ingranaggi ma considerato che facendo girare, con l'aiuto di un cacciavite piatto, l'ingranaggio dove innesta il motorino il tutto funziona bene (il pistone scorre indietro e poi scatta in avanti correttamente) non è certo un problema meccanico ad aver rovinato il motorino..
Ora provo ad aprirlo per vedere cosa è successo. Vedo se riesco a rianimarlo ma ne dubito fortemente.. eventualmente che motorino mi consigliate per la configurazione sopra? Cerco un buon rapporto qualità/prezzo.
---------- Post added at 15:24 ---------- Previous post was at 14:48 ----------
Ho aperto il motorino:
Come si vede c'è un'altro pezzo di rame.. si è spezzato perchè finito tra carcassa e rotore..
Sarà difettoso di natura o l'alto rpm ha combinato il danno?![]()