ieri invece di perdere tempo davanti al computer tutto il giorno ho deciso di costruire un bel bipiede per il mio m4, anche se su un fucile d'assalto è di dubbia utilita
per uscire un lavoro a regola d'arte dovreste usare dei tubi d'acciaio ma non avendo i materiali per lavorarli ho optato per dei tubi in PVC
ho ricavato 2 tubi dal diametro di 2 cm e lunghezza 15
poi ho preso un tubo dal diametro di 3,2 cm e lunchezza 5 e l'ho tagliato verticalmente a meta ( scusate ma ho solo foto del lavoro una volta finito)
tornando ai tubi da 15 cm ( che sono i piedi del bipiede) tagliateli verticalmente a meta per circa 1 cm da un lato e 5 dall'altro, ora incastrate uno i piedi nella parte di tubo da 3,2 e fissate con una vite, in questo modo se avevte taglioto tutto dritto ( e con la sega è un impresa) potrete ruotare i piedi ora prendete un tubo con lo stesso diametro della vostra canna, nel mio caso 2 cm, poi ne ho taglioti 5 cm che ho diviso verticalmente a metà, prendete una delle 2 metà e con 1 vite fissatela al pezzo di tubo di 3,2cm, la vite io l'ho messa davanti , ma al centro sarebbe meglio, ora fissateil tutto alla canna del vostro fucile con 1 o 2 fascette
per fare dei piedini regolabili( cosa che farò il prima possibile) inserite dei tubi di diametro minore all'interno e tramite una vite a farfalla potrete farlo uscire allentandola e poi bloccarlo avvitando
DIFETTI:
- di plastica, questo infatti implica una maggiore flessibilità del bipiede che potrebbe un pò aprirsi sotto un certo peso
sarebbe gradita REP+ se vi piace l'idea, il mio è stato solo un passatempo, infatti il mio ruolo non richiede un cavalletto, se fossi stato un cecchino sicuramento lo avrei comprato quindi evitate commenti del tipo " con tot soldi ne avevi uno 100 volte meglio" o " ma comprarlo no ,eh??"
le FOTO:
![]()