Ed eccomi qui,
se qualcuno del mio club starà leggendo, saprà già che a me non piace spendere troppo per il softair e se qualcosa si può fare da soli io ne approfitto e ci provo!
Il mio intento ora era replicare il più possibile un elmetto Usmc spendendo il meno possibile, tanta scena per nulla in poche parole!
Ho comparto un elmettaccio in plastica ed un telino per un totale di 15 euro.
Per l'elmetto i 12 euro che l'ho pagato erano anche troppi dato che il colore era dato penso con colori ad acqua (al primo ramoscello si sarebbe rigato) ed il laccetto sotto il collo scomodo, verde chiaro (orribile) e fatto di carta! Per fortuna la forma è fatta bene in quanto è una plastica davvero dura, il telino invece è un signor telino anche se l'ho dovuto adattare un po'.
Per prima cosa ho eliminato il laccetto originale (un arma quando allacciato!!) e con sana pazienza ed alcune foto + del materiale reperito in giro per casa mi sono messo a studiare come riprodurre il chinstrap.
Devo dire che sembrava facilissimo, solo 2 lacci di cordura incrociati ed invece ci ho messo ore in quanto vanno prese le misure per bene, riprovare 1000 volte le altezze ed i vari punti dove cucire, le angolazioni e come cavolo mettere la chiusura!! pensavo molto più facile ma comunque alla fine ce l'ho fatta ed ho vinto io! Ho ricreato la base che va sul collo con della cordura larga presa da una cighia e ripiegata più volte, utilizzato 3 regolazioni di lunghezza (una dietro il collo e 2 sui lati alti) ed un gancio a pressione (quello originale del casco, almeno quello andava bene!).
Ora il Mich è saldo, non si muove e non da minimamente fastidio.
Successivamente ho preso un pantalone color Tan che uso per cannibalizzare quando ho bisogno di stoffa per questi lavori e ne ho tagliata una striscia larga 2 cm e molto lunga, l'ho piegata a metà e cucita, a questa ci ho cucito 2 striscette di stoffa catarifrangente e prendendo le misure dell'elmetto l'ho chiusa ed ecco fatti i cateyees!
Ho poi preso 2 strisce di cordura sempre Tan però da alcune cinghie troppo lunghe di 2 spallacci di uno zaino e prese le dovute misure vi ho cucito sopra 2 strisce di velcro ed ecco fatto i retention strap.
ho preso una maschera mai usata con rete metallina e con una stoffa marrone chiaro gli ho fatto la cuffia protettiva.
Ho rimediato un altro pò di cordura verde ed ecco fatta la placchetta col gruppo sanguigno!
Ed ecco qui il risultato!
ed ecco fasi della procedura (purtroppo ero troppo preso per farne altre, non me ne vogliate):
![]()
Sono accettate critiche e sopratutto consigli per renderlo un pò più realistico, so che dovrei mettere un Nvg mount ma non riesco a trovarlo a poco e farlo mi sembra impossibile, troppi particolari da riprodurre!
Forse al posto del velcro sui retention straps metterò le chiusure a bottone come su quelli veri ma al momento non posso andare dal dalzolaio a farmeli inserire! quando avrò tempo andrò!
Rep+ ben accetta anche se ancora non ho capito a cosa serve e come is vede! magari me lo spiegate?!)
Beh, questo è quello che sono riuscito a fare in 3 orette ieri sera piuttosto che guardare la Corrida... e con una spesa irrisoria!
Ai posteri l'ardua sentenza!
EDIT: ecco le nuove foto con il miglioramento dei particolari:
Retention straps avvitati con i bulloni del mich
Vero materiale catarifrangente sul cateyes
Staffa per visore notturno completamente fatta a mano con un pezzo di lamiera seguendo le misure ed i particolari della replica in commercio.
![]()
![]()
FOTO dell'elmetto completato e migliorato in fondo a questa pagina!