scusate se apro un 2° topic ics, ma questo vuol essere un resoconto di ciò che mi è successo..
lunedì mi è arrivato l' ics ak-74 usato ma praticamente nuovo, senza un graffio.
non ho neanche provato a sparare un pallino, dopo pochi sguardi ho subito iniziato a smontarlo pezzo per pezzo![]()
bè, prima cosa non posso negare il mio stupore per la precisione con cui è realizzata questa asg...un cosa spettacolare!! :d
già a tenerla in mano sembra vera....quando ho visto come sono fatti i pezzi all'interno ho capito che non c'è nulla a che vedere con marui e classic army.
questa dà proprio l'idea di essere qualcosa di professionale, qualcosa di studiato nei minimi dettagli, qualcosa di....meccanico! 8)
ma tralasciamo quello che è già stato detto da altri e passiamo al mio piccolo inconveniente.
vado per smontare la t hop-up, un lavoro che ho fatto decine di volte e che non ho mai sbagliato, ma stavolta....crac....si spezza il fermo di plastica a forma di u con 2 fori laterali che tiene la canna centrata sulla t.
non l'ho tirato troppo nè male, semplicemente estraendolo si è rotto in 2 pezzi.
mia opinione instantanea: e' una plastica davvero scadente!!!![]()
![]()
ho tentato di incollarlo in modo ottimale, ma non ha tenuto.![]()
vado per cercare il pezzo di ricambio: su internet non esiste, scopro solo che l'ics vende come ricambio tutta la t, ma desisto dalla folle spesa.![]()
rimugino, rimugino, rimugino....inizio già a pensare che questo fucile è un taroccone. poi mi rilasso, ormai la spesa è fatta, tanto vale sfruttare l'opzione "fai-da-me" che 1000 volte mi ha salvato. 8)
ricordo di avere una t hop-up nuova per g36 classic army.
ne recupero il fermo,in realtà ha una forma molto diversa, lo provo sull'ics ma niente, non vuole saperne di combaciare, è tutt'altra cosa.![]()
penso, penso, penso.....![]()
a malincuore alla fine ho smontato il mio "vecchio" ma perfetto ak marui e ho tolto lo stesso fermo.
cavolo! questo sembra entrare....ma no, dopo un po' si ferma perchè essendo marui ha una sporgenza centrale che funge da centraggio.![]()
rifletto...prendo il calibro, misuro la sede del pezzo nella t ics: 6,10 mm.
poi misuro il fermo marui: 7,40 mm di lunghezza!
col cuore in gola e qualche sentore di rimorso, ho preso la limetta e ho portato la lunghezza del fermo marui a 6,13.
la provo sull'ics.....clic....entra a perfezione!!![]()
ma il problema è risolto solo a metà. infatti il fermo marui non ha i 2 fori per le vitine come l' ics, e infatti la canna, pur rimanendo perfettamente nella t, è libera di ruotare di qualche grado, il che rende assolutamente impreciso l'effetto hop-up.![]()
mi spremo le meningi oltremodo........come cavolo fare?![]()
alla fine l'idea arriva!![]()
la canna può ruotare nella t perchè anche il fermo a forma di u può ruotare leggermente nella sua sede nella t.
ho incollato sulle estremità superiori del fermo degli spessorini di ottone di 0,65 mm (dopo aver fatto le opportune misurazioni).
risultato? più che soddisfacente! :d
adesso il fermo rimane bello bloccato nella sua sede, non si muove di un centesimo, di conseguenza anche la canna non si muove nella t.
finalmente vado a rimontare la canna sul frontale......e le sorprese non finiscono!!!![]()
ovviamente essendo il fermo marui più largo di quello ics, adesso non passa sulla base del frontale!![]()
mi è toccato prendere le limette e rifinire la base del frontale per farci passare il fermo.
però ho voluto prendere 2 piccioni con una fava: l'ho limato il minimo indispensabile (andando per tentativi) finchè il fermo ci passava giusto giusto, quasi un po' ad incastro, così ho ottenuto un ulteriore centraggio per il fermo e per la canna.:d
![]()
__________________________________________________ ___________
dopo tutto questo gran lavoro, che non so nenach'io come ho fatto, devo aggiungere un'altra cosa: quando ho smontato la base del frontale dalla carcassa centrale, ho scoperto quasi con orrore che la carcassa (il receiver) non è di metallo, è di plastica!!!![]()
sì, avete letto bene: plastica, proprio come un marui!![]()
sapete dov'è il trucco? lo hanno semplicemente rivestito con un sottile lamierino di acciaio (ecco perchè il peso), solo esternamente, ma dentro è pura plastica.![]()
inoltre (come se non bastasse) la plastica del guscio si sta spaccando in corrispondenza dei fori per il frontale.
ho dovuto aggiungere una goccia di colla per fermare la crepa.![]()
bò, che dire: per fortuna che almeno me ne sono accorto! 8)

Portale
Lo staff